Vi chiedo l'impossibile.....

(snOOpy77)
00venerdì 26 ottobre 2007 12:01
Cari amici del forum, ho dovuto separare i tre piccoli di diamante mandarino dai genitori, perchè nonostante avessi tolto il nido, il padre ha ferocemente attaccato uno dei tre lasciandogli due belle ferite fortunatamente non letali.
Sono stato tipo due ore a guardare se i piccoli riuscivano a mangiare e bere da soli e fortunatamente devo dire che se la cavano magnificamente.
Siccome mia madre a casa sua ha un passero del giappone che le fù regalato un paio d'anni fà, di cui non abbiamo mai capito il sesso, mi è venuta la curiosità (ovviamente per l'anno prossimo) di sperimentare un'accoppiamento tra il/la passero/a e uno dei tre DM.
Fra un mesetto circa si dovrebbero riuscire a distinguere i sessi dei piccoli DM, ma il problema rimane il/la passero/a, ho letto le schede dei passeri del giappone su milioni di siti e sono giunto alla conclusione che è impossibile determinare il sesso, anche perchè spesso questi passeri vengono usati come balie per uccellini difficili da riprodurre come ad esempio i diamanti di gould, essendo ottimi covatori e covatrici.
Sono consapevole del fatto che vi chiedo l'impossibile, ma mi chiedo tra i più esperti del sito non ce ne sarà perlomeno uno che ha avuto a che fare con queste creature e che magari può darmi un consiglio???
nella speranza che qualcuno mi risponda presto, auguro a tutti un felice fine settimana
Sealyham
00sabato 27 ottobre 2007 09:34
Ciao, certo che è strano che il padre abbia maltrattato i piccoli, cmq puoi senz'altro unirli al PdG così lui o lei si prenderà cura di loro insegnadogli come mangiare semmai ci fossero problemi. Il passero maschio fa una specie di curiosa "danza" mentre canta con una vocina molto flebile, ma in presenza di una femmina.. ma questo passero è da sempre che sta solo? magari se uno dei DM è femmina potrebbe anche cominciare a cantare.. ma non lasciatelo solo poverino, è un uccello da colonia... soffre tanto a star solo... E poi ho sentito dire che per tentare l'accoppiamento tra specie diverse devi far si che entrambi non conoscano altri che il partner, ovvero, se il DM ha la possibilità di scegliere, sceglierà sicuramente quello della propria specie, se invece si trova l'altro e basta, non gli resta scelta poichè non può fare paragoni.
Aspettiamo i consigli di qualcuno più esperto..
pappagalli
00domenica 28 ottobre 2007 15:35
Verrebbe una ibridazione, ma ti lascio la scheda :
www.acau.it/Diamante%20Mandarino%203.htm

Il fatto dei piccoli che sono stati aggrediti puo succedere soprattutto se il maschio vuole riaccoppiarsi nuovamente e quindi..prendere posto nel nido.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com