Venerazione e/o Adorazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nayax79
00mercoledì 30 novembre 2011 20:54
Sono la stessa cosa? La Bibbia le differenzia?

 

Venerazione e/o Adorazione?

 

 

Per la chiesa cattolica:

adorare = dare culto religioso di latria (Trinità, Ostie consacrate, croce il venerdì santo)

venerare = dare culto religiosio di dulia (santi, Maria* ed angeli)

 

*La chiesa cattolica dà a Maria il culto di iperdulia, che rientra tuttavia nella dulia (venerazione) e non nella latria (adorazione) in quanto essa viene solo venerata e non adorata.

 

Per la Bibbia:

adorare = dare qualunque forma di culto religioso

 

Noi dobbiamo fare solo ciò che la Bibbia comanda in base alla sua autorità. Non possiamo aggiungerle nulla, né toglierle nulla:

Deuteronomio 4,2; Deuteronomio 12,32; Giosuè 1,7-8; Proverbi 30,5-6; Matteo 15,2-9; 1Corinzi 4,6; 2Timoteo 3,16-17; Apocalisse 22,18-19.

 

 

E la Bibbia ci comanda questo:

 

"Adora il Signore tuo Dio a Lui solo rivolgi le tue preghiere"

(Mt 4,10 Bibbia TILC LDC-ABU ecumenica fatta da cattolici ed evangelici insieme)

 

 

Per Dio l'onore reso ad una immagine che lo raffigura, rimane un onore reso alla immagine e non va a Lui, perchè Lui può essere adorato solo mediante lo Spirito Santo, pertanto chi dà onore a statue di Dio (immagini di Gesù, crocifissi, ecc.), purtroppo commette peccato di idolatria, anche se sa benissimo che Dio non è quella statua. Questo perchè pensa che Dio gradisca che onoriamo le sue immagini, mentre Egli vuole che gli diamo onore in spirito e per Fede.

 

2Corinzi 4,18 abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono; poiché le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.

 

Le preghiere che vediamo fatte dai servi di Dio nella Bibbia, vediamo che sono sempre rivolte direttamente a Dio e fatte in spirito mediante lo Spirito Santo, senza ausilio di statue, così è nostro dovere fare.

 

Nella Bibbia, includendo sia AT che NT, non compare neppure una volta il termine "venerare", ogni forma di culto religioso è considerata sempre adorazione, pertanto questa distinzione tra venerazione ed adorazione, non è altrro che un sofisma basato sulla filosofia ed opposto alla Parola di Dio, opposto a ciò che Dio ha detto. Come è noto le conseguenze spirituali per chi pratica l'idolatria ai santi è nota: un accecamento totale alla verità salvifica dell'Evangelo, ed una opposizione ostinata ai veri credenti.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com