Verso la Polverara sparviero - progressi!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00domenica 19 agosto 2012 12:44
Ciao a tutti!
Come forse qualcuno si ricorda, l'anno scorso avevo iniziato a lavorare su una nuova colorazione della Polverara, la colorazione sparviero. Non si trattava di una “novità” per la razza: in passato questa colorazione era già stata nota per la razza. Viene menzionata in un vecchio catalogo di avicoltura, e in più era stata ottenuta dagli allevatori Rossetto e Trivellato (rispettivamente alla fine degli anni '50 e pochi anni fa, nel 2007-2008).
L'anno scorso ho proceduto all'accoppiamento di un gallo Polverara con una gallina di tipologia mediterranea ma pesante, trovata nel vicentino, e caratterizzata appunto dalla colorazione sparviero. In f1 avevo ottenuto 3 galli, uno che avevo tenuto io, uno ceduto ad un utente del forum e un terzo dato infine ad un altro allevatore (vedi le foto del gallo sparviero in questo topic: http://cocincina.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1012635).
Quest'anno, quest'ultimo allevatore ha ottenuto dal suo gallo e da una polverara nera un F2 di cui mi ha fatto dono e che ci fa molto ben sperare. Come si può vedere, il pollastrino di due mesi mostra già una bella cresta a cornetti ben sviluppata (rispetto all'età), orecchioni promettentemente bianchi, un ciuffetto piccolo ma compatto e diretto in avanti, oltre a un bel carattere fiero e aggressivo (non si vede dalle foto, ma assicuro che c'è!). l'animale ha il 75% di sangue Polverara. Se sopravviverà, il prossimo anno sarà fatto accoppiare con una femmina di polverara nera pura per continuare a lavorare su questa colorazione. Ciao!






alessandromichelotti
00domenica 19 agosto 2012 14:56
ciao andrea complimenti per l impegno continua cosi che sono convinto che otterrai ottimi risultati
Andrea Mangoni
00domenica 19 agosto 2012 15:32
ciao Alessandro, grazie! spero di avere qualche buon risultato presto. per maggiori dettagli, questo è il post del blog in cui ne parlo: oryctesblog.blogspot.it/2012/08/appunti-di-avicoltura-la-polver... ciao!
mario0505
00domenica 19 agosto 2012 21:17
come detto su f.b.e visto il post del blog. complimenti per tutto
quello che stai facendo. La polverara mi piace molto come la boffa
(che conosco solo tramite te) e la colorazione sparviero è molto
bella.

ciao,

Mario
Andrea Mangoni
00martedì 21 agosto 2012 06:05
grazie ancora Mario! Speriamo che l'animale crescendo non deluda le aspettative riposte in lui. ciao!
paolorsn
00martedì 21 agosto 2012 07:11
Sembra ben avviato, comunque...
Ciao, Andrea.
Anche se lo standard della Polverara non lo conosco, la bestiola pare ben avviata,ad uno sguardo superficiale come il mio, e dunque incrociamo le ditae speriamo bene.
Mi congratulo anch'io per le tue attivita' e, una volta di pu', per la qualita' delle foto che scatti, polli o insetti o altro che sia.
Andrea Mangoni
00giovedì 23 agosto 2012 15:04
ciao paolo, grazie infinite per l'appoggio.
per le foto grazie, purtroppo quelle a corpo intero sono venute da schifo, mentre i primi piani fatti col macro sono davvero riusciti secondo me. ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com