Veltroni e il referendum elettorale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00lunedì 9 luglio 2007 15:14
www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/07_Luglio/09/veltroni_firma_referend...

In corso la raccolta per la modifica della legge elettorale
Veltroni: sostengo referendum ma non firmo
Il sindaco di Roma: «Sono candidato alla guida di un partito che fa parte di una maggioranza in cui ci sono opinioni diverse»

ROMA - Il sindaco di Roma, Walter Veltroni, appoggia i referendum per la modifica della legge elettorale, ma dice di non poter firmare. Lo ha dichiarato dopo aver ricevuto in Campidoglio il comitato promotore dei referendum. «Il problema non è tanto se firmo io. Io sono candidato alla guida di un partito (Partito democratico, ndr) che è parte importante di questa maggioranza e nel quale ci sono opinioni diverse delle quali non posso non tener conto», ha detto Veltroni. «Voglio essere sincero, senza rispondere con giri di parole. Tutto questo non mi impedisce di esprimere il mio sostegno, che è più importante della mia firma individuale». Quanto ai tentativi di riforma della legge elettorale in Parlamento, secondo Veltroni «il tempo delle decisioni è adesso. Siamo in una crisi democratica che non riguarda solo il sistema elettorale. C'è una crisi di sistema che può essere foriera di problemi molto seri per il Paese. È un momento in cui il Parlamento deve mostrare un altissimo senso di responsabilità».
SOSTEGNO - «Non posso che compiacermi per il fatto che il sindaco Veltroni abbia manifestato la sua adesione così convinta e il suo sostegno esplicito al referendum», ha risposto il presidente del comitato promotore, Giovanni Guzzetta. «In noi non c'è nessuna intenzione sfascista, ma la volontà di dare sostegno e stimolo all'azione parlamentare. Democrazia e riforme non si fanno con le parole, ecco perché esiste anche lo strumento referendario».
09 luglio 2007
__________________________

Che delusione... anche Veltroni entra nel novero di quelli che "lanciano il sasso e nascondono la mano".
daetil
00lunedì 9 luglio 2007 15:42
Il mitico "armiamoci e partite".
Questo fa già ben sperare sulla sua capacità di gestire un eventuale governo futuro.
Ridicolo
Lux-86
00lunedì 9 luglio 2007 17:26
ha perfettamente senso, la bomba del referendum deve scoppiare al momento giusto ma prima bisogna preparare la miccia. Bisogna far coincidere le prossime elezioni con la nascita del pd.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com