Via dalla notte infinita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Rosmary
00mercoledì 6 aprile 2016 19:10
Scadenza iscrizioni: 06/05/2016 o al raggiungimento di 15 partecipanti. Scadenza consegne prorogata al 09/05/2016


Pagina Giudice
e
Pagina Efp



V
ia dalla notte infinita




{Scadenza iscrizioni: 6 maggio 2016, o al raggiungimento di 15 partecipanti. Scadenza consegne prorogata al 9 maggio 2016}

Salve, autrici e autori, benvenuti al mio nuovo contest!
Via dalla notte infinita” è una frase estrapolata dalla canzone “Un vento senza nome” di Irene Grandi, e ciò che siete chiamati a scrivere è in un certo senso un richiamo, seppure molto libero, all’intero testo: la vostra protagonista sta attraversando un momento difficile della propria vita, ma è arrivata alla svolta, ed è la svolta il tema del contest.

Il tema centrale della vostra storia deve dunque essere la svolta, ossia il momento in cui la protagonista trova la chiave di volta per riappropriarsi della propria vita e dare uno scossone alla negatività. Il titolo del concorso è eloquente: via dalla notte infinita – non voglio la notte infinita, voglio il via, il punto di ri-partenza.
La situazione negativa vissuta dalla protagonista può essere dovuta a qualsiasi causa: amore, carriera, lavoro, studio, crescita, famiglia, guerra, insicurezza, amicizia – a voi completa libertà di scelta.
Ciò che è importante è descrivere bene il tumulto interiore della protagonista, far sì che il lettore dapprima comprenda il suo tormento e ciò che l’ha ingabbiata nella notte infinita, e che poi comprenda quel percorso interiore che è la svolta, così da vivere assieme a lei il riscatto, il tornare a sorridere.
Vi chiedo una storia introspettiva e, me ne rendo conto, sicuramente complessa da scrivere. Tuttavia, il genere introspettivo, anche se obbligatorio, non è esclusivo: la storia può avere altri generi, tra cui anche il romantico/sentimentale, l’importante è non perdere mai di vista il tema del contest.

In breve:

Chi è il protagonista della vostra storia? Una donna – niente uomini, mi spiace, voglio leggere di donne forti che riescono a riappropriarsi della propria vita! – che sta attraversando un momento difficile e che arriva finalmente alla svolta.
Cos’è “la svolta”? Quel momento in cui si rinasce, frutto ovviamente di un percorso interiore e, se vorrete, di incontri/persone e/o eventi che fanno da sprono.
Quale generazione accetto? Dai Fondatori alla generazione di Harry.
Possono esserci personaggi secondari e coprotagonisti? Sì ai personaggi secondari, no ai coprotagonisti.
Quale tipologia di storia accetto? Solo Oneshot singole (quindi niente raccolte) lunghe dalle 501 alle 7000 parole. Farà fede questo contatore online.

Questo concorso è particolare, vi avviso sin da ora, perché non ci sarà nessuna classifica e quindi nessun podio. In palio ci sono dei premi speciali, che spiegherò dopo, che verranno assegnati in base al mio gusto personale (e questo è bene che sia molto chiaro!), mentre le valutazioni saranno stilate con la massima oggettività possibile.

Vi riporto di seguito una lista di citazioni che, se utilizzate all’interno della storia in qualsiasi modo ritenuto opportuno (purché, ovviamente, non ne vengano alterate parti – ciò nonostante, è possibile modificare genere e numero), vi faranno concorrere al premio “La miglior citazione”:

