Ventola raffreddamento motore W124 200E

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Felice.Terlizzi
00domenica 9 agosto 2015 16:12
Ciao a tutti,
la ventola in oggetto non si attiva più quando il motore supera i 100°C.
Come si risolve il problema?

Grazie
Bilbo
00lunedì 10 agosto 2015 06:53
ventola supplementare?

parli di quella del clima?


attorno ai 100° si attiva il ventolone, se non hai il viscostatico.-
Felice.Terlizzi
00martedì 11 agosto 2015 10:54
No. La mia non ha il clima. Mi riferisco alla ventola elettrica che entra in funzione quando la temperatura del motore supera una certa soglia.
Grazie.
Bilbo
00martedì 11 agosto 2015 11:17
beh non ci sono molti componenti che compongono quel circuito

un sensore, un relè, una elettrocalamita.

verifica che funzionino

e attento a girare cosi, cucini la testata
Felice.Terlizzi
00sabato 10 ottobre 2015 20:10
Mi sono accorto di aver detto una fesseria. La mia w124 non ha nessuna ventola elettrica ma solo il classico ventolone con il giunto viscostatico.
Nella marcia cittadina la temperatura sale ben oltre i 100ºC. Su strada si attesta poco sopra gli 85ºC. Dunque il colpevole potrebbe essere il giunto viscostatico?
Grazie
Felice.Terlizzi
00sabato 10 ottobre 2015 20:14
Il ventolone non si attiva. Con il motore al minimo gira sempre lentamente
Sir107
00sabato 10 ottobre 2015 20:30
Felice, sono due mesi (almeno) che giri cosi', portalo da un meccanico, e' il giunto viscostatico, a Londra con mio ex 230TE senza aria condizionata ebbi simili problemi, se ti capita di fare una coda quasi da fermo ti parte la testata come minimo.
Felice.Terlizzi
00domenica 11 ottobre 2015 11:31
In rete non riesco a trovarlo. Sembra sia disponibile solo per w124 motori 6 cilindri o diesel. Chi mi aiuta a trovarlo? La mia w124 200E è del 90. No clima.
Grazie
Sir107
00domenica 11 ottobre 2015 12:43
In Mercedes hai verificato? Sara' un pezzo da 100 Eur al massimo?
Bilbo
00domenica 11 ottobre 2015 13:11
Felice.Terlizzi
00domenica 11 ottobre 2015 18:47
Sembra sia per w124 post 92
vittorio.t
00mercoledì 21 ottobre 2015 21:53
Felice sicuro che sia il giunto viscostatico?
www.ebay.de/itm/VISCOLUFTER-LUFTERKUPPLUNG-VISCOKUPPLUNG-MERCEDES-BENZ-/111434359273?fits=Make%3AMercedes-Benz%7CPlatform%3AW124&hash=item19f20161e9:g:hHIAAOSw...

www.ebay.de/itm/Neu-Srl-Visco-Kupplung-Mercedes-E-S124-W124-A124-C124-W210-S210-C-W202-S202-/301685539785?fits=Make%3AMercedes-Benz%7CPlatform%3AW124&hash=item463ddc03c9:g:EEcAAOSw...

Controlla il bulbo che rileva la temperatura se funziona, basta un banalissimo tester/voltmetro. Li trovi vicino alla testata lato guida avanti, verso lo spinterogeno per intenderci. Li ci sono vari sensori devi individuare qual'è quello che ti interessa. Uno dovrebbe dare la temperatura all'indicatore nel quadro, uno far attaccare la ventola e poi non ricordo la funzione dell'altro [SM=g27987] [SM=g27995] [SM=g27995] . Il clima non c'è, quindi manca il sensore per la ventola del clima.
Bilbo
00giovedì 22 ottobre 2015 06:03
Re:
vittorio.t, 10/21/2015 9:53 PM:

Felice sicuro che sia il giunto viscostatico?
www.ebay.de/itm/VISCOLUFTER-LUFTERKUPPLUNG-VISCOKUPPLUNG-MERCEDES-BENZ-/111434359273?fits=Make%3AMercedes-Benz%7CPlatform%3AW124&hash=item19f20161e9:g:hHIAAOSw...

www.ebay.de/itm/Neu-Srl-Visco-Kupplung-Mercedes-E-S124-W124-A124-C124-W210-S210-C-W202-S202-/301685539785?fits=Make%3AMercedes-Benz%7CPlatform%3AW124&hash=item463ddc03c9:g:EEcAAOSw...

Controlla il bulbo che rileva la temperatura se funziona, basta un banalissimo tester/voltmetro. Li trovi vicino alla testata lato guida avanti, verso lo spinterogeno per intenderci. Li ci sono vari sensori devi individuare qual'è quello che ti interessa. Uno dovrebbe dare la temperatura all'indicatore nel quadro, uno far attaccare la ventola e poi non ricordo la funzione dell'altro [SM=g27987] [SM=g27995] [SM=g27995] . Il clima non c'è, quindi manca il sensore per la ventola del clima.



