Ventola clima automatico W124 E200

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mighe78
00giovedì 2 giugno 2011 23:32
Ciao a tutti, sul mio mercedes ha smesso di funzionare la ventola del climatizzatore...non fuoriesce piu' aria l'aria dalle bocchette, il meccanico di fiducia mi ha detto che puo' essersi guastato il "variatore" della ventola, io non so cosa sia...qualcuno sa che particolare è, dove si trova e piu' o meno quanto costa...grazie mille
Napoli190
00venerdì 3 giugno 2011 07:53
Hai controllato quella scatoletta dei fusibili, dove c'è un solo fusibile ed è quello che regola la ventola?

Guardando il motore è una scatoletta nera che si trova in alto a dx.

Pure io stavo impazzendo e alla fine era saltato il fusibile della ventola.
asso@
00venerdì 3 giugno 2011 08:01
Hai provato a mettere l'impianto in "sbrinamento vetri" con velocità impostata al max?

Asso
1wm067
00venerdì 3 giugno 2011 08:28
se si e' guastata la ventola del climatizzatore automatico(detta anche a doppia ruota di scoiattolo) dimmelo te la posso fornire io.
1wm067@teletu.it
giodil1962
00venerdì 3 giugno 2011 08:58
controlla prima di tutto il fusibile, si
trova in una scatola quadrata nera appena
a fianco della scatola fusibili principale.
è del tipo a lamella, 25 o 30A, si puo' rompere
anche solo con la vetustà del materiale,
mi è da poco successo...
Giovanni
mercedesporsche
00venerdì 3 giugno 2011 09:08
io credo sia il cavo che collega le ventole all'impianto ed è posto sotto le griglie dei tergi. Smontarlo è un'impresa , ne sa qualcosa Massino Soldi che mi ha venduto il ricambio smontandolo dalla sua donor car.
1wm067
00venerdì 3 giugno 2011 09:16
spiegati meglio,cosa e' successo a quel cavo?
mercedesporsche
00venerdì 3 giugno 2011 09:21
non so cosa gli succede ma smette di funzionare. Ha un componente elettronico collegato che si danneggia e bisogna cambiare tutto il cavo. il ricambio costa mi sembra 450+iva . avevo la foto ma l'ho cancellata. Forse Soldi ce l'ha ancora.
mighe78
00venerdì 3 giugno 2011 10:16
ragazzi grazie mille, non so come ringraziarvi!! ho seguito i vostri consigli...alla fine era proprio un fusibile rosso bruciato, una banalità, credo che se avessi portato l'auto in mercedes per una stupidaggine del genere mi spennavano...grazie ancora
giodil1962
00venerdì 3 giugno 2011 10:19
[SM=g28002] [SM=g28002]
giovanni
orsobrunetto
00sabato 27 agosto 2011 12:43
Re:
mighe78, 03/06/2011 10.16:

ragazzi grazie mille, non so come ringraziarvi!! ho seguito i vostri consigli...alla fine era proprio un fusibile rosso bruciato, una banalità, credo che se avessi portato l'auto in mercedes per una stupidaggine del genere mi spennavano...grazie ancora


Anche sulla mia 124 la ventola del clima automatico si è bloccata, o meglio funziona solo qualche volta e muovendo tutti i vari fusibili aveva ripreso a funzionare, ma dopo poco ha smesso di nuovo; mi dici, per piacere, con precisione ,quale fusibile ( eventuale numero e potenza) hai cambiato???

Grazie mille.
Ciao Andrea.
1wm067
00sabato 27 agosto 2011 18:23
quando il sistema di immissione aria nell'abitacolo delle w124 non funziona:
controllo fusibile racchiuso nella scatoletta nera (affianco all'ammortizzatore lato guida ant.
controllo cavo che va' dalla centralina comando clima della consol
e la ventola dell'aria.
controllo ventola.
invece alla mia w124 con controllo clima automatico,succede che si azziona senza premere alcun tasto l'aria condizionata e si riesce a spegnere premendo il tasto 0
comunque se qualcuno avesse bisogno di una ventola per il clima automatico della w124 mi puo' contattare al 3482904255 oppure
1wm067@fastwebnet.it
orsobrunetto
00sabato 27 agosto 2011 18:52
Ho individuato il fusibile " a lamella" di cui abbiamo parlato: sfioratolo, si è rotto; speriamo sia solo quello!!
Vi dirò.
Ciao Andrea.
orsobrunetto
00lunedì 29 agosto 2011 21:17
Recatomi oggi pomeriggio in MB ( Stefauto Bologna ) mi è stato sostituito il fusibile a lamella segnalato da giodil1962 (che ringrazio) e l'impianto ha ripreso " magicamente" a funzionare.Anche questa volta il forum e soprattutto i suoi partecipanti si sono rivelati determinanti.
Da segnalare la gentilezza e competenza del Capo-officina della Stefauto ( signore sulla quarantina, biondino ).
Infine: non temiamo le concessionarie ufficiali; oggi non ho speso niente e la macchina è stata riparata.
Ciao Andrea.
parteguelfa
00lunedì 29 agosto 2011 21:55
perchè non gliel'hai lasciata [SM=g27990]


io è meglio che sto zitto per quanto riguarda clima e assistenza ufficiale
orsobrunetto
00mercoledì 31 agosto 2011 21:07
Re:
parteguelfa, 29/08/2011 21.55:

perchè non gliel'hai lasciata [SM=g27990]






Scusa ma proprio non capisco...
1wm067
00domenica 4 settembre 2011 17:15
se a qualcuno interessa io posseggo la scatoletta portafusibile+il fusibile a lamella riparato da me'con saldatore e stagno
al posto di questo fusibile troppo delicato per i miei gusti,adesso c'e' un fusibile massiccio da 30amp.con portafusibile facilmente trovabile presso qualsiasi autoaccessori
ale MB
00mercoledì 1 maggio 2013 23:41
Ho ripreso questa discussione perchè ho lo stesso problema col clima automatico del w124..non girano le ventole e non esce aria dalle bocchette.. [SM=g27993] si sente solo quando premo i pulsanti un piccolo suono fastidioso tipo biiiiiiii..ma aria zero ne calda ne fredda!