1-      “Aveva la rara virtù di non esistere completamente se non nel momento opportuno” tratta da Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez.
2-      “Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte” tratta da Il canto di me stesso di Walt Whitman.
3-      “Come doveva esser duro vivere soltanto con quello che si sa e che si ricorda, e privi di quello che si spera” tratta da La peste di Albert Camus.
4-      “Forse avrebbe desiderato confidare a qualcuno tutte queste cose. Ma come esprimere un inafferrabile malessere che muta come le nuvole e turbina come il vento? Le mancavano le parole, l’occasione, l’ardire” tratta da Madame Bovary di Gustave Flaubert.
5-      “A torto crediamo che il risveglio della coscienza coincida con l'ora della nostra prima nascita, forse perché è l'unica condizione vitale che sappiamo immaginare” tratta da L’eleganza del riccio di Muriel Barbery.
6-      “Non riesco a farmi capire. Non riesco a far capire a nessuno cosa mi stia succedendo. Non riesco a spiegarlo nemmeno a me stesso” tratta da La metamorfosi di Franz Kafka.
7-      “Non c'è niente che ostacola la felicità quanto il ricordo della felicità” tratta da L’immoralista di André Gide.
8-      “Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio” tratta da Le città invisibili di Italo Calvino.
9-      “E mi fissai d’allora in poi in questo proposito disperato: d’andare inseguendo quell’estraneo ch’era in me e che mi sfuggiva” tratto da Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.
10-  “Se non vivessimo audacemente, prendendo il toro per le corna e tremando sui precipizi, non saremmo mai depressi; ma già saremmo appassiti, vecchi, rassegnati al destino” tratta da Diario di Virginia Woolf.

Le citazioni non sono esclusive (quindi non è necessario prenotarle o avvisarmi dell’utilizzo di una o più di esse preventivamente) e l’utilizzo è facoltativo.

Accetto
Oneshot di massimo 7000 parole (per il conteggio farà fede il questo contatore)
Storie che abbiano tra i generi principali il genere Introspettivo
Storie scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi)
Tutti i rating
Tutti i generi TRANNE quelli in “non accetto”
Le note: Missing Moments, What if?*, Lime, Lemon
Gli avvertimenti: tematiche delicate, contenuti forti, triangolo (il triangolo non va inteso come threesome)
Tutti i contesti* TRANNE quelli in “non accetto”
Tipo di coppia: Het, Fanon, Canon, Crack pairing, Nessuna
Storie inedite e complete
Storie partecipanti ad altri contest (se l’altro giudice è d’accordo)
Personaggi originali se funzionali alla trama (purché non siano protagonisti)

*scegliendo “What if?” e/o “contesto/epilogo alternativo” è obbligatorio chiarire bene lo sfondo della storia e tutti quei dettagli che differiscono dal contesto/epilogo originale.

Non accetto
Longfic, Drabble, Songfic, Raccolte, Flashfic, Oneshot superiori alle 7000 parole.
Generi: Avventura, Comico, Demenziale, Horror, Mistero, Parodia, Poesia, Satirico, Science-Fiction, Song-Fic, PWP, Sovrannaturale, Storico, Sportivo, Suspence e Thriller
Tutte le note NON presenti in “accetto”
Tutti gli avvertimenti NON presenti in “accetto”
Contesti: Nessun Contesto
Tutti i tipi di coppia NON presenti in “accetto”
Storie betate
Storie edite
Storie scritte a più mani
Storie scritte in stile copione/linguaggio SMS/sgrammaticate
Storie che violino il regolamento di EFP e le regole di questo contest
Storie che contengano gravi mancanze relative all’universo di Harry Potter

Come valuterò la storia
Stile e lessico

Titolo
Trama (coerenza, credibilità, sviluppo) e trattazione del tema del contest
Caratterizzazione e IC dei personaggi

Chiarimenti sul parametro “Stile e lessico”: nel parametro “stile” rientrerà anche la valutazione sommaria della grammatica della storia, il che significa che in questa voce farò notare sommariamente eventuali pecche grammaticali, ma non elencherò – come in altri miei contest – le sviste grammaticali punto per punto (la scelta è dovuta alla lunghezza delle storie).

Come inviare la storia
La storia va inviata a rosmaryefp@hotmail.it inserendo come oggetto della mail “Via dalla notte infinita – storia di VostroNome”. Nel testo della mail, prima della storia, inserite questo specchietto:

Nick autore sul forum e su EFP:
Titolo:
Protagonista scelta:
Citazione scelta: (se presente. Qualora abbiate inserito più di una citazione delle dieci proposte, è necessario segnalarmi quella su cui dovrò basarmi per la valutazione)
Altri personaggi presenti: (se presenti)
Coppie presenti: (se presenti)
Genere/i:
Avvertimento/i:
Nota/e:
Contesto/i:
Rating:
Introduzione:
Note d’Autore: (campo facoltativo)