Vittorio, avendo lui il viscostatico, non ha il sensore che fa "attaccare" la ventola..... [SM=g27988]


vittorio.t
00giovedì 22 ottobre 2015 10:18
Bilbo però il viscostatico si attacca quando la temperatura arriva a 100°C e la misurazione avviene attraverso un bulbo. E' lo stesso anche sulla mia 123...il motore infondo è quello. Il bulbo è uno di questi 3 (dove sta la R)
vittorio.t
00giovedì 22 ottobre 2015 10:18
Bilbo però il viscostatico si attacca quando la temperatura arriva a 100°C e la misurazione avviene attraverso un bulbo. E' lo stesso anche sulla mia 123...il motore infondo è quello. Il bulbo è uno di questi 3 (dove sta la R)
Bilbo
00giovedì 22 ottobre 2015 17:11
Re:
vittorio.t, 22/10/2015 10:18:

Bilbo però il viscostatico si attacca quando la temperatura arriva a 100°C e la misurazione avviene attraverso un bulbo. E' lo stesso anche sulla mia 123...il motore infondo è quello. Il bulbo è uno di questi 3 (dove sta la R)


il viscostatico non attacca quando la temperatura arriva a 100° quella è la ventola elettrica.

il viscostatico è dotato di una "FRIZIONE" che aumenta l'attrito tra ventola e albero man mano che la sua temperatura si alza.

se fai girare a mano la ventola a motore spento e freddo, riuscirai a farlo facilmente, a motore appena spento e caldo, avrai più difficoltà.

con quella elettrica invece, che il motore sia caldo o freddo seè spento con quadro staccato, girerà sempre libera.-


foto del mio viscostatico




Felice.Terlizzi
00domenica 14 febbraio 2016 20:26
Re:
vittorio.t, 21/10/2015 21:53:

Felice sicuro che sia il giunto viscostatico?
www.ebay.de/itm/VISCOLUFTER-LUFTERKUPPLUNG-VISCOKUPPLUNG-MERCEDES-BENZ-/111434359273?fits=Make%3AMercedes-Benz%7CPlatform%3AW124&hash=item19f20161e9:g:hHIAAOSw...

www.ebay.de/itm/Neu-Srl-Visco-Kupplung-Mercedes-E-S124-W124-A124-C124-W210-S210-C-W202-S202-/301685539785?fits=Make%3AMercedes-Benz%7CPlatform%3AW124&hash=item463ddc03c9:g:EEcAAOSw...

Controlla il bulbo che rileva la temperatura se funziona, basta un banalissimo tester/voltmetro. Li trovi vicino alla testata lato guida avanti, verso lo spinterogeno per intenderci. Li ci sono vari sensori devi individuare qual'è quello che ti interessa. Uno dovrebbe dare la temperatura all'indicatore nel quadro, uno far attaccare la ventola e poi non ricordo la funzione dell'altro [SM=g27987] [SM=g27995] [SM=g27995] . Il clima non c'è, quindi manca il sensore per la ventola del clima.



Il bulbo in questione dovrebbe essere questo qui:

www.ebay.it/itm/331625985773?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTr...

Qualcuno può aiutarmi a fare questa verifica?
La mia w124 del 1990 non ha il clima. Motore M102.963

Grazie!!
parteguelfa
00lunedì 15 febbraio 2016 16:08
non è quello...quello regola la ventilazione interna...

è come questo, ma ha solo due poli per quelle senza clima. Sulla w124 le ventola di raffreddamento "interna" può essere idraulica(viscostatico, senza interruttori) o magnetica(con bulbo sulla testa a due poli, in caso di elettroventola ha un terzo polo e vi è un altro bulbo accanto)



hai verificato qualle delle due versioni di ventola hai?

parteguelfa
00lunedì 15 febbraio 2016 16:23
Felice.Terlizzi
00lunedì 15 febbraio 2016 19:54
In realtà è out anche il riscaldamento interno [SM=g27992]

Qualcuno può aiutarmi a identificare il bulbo giusto? Almeno quello che regola il funzionamento del ventolone, nel mio caso magnetico.
Grazie
parteguelfa
00lunedì 15 febbraio 2016 20:35
va benone sta macchina [SM=g27990] che ha il riscaldamento interno?

se andassi in mercedes con il telaio risalirebbero al bulbo giusto e non dovrebbe costare uno sproposito

comunque guarda il colore della plastica del bulbo, identifica la temperatura a cui fa partire la ventola

che, da quanto, leggo parte comunque da 100 ( gli altri la fan partire a 105 e 110)
parteguelfa
00lunedì 15 febbraio 2016 20:49
questo è il bulbo per le 200-230
nel caso non volessi prenderlo dal sito dei tassinari prendi il codice oem e cercalo con google [SM=g27985]

clicca qui
Felice.Terlizzi
00martedì 16 febbraio 2016 07:35
Grazie!

Il riscaldamento non va. Esce solo aria fredda anche se imposto al massimo la temperatura. Cosa potrebbe essere?
Bilbo
00martedì 16 febbraio 2016 07:54
inizialmente l'elettrovalvola, poi di tutto.-
Diego Rapisarda
00mercoledì 17 febbraio 2016 17:14
Confermo,il bulbo che causa tutto è quello li a tre contatti,nel tuo caso a due perché senza clima
parteguelfa
00venerdì 19 febbraio 2016 10:55
Re:
Bilbo, 16/02/2016 07:54:

inizialmente l'elettrovalvola, poi di tutto.-



la famigerata duoventil


Felice.Terlizzi
00domenica 21 febbraio 2016 18:31
Re:
Diego Rapisarda, 17/02/2016 17:14:

Confermo,il bulbo che causa tutto è quello li a tre contatti,nel tuo caso a due perché senza clima




La ventilazione funziona correttamente solo che l'aria è sempre fredda. Fortuna che l'inverno è mite [SM=g27990]

Felice.Terlizzi
00domenica 28 febbraio 2016 16:49
Comprato elettroventola a 2 pin che purtroppo non va bene perchè la mia ha 3 pin :-(





Felice.Terlizzi
00lunedì 29 febbraio 2016 07:19
Potete aiutarmi a capire se l'elettrovalvola in questione è quella cerchiata in rosso? Strano che abbia 3 pin quando la mia w124 è senza clima.
Grazie
parteguelfa
00martedì 1 marzo 2016 20:47
si, il bulbo è quello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com