Valvola espansione clima - w124

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pwalteralex
00martedì 25 novembre 2014 16:11
Buon pomeriggio a tutti,
ho dei dubbi sul corretto funzionamento di alcuni componenti.

Durante il raduno sul lago Maggiore di qualche mese fa, visionando la mia S124 insieme all'amico Mau, lui mi fece notare un leggero sibilo, come una perdita d'aria, che identificammo come proveniente dalla zona destra del vano motore, nell'area del polmone del servofreno.

Pochi giorni fa, questo leggero sibilo non era più tanto leggero. Spenta l'auto, la perdita continuava. Aperto il cofano motore sembrava provenire da uno scatolino posto dietro il polmone del servofreno, ovvero dalla valvola di espansione clima. Sui tubicini metallici collegati alla valvola si presentavano delle goccioline tipo brina.

Alcune persone mi hanno riferito che ci possono essere sfiati dovuti al percorso inverso del liquido refrigerante nel sistema di climatizzazione. Che ne dite?

Il clima (automatico) funziona anche se viste le temperature ho testato solo il riscaldamento.

Ho anche notato che la chiusura centralizzata sembra affaticata (a onor del vero da quando l’ho presa è sempre andata così) e che l’indicatore economy rimane nella ¾ alta anche al minimo. Mi domandavo quindi se ci potesse essere una correlazione tra la perdita della valvola di espansione e il sistema di vuoto che comanda appunto c.c. ed economy.


DMIHNEA
00martedì 25 novembre 2014 18:20
re
presumo che sono due cose diverse,la valvola clima e la pompa che si trova sotto il sedere destro dietro...
Sertop
00martedì 25 novembre 2014 18:45

Sono tre cose diverse, la valvola di espansione è collegata all'impianto di condizionamento.
La chiusura centralizzata è comandata dalla pompa del vuoto sotto il sedile e l'econometro è collegato con la depressione dell'aspirazione del motore





.
DMIHNEA
00martedì 25 novembre 2014 21:28
RE
Indicatore economy e gia un lusso.....non lo metto in conto,almeno io... [SM=g27986]
pwalteralex
00mercoledì 26 novembre 2014 11:50
Grazie per le risposte.

Ho fatto un test per la chiusura centralizzata e funziona egregiamente. Ho aperto e richiuso le serrature una quindicina di volte senza problemi. Se non sbaglio per considerarla funzionante ne bastano circa la metà. Prima di fare il test mi sono premurato di abbassare il finestrino onde evitare di fare la fine di quello che rimane chiuso fuori. [SM=g27987]

Per l'indicatore economy effettivamente il suo utilizzo è relativo, dando comunque un indicazione di massima senza pretese di precisione.
A me comunque piace. Poi sono infastidito nel sapere che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe. E quel qualcosa è sempre sotto gli occhi. [SM=g27988]

Per lo sfiato della valvola, non ho ancora capito se è da considerarsi normale o meno. [SM=g27994]

Bilbo
00mercoledì 26 novembre 2014 19:16
impianto di riscaldamento e condizionamento, pur lavorando con la stessa centralina, sono due cose completamente separate. Il caldo viene fornito dal liquido di riscaldamento, il freddo viene dato da un impianto frigorifero che lavora a sè, col compressore collegato al motore. se tu usi la macchina senza inserire il climatizzatore (e-c sull'impianto automatico, il fiocco di neve non premuto sul bizona) allora il compressore non si attiva, per cui se senti il sibilo non dipende da ciò. altra cosa che puoi far verificare è la carica dell'impianto climatizzatore, e magari far cambiare il filtro deidratatore nel contempo.
pwalteralex
00mercoledì 26 novembre 2014 20:54
Re:
Bilbo, 26/11/2014 19:16:

impianto di riscaldamento e condizionamento, pur lavorando con la stessa centralina, sono due cose completamente separate. Il caldo viene fornito dal liquido di riscaldamento, il freddo viene dato da un impianto frigorifero che lavora a sè, col compressore collegato al motore. se tu usi la macchina senza inserire il climatizzatore (e-c sull'impianto automatico, il fiocco di neve non premuto sul bizona) allora il compressore non si attiva, per cui se senti il sibilo non dipende da ciò. altra cosa che puoi far verificare è la carica dell'impianto climatizzatore, e magari far cambiare il filtro deidratatore nel contempo.




Si, conosco il funzionamento. Nel mio normale utilizzo il climatizzatore rimane inserito. Al momento, viste le temperature, sta funzionando in riscaldamento.
C'è da dire che il sibilo non proviene dal compressore ma dalla valvola di espansione quindi escluderei un malfunzionamento del clima in se. Sono invece dubbioso sul corretto funzionamento della valvola.

Giusto per completezza, il clima è stato ricaricato la scorsa estate ed ha funzionato correttamente fin tanto che ce n'è stato bisogno.

DMIHNEA
00giovedì 27 novembre 2014 12:55
re
Se ti consola,ho la stessa cosa su w124.Ho comprato la valvola Behr,ma ancora non montata.Ogni due anni ricarico il gas,la Mb chiede 60 eurozzi....
pwalteralex
00domenica 18 gennaio 2015 16:25

novità della giornata:

ripercorrendo i tubicini del circuito di depressione ne ho trovato uno staccato, proprio nei dintorni della valvola d'espansione oggetto della discussione. L'ho riattaccato e mi pare che abbia avuto influenza sull'indicatore "economy" che ora sembra funzionare correttamente. Devo testarne il funzionamento in strada; per ora mi sono limitato a metterla in moto in garage.

Cattive notizie invece per la chiusura centralizzata. Complici un paio di chiusure e aperture con portiere aperte, ha smesso di funzionare.
Ora aprendo tramite la serratura della portiera guida, sento il motore che parte e rimane accesso per circa una trentina di secondi ma senza però aprire/chiudere le porte. Inoltre il portellone del vano bagagli non si apre più, nemmeno con la chiave.
Come mi consigliate di procedere?
Cosa di può essere danneggiato/starato?




pwalteralex, 26/11/2014 11:50:

Grazie per le risposte.

Ho fatto un test per la chiusura centralizzata e funziona egregiamente. Ho aperto e richiuso le serrature una quindicina di volte senza problemi. Se non sbaglio per considerarla funzionante ne bastano circa la metà. Prima di fare il test mi sono premurato di abbassare il finestrino onde evitare di fare la fine di quello che rimane chiuso fuori. [SM=g27987]

Per l'indicatore economy effettivamente il suo utilizzo è relativo, dando comunque un indicazione di massima senza pretese di precisione.
A me comunque piace. Poi sono infastidito nel sapere che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe. E quel qualcosa è sempre sotto gli occhi. [SM=g27988]

Per lo sfiato della valvola, non ho ancora capito se è da considerarsi normale o meno. [SM=g27994]





Sertop
00domenica 18 gennaio 2015 20:18
Verifica se il tubicino che hai riattaccato è effettivamente quello della depressione motore o se per errore hai preso un tubo di depressione della centralizzata e lo hai messo sull'econometro.
La depressione della centralizzata funziona col contatto acceso anche col motore spento, mentre la depressione che deve andare all'economerro, solo col motore acceso




.
pwalteralex
00domenica 18 gennaio 2015 23:32
Ciao Sergio,
la centralizzata non funzionava anche prima che attaccassi il tubicino dell'economy quindi escluderei questa ipotesi. In