Premi
Ogni premio speciale dà diritto a una recensione premio a mia scelta. Recensirò storie di un solo capitolo oppure, in mancanza di queste, singoli capitoli di longfic; fandom: Harry Potter e Originali.
Come anticipato, i premi speciali saranno assegnati sulla base del mio gusto personale: non è detto che vengano assegnati tutti e non è detto che ognuno venga assegnato a una storia diversa (una sola storia, ipoteticamente, potrebbe vincerli tutti).
Ecco i premi:
Premio “Via dalla notte infinita”: per la storia più attinente al tema del concorso
Premio “La miglior citazione”: per la citazione utilizzata nel modo più convincente
Premio Stile: per lo stile che troverò più piacevole
Premio “La protagonista”: per la migliore caratterizzazione della protagonista
Premio Introspezione: per la storia che avrà sviluppato al meglio il genere Introspettivo
Premio Originalità: per la storia con la trama più originale

Il concorso è considerato valido, nel senso che tutti i premi sono in palio, con la partecipazione di almeno tre storie.
Con sole due storie in gara, l’unico premio in palio è il Premio “Via dalla notte infinita”.
Con una sola storia consegnata, il concorso è nullo e non viene assegnato nessun premio, tuttavia verrà stilata comunque la valutazione dell’unica storia iscritta.
Inserirò la valutazione della storia in gara come recensione a tutti i partecipanti, a meno che non venga richiesto il contrario.

La scadenza per la consegna della storia è stata prorogata al 9 maggio 2016, ultimo giorno utile. Il termine per le iscrizioni è il 6 maggio 2016 o al raggiungimento di 15 partecipanti. Come da regolamento, è richiesto un avviso in caso di ritiro.
Dopo aver inviato la storia al mio indirizzo e-mail, potete pubblicarla e lasciare qui il link. Ricordo che tutte le storie in gara devono essere edite entro il giorno successivo alla scadenza del concorso, il regolamento vieta di inserire in classifica storie non pubblicate.

Per qualsiasi dubbio, domanda o altro, non esitate a chiedere!

Iscritti
1. Mary Black ritirata
2. Liberty_Fede ritirata
3. Fabiola.De Luca ritirata
4. Mitsuki91 Senza voltarti indietro valutata
5. ValeriaL Tra sogni, ricordi e verità valutata
6. Blacky98 Sorriso di bambina valutata
7. decerillis

Mary Black
00mercoledì 6 aprile 2016 20:10
Mi iscrivo!
Ho già una mezza idea...
Una domanda, non accetti quindi coppie Fanon?
Rosmary
00mercoledì 6 aprile 2016 20:12
Re:
Mary Black, 06/04/2016 20.10:

Mi iscrivo!
Ho già una mezza idea...
Una domanda, non accetti quindi coppie Fanon?



Benvenuta! [SM=g27998]
Sì, le accetto, ora rendo più chiaro il bando :)
Liberty_Fede
00mercoledì 6 aprile 2016 20:46

Non potevo assolutamente perdermi questo contest! Sono dei tuoi, senza ombra di dubbio *-*
Rosmary
00mercoledì 6 aprile 2016 21:31
Re:
Liberty_Fede, 06/04/2016 20.46:


Non potevo assolutamente perdermi questo contest! Sono dei tuoi, senza ombra di dubbio *-*




Benvenuta! [SM=g27998]
Mitsuki91
00giovedì 7 aprile 2016 09:39
Oooookay, penso che farò la pazzia. Ho una sola domanda: accetti i what if ma valuti l'IC. Se il mio what if fosse tale proprio perché l'IC di una carattere è stravolto, che devo fare? :/
Sono indecisa fra due versioni della cosa, una canon e una fanon, e quindi devo saperlo xD
Rosmary
00giovedì 7 aprile 2016 16:40
Re:
Mitsuki91, 07/04/2016 09.39:

Oooookay, penso che farò la pazzia. Ho una sola domanda: accetti i what if ma valuti l'IC. Se il mio what if fosse tale proprio perché l'IC di una carattere è stravolto, che devo fare? :/
Sono indecisa fra due versioni della cosa, una canon e una fanon, e quindi devo saperlo xD




Ciao! Spero proprio ti averti tra i partecipanti [SM=g27998]
Allora, in caso di What if? che vada ad alterare o modificare del tutto la caratterizzazione di un personaggio, valuterò sì l'IC, ma in relazione al tuo contesto, al tuo risvolto alternativo, e quindi valuterò se l'evoluzione alternativa del personaggio sia o meno coerente al tuo What if? e se vi siano le basi della caratterizzazione originale.

