Vessatorie le clausole del digitale terrestre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
magocharlie
00lunedì 24 gennaio 2005 10:44
Secondo le associazioni dei consumatori, i contratti del digitale terrestre conterrebbero clausole vessatorie. Diffidati Mediaset e La7.

Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino hanno inviato una diffida a Mediaset e a La7 chiedendo la modifica delle clausole contrattuali per gli abbonamenti al digitale terrestre che, a loro avviso, risulterebbero palesemente vessatorie e contro gli interessi degli utenti e in contrasto con il Codice Civile.
L'accesso ai programmi a pagamento (Pay per View) avviene tramite l'acquisto di una card prepagata sia per Mediaset sia per La7 che corrisponde all'accettazione di un contratto. Ogni consumatore deve chiedere, preventivamente, di conoscere le clausole contrattuali, chiedendole al venditore o cercandole su Internet.

Secondo le due associazioni dei consumatori sia Mediaset sia Telecom Italia prevedono tra le clausole giudicate vessatorie:
1) di poter variare, modificare e addirittura sospendere il servizio senza alcun preavviso;
2) di non avere alcuna responsabilità per la mancata fruizione del servizio se deriva da guasti tecnici;
3)di ritenere valido per ogni controversia esclusivamente il Foro di Roma (il codice civile prevede il Foro del consumatore);
4) l'adesione di fatto a clausole future che il consumatore non può conoscere;
5) la limitazione, se non l'esclusione dell'azione dei consumatori nei casi di inadempimento totale o parziale da parte di chi fornisce il servizio;
6) l'applicazione esclusiva della legge italiana dimenticando che i consumatori italiani sono anche europei. Solo nel contratto Mediaset c'è la garanzia della continuità del servizio per un tempo non inferiore alla durata dell'evento.

Le due associazioni dei consumatori ricordano ancora che il servizio del digitale terrestre è ancora in fase sperimentale e bisogna prima accertarsi se la propria zona sia coperta, se il proprio impianto è in condizione di ricevere il segnale, se il decoder è compatibile con i programmi della Tv a pagamento, perché ci sono alcuni decoder omologati che non lo sono.

I possessori dei decoder per Mediaset devono vedere nel menù principale la voce "Servizio Pay per View" e all'interno Mediaset Premium mentre per La7 il canale "La7 cartapiù attivazione".





[SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com