Vaticano: no a depenalizzazione gay

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 1 dicembre 2008 16:46
"Proposta Ue creerà discriminazioni"
Il Vaticano si oppone alla proposta che la Francia, a nome dei 25 Paesi della Ue, si appresta a fare all'Onu per depenalizzare l'omosessualità nel mondo. Lo afferma mons. Celestino Migliore, rappresentante della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York. Per il presule ciò creerebbe discriminazione degli Stati che non riconoscono il matrimonio tra persone dello stesso sesso, che "verrebbero messi alla gogna e fatti oggetto di pressioni".


"Tutto ciò che va in favore del rispetto e della tutela delle persone fa parte del nostro patrimonio umano e spirituale", ha precisato mons. Migliore. "Il Catechismo della Chiesa cattolica - ha ricordato - dice, e non da oggi, che nei confronti delle persone omosessuali si deve evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione".

"Ma qui - ha avvertito - la questione è un'altra. Con una dichiarazione di valore politico, sottoscritta da un gruppo di Paesi, si chiede agli Stati ed ai meccanismi internazionali di attuazione e controllo dei diritti umani di aggiungere nuove categorie protette dalla discriminazione che creeranno nuove discriminazioni". "Per esempio - ha osservato mons. Migliore - gli Stati che non riconoscono l'unione tra persone dello stesso sesso come 'matrimonio' verranno messi alla gogna e fatti oggetto di pressioni".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com