Ti faccio un esempio per aiutarmi nella spiegazione:

Harry, nonostante sia un personaggio buono, è iroso, impulsivo e sleale in alcune situazioni (bara con il libro del Principe Mezzosangue, gongola quando Ron lamenta gli incarichi onerosi dei Prefetti, non lesina a sfruttare Dobby e Kreacher per pedinare Malfoy - situazione in cui non mostra scrupoli, "per il bene superiore", nel far pedinare un proprio compagno); insomma, ci sono tutti questi lati di Harry che proprio "positivi" non sono, ma che nella saga originale sono compensati e tenuti a freno dal "lato buono"; ora, se tu scrivessi una storia What if? dove, ben contestualizzando, Harry fosse caratterizzato principalmente da questi aspetti, anziché dal suo "lato buono", io non avrei nulla da ridire: il tuo Harry ha comunque le basi nella caratterizzazione originale - con cui tu avresti giocato - e allo stesso tempo, attraverso il tuo contesto e la tua trama, io posso capire e trovare coerente il motivo per cui ad avere il sopravvento sono stati questi lati del suo carattere.
Diversamente, se tu scrivessi una storia in cui Harry è un ammiratore di Voldemort senza costruire base alcuna, ma affidandoti soltanto al What if? e all'OOC, allora la caratterizzazione non andrebbe bene, perché in quel caso è come se avessi creato un nuovo personaggio "camuffato" da Harry Potter.

Spero di essere riuscita a spiegarmi! Se così non fosse, non esitare a chiedere ancora, cercherò di essere quanto più chiara possibile :)
Mitsuki91
00giovedì 7 aprile 2016 18:43
Re: Re:
RosmaryEFP, 07/04/2016 16.40:




Ciao! Spero proprio ti averti tra i partecipanti [SM=g27998]
Allora, in caso di What if? che vada ad alterare o modificare del tutto la caratterizzazione di un personaggio, valuterò sì l'IC, ma in relazione al tuo contesto, al tuo risvolto alternativo, e quindi valuterò se l'evoluzione alternativa del personaggio sia o meno coerente al tuo What if? e se vi siano le basi della caratterizzazione originale.

Ti faccio un esempio per aiutarmi nella spiegazione:

Harry, nonostante sia un personaggio buono, è iroso, impulsivo e sleale in alcune situazioni (bara con il libro del Principe Mezzosangue, gongola quando Ron lamenta gli incarichi onerosi dei Prefetti, non lesina a sfruttare Dobby e Kreacher per pedinare Malfoy - situazione in cui non mostra scrupoli, "per il bene superiore", nel far pedinare un proprio compagno); insomma, ci sono tutti questi lati di Harry che proprio "positivi" non sono, ma che nella saga originale sono compensati e tenuti a freno dal "lato buono"; ora, se tu scrivessi una storia What if? dove, ben contestualizzando, Harry fosse caratterizzato principalmente da questi aspetti, anziché dal suo "lato buono", io non avrei nulla da ridire: il tuo Harry ha comunque le basi nella caratterizzazione originale - con cui tu avresti giocato - e allo stesso tempo, attraverso il tuo contesto e la tua trama, io posso capire e trovare coerente il motivo per cui ad avere il sopravvento sono stati questi lati del suo carattere.
Diversamente, se tu scrivessi una storia in cui Harry è un ammiratore di Voldemort senza costruire base alcuna, ma affidandoti soltanto al What if? e all'OOC, allora la caratterizzazione non andrebbe bene, perché in quel caso è come se avessi creato un nuovo personaggio "camuffato" da Harry Potter.