Ho guardato di fretta come dicevate voi esperti sul cofano affianco l'ammortizzatore il fusibile da solo dentro la scatolina nera con scritto 30 ma mi sembra sia apposto..che altro posso fare? grazie mille [SM=g27987]
parteguelfa
00giovedì 2 maggio 2013 00:26
svita e riavvita, magari è una falso contatto

se non è quello può essere la resistenza del ventilatore andata

solo che non so dove si trovi, solitamente vicino alla ventola stessa.

smontare la griglia sottoparabrezza non è un impresa per fortuna


ultimamente sto avendo problemi al clima automatico di altra auto che , più o meno, ha la stessa logica di funzionamento

racunis
00martedì 28 maggio 2013 15:53
Re:
giodil1962, 03/06/2011 08:58:

controlla prima di tutto il fusibile, si
trova in una scatola quadrata nera appena
a fianco della scatola fusibili principale.
è del tipo a lamella, 25 o 30A, si puo' rompere
anche solo con la vetustà del materiale,
mi è da poco successo...
Giovanni



E' successo anche a me, giovedì scorso. Auto rimasta al sole tutto il giorno, quando la riprendo spingo il tasto del clima e non soffia nulla dalle bocchette. Subito penso che stavolta si è scaricato prima dei canonici 5-6 mesi, ma chiudendo i finestrini mi accorgo che il compressore innesta... allora ho subito pensato alla ventola. Apro il benedetto scatolino e vedo intatto il fusibile, per cui penso al peggio e vado dal meccanico, dal quale l'avevo ritirata il giorno prima dopo la pulizia iniettori: lui cerca nel sottoplancia (il che mi fa subito pensare che andasse alla caccia di un fusibile volante) e gli dico che il fusibile supplementare si trova accanto alla scatola fusibili, ma che l'ho già controllato io. Dopo aver visionato la scatola fusibili, mi dice che è meglio che gliela porto il lunedì (ieri). OK, vorrà dire che tutto il male non viene per nuocere: se dovrà smontare la plancia per sostituire il motorino o altro, sarà la volta buona per sostituire l'evaporatore e trasformare il tutto in R134a. Lascio l'auto in garage fino alla mattina dopo, quando, avviato il motore, provo - più per istinto che per altro - ad azionare il clima. La ventola ora si avvia. Strano. Può essere solo una cosa: che il fusibile sia davvero rotto, ma più a fatica e per vecchiaia che altro, e con la dilatazione dovuta al calore i due lembi si spostano di qualche centesimo/millesimo di mm che tanto basta ad interrompere la corrente. Così è: aperto il cofano e lo sportellino, premo lievemente il fusibile, che infatti si divide in due senza sforzo. Era effettivamente rotto.

Ponticello con qualche filo di rame i due lembi (infatti li lascio in modo che lavorino comunque a fusione in caso di sovratensioni) ed il tutto funziona correttamente: venerdì o sabato mattina mi recherò dal nostro amico Gianni a recuperar il fusibile.


DMIHNEA
00martedì 28 maggio 2013 17:41
RE
a grande richiesta,mi mettero a vendere fusibili saldati..........visto che vanno di moda....DOMANDA------Se uno si mette a saldare il fusibile,quando tocca a lavare la macchina,lo lava con lavapiatti?
Bilbo
00martedì 28 maggio 2013 19:08
Re: RE
DMIHNEA, 28/05/2013 17:41:

a grande richiesta,mi mettero a vendere fusibili saldati..........visto che vanno di moda....DOMANDA------Se uno si mette a saldare il fusibile,quando tocca a lavare la macchina,lo lava con lavapiatti?



col lavapiatti no, ma col brillantante, si, eccome....(ovviamente dopo lo shampo)


faber74va
00lunedì 3 novembre 2014 16:00
Qualcuna sa dirmi l'amperaggio corretto del fusibile e se è il caso di sostituirlo con un fusibile più facilmente reperibile?

Fabrizio
mercedesporsche
00martedì 9 dicembre 2014 14:37
Qualche giorno fa ha smesso di funzionare la ventola del riscaldamento. fatte le prove varie credo sia proprio il motorino anche perchè da qualche giorno faceva uno strano sibilo.
Qualcuno sa quanto costa e se si trova usato?
grazie.
Bilbo
00martedì 9 dicembre 2014 16:00
la trovi nuova dal tassisti e anche da altre parti, siamo tra gli 80 ed i 130€ se ricordo bene.-
shigeru320833
00domenica 8 marzo 2015 11:37
Ciao gente! Mi aggancio questo topic, la mia è w126 ma penso che molto simile. mio condizionatore funziona bene sia freddo che caldo con la velocità della ventla piano è silenzioso ma con la velocità forte fa rumore infernale woooarruuu! Gwaaaarrrruu! [SM=g27993] Così non uso mai posizione AUTO perche certo punto scatta forte. Cosa devo fare? Smontare cruscotto? Devo cambiare una ventola?
Bilbo
00domenica 8 marzo 2015 12:39
credo non possa fare nulla, se il rumore non è dovuto a qualcosa di meccanico, ma solo al flusso dell'aria....risponderà Matteo che avendo 126 anche lui conosce meglio di me il rumore che dovrebbe fare a pieno regime
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