Spero di essere riuscita a spiegarmi! Se così non fosse, non esitare a chiedere ancora, cercherò di essere quanto più chiara possibile :)



(Ho sbirciato e ti scriverò una ffz mail ma adesso devo riscappare al lavoro, comunque sei stata chiara, sì <3)
Rosmary
00giovedì 7 aprile 2016 20:59
Re: Re: Re:
Mitsuki91, 07/04/2016 18.43:



(Ho sbirciato e ti scriverò una ffz mail ma adesso devo riscappare al lavoro, comunque sei stata chiara, sì <3)




[SM=g28002]
Fabiola.De Luca
00domenica 10 aprile 2016 10:43
Vorrei iscrivermi a questo contest!grazie
Rosmary
00domenica 10 aprile 2016 11:37
Re:
Fabiola.De Luca, 10/04/2016 10.43:

Vorrei iscrivermi a questo contest!grazie




Benvenuta!
ValeriaL
00sabato 16 aprile 2016 11:35
Partecipoo [SM=g27988]
Non so ancora con quale personaggio, ti faccio sapere.
A presto [SM=g27987]
Rosmary
00sabato 16 aprile 2016 17:28
Re:
ValeriaL, 16/04/2016 11.35:

Partecipoo [SM=g27988]
Non so ancora con quale personaggio, ti faccio sapere.
A presto [SM=g27987]




Benvenuta!
Puoi comunicarmi il personaggio direttamente all'invio della storia, quindi non c'è fretta! [SM=g27988]
Blacky98
00martedì 19 aprile 2016 22:48
Ciao, provo anche io ad iscrivermi, dopo una lunga assenza dal sito e dal forum. Speriamo bene
Rosmary
00mercoledì 20 aprile 2016 18:35
Re:
Blacky98, 19/04/2016 22.48:

Ciao, provo anche io ad iscrivermi, dopo una lunga assenza dal sito e dal forum. Speriamo bene




Benvenuta al contest e bentornata su efp!
Blacky98
00lunedì 25 aprile 2016 13:19
Ciao, scusa se disturbo, ma onde evitare equivoci: la storia deve essere incentrata sulla svolta e non anche sul dopo svolta, per dire? Cioè il momento in cui capisce che non si deve abbattere e lottare e non anche quando sta combattendo dopo questa presa di coscienza? O sono io che ho capito male il bando?

Grazie mille in anticipo della tua risposta
Blacky98
Mitsuki91
00lunedì 25 aprile 2016 13:26
Dannazione dannazione dannazione ho trovato la canzone perfetta per questa storia... e poi leggo che non accetti song-fic T_____T
Quindi ti chiedo: in che senso non accetti songfic? Posso lo stesso "ispirarmi" ed evitare di inserire citazioni nella storia, oppure anche quello è troppo?
Rosmary
00lunedì 25 aprile 2016 21:24
Blacky98, 25/04/2016 13.19:

Ciao, scusa se disturbo, ma onde evitare equivoci: la storia deve essere incentrata sulla svolta e non anche sul dopo svolta, per dire? Cioè il momento in cui capisce che non si deve abbattere e lottare e non anche quando sta combattendo dopo questa presa di coscienza? O sono io che ho capito male il bando?

Grazie mille in anticipo della tua risposta
Blacky98



Ciao :)
Va benissimo anche il "dopo svolta" inteso come "post presa di coscienza", perché considero tutto l'insieme (presa di coscienza e conseguenze) come la svolta.
Se avessi ancora dubbi, non esitare a chiedere!
Rosmary
00lunedì 25 aprile 2016 21:29
Mitsuki91, 25/04/2016 13.26:

Dannazione dannazione dannazione ho trovato la canzone perfetta per questa storia... e poi leggo che non accetti song-fic T_____T
Quindi ti chiedo: in che senso non accetti songfic? Posso lo stesso "ispirarmi" ed evitare di inserire citazioni nella storia, oppure anche quello è troppo?



Puoi tranquillamente ispirarti a una canzone, utilizzare un estratto in apertura e, qualora volessi, incastrare citazioni della canzone nel discorso indiretto o diretto (in questi ultimi casi, ricorda che accetto storie scritte interamente in italiano)!
Non accetto le songfic classicamente dette, ossia quelle in cui estratti di una canzone (estranei al tuo testo) si alternano con la narrazione.
Qualora non mi fossi spiegata bene (ed è possibile), dimmi pure e ti riporto due mie storie come esempio pratico!
Mitsuki91
00martedì 26 aprile 2016 18:21
Re:
RosmaryEFP, 25/04/2016 21.29:



Puoi tranquillamente ispirarti a una canzone, utilizzare un estratto in apertura e, qualora volessi, incastrare citazioni della canzone nel discorso indiretto o diretto (in questi ultimi casi, ricorda che accetto storie scritte interamente in italiano)!
Non accetto le songfic classicamente dette, ossia quelle in cui estratti di una canzone (estranei al tuo testo) si alternano con la narrazione.
Qualora non mi fossi spiegata bene (ed è possibile), dimmi pure e ti riporto due mie storie come esempio pratico!




No, ho capito!
Vedrò che riesco a combinare u.u Pensavo già di riportare dei pensieri con le frasi delle canzoni (ovviamente tradotte) e mi pare di aver capito di poterlo fare, quindi è a posto u.u
Rosmary
00martedì 26 aprile 2016 19:53
Re: Re:
Mitsuki91, 26/04/2016 18.21:




No, ho capito!
Vedrò che riesco a combinare u.u Pensavo già di riportare dei pensieri con le frasi delle canzoni (ovviamente tradotte) e mi pare di aver capito di poterlo fare, quindi è a posto u.u




Sì, hai inteso bene, lo puoi fare!
decerillis
00giovedì 28 aprile 2016 14:06
Mi iscrivo! [SM=g27987]
Rosmary
00venerdì 29 aprile 2016 00:01
Re:
decerillis, 28/04/2016 14.06:

Mi iscrivo! [SM=g27987]



Benvenuta!
Mitsuki91
00sabato 30 aprile 2016 12:45
Consegnato!
Fammi sapere se è arrivato tutto sano e salvo u.u
Rosmary
00sabato 30 aprile 2016 19:58
Re:
Mitsuki91, 30/04/2016 12.45:

Consegnato!
Fammi sapere se è arrivato tutto sano e salvo u.u



Tutto arrivato, ma non si apre il formato, quindi dovresti inviarla nuovamente come testo (sei stata profetica!), perché facendo copia-incolla dal testo visualizzato online su Word si perde tutta la formattazione.
(Grazie di avermi fatto notare quella svista nel bando, in effetti avevo lasciato il titolo di un mio vecchio contest!)
Mitsuki91
00domenica 1 maggio 2016 10:10
Re: Re:
RosmaryEFP, 30/04/2016 19.58:



Tutto arrivato, ma non si apre il formato, quindi dovresti inviarla nuovamente come testo (sei stata profetica!), perché facendo copia-incolla dal testo visualizzato online su Word si perde tutta la formattazione.
(Grazie di avermi fatto notare quella svista nel bando, in effetti avevo lasciato il titolo di un mio vecchio contest!)




Reinvio non appena accendo il pc xD
Rosmary
00lunedì 2 maggio 2016 11:46
Re: Re: Re:
Mitsuki91, 01/05/2016 10.10:




Reinvio non appena accendo il pc xD




[SM=g28002]
Mary Black
00lunedì 2 maggio 2016 15:12
Purtroppo devo ritirarmi, non ho abbastanza tempo >.<
Rosmary
00martedì 3 maggio 2016 11:27
Re:
Mary Black, 02/05/2016 15.12:

Purtroppo devo ritirarmi, non ho abbastanza tempo >.<




Mi dispiace, ma ti capisco, sarà per la prossima!
Mitsuki91
00martedì 3 maggio 2016 11:27
Re: Re:
RosmaryEFP, 30/04/2016 19.58:



Tutto arrivato, ma non si apre il formato, quindi dovresti inviarla nuovamente come testo (sei stata profetica!), perché facendo copia-incolla dal testo visualizzato online su Word si perde tutta la formattazione.
(Grazie di avermi fatto notare quella svista nel bando, in effetti avevo lasciato il titolo di un mio vecchio contest!)




Finalmente ce l'ho fatta, fammi sapere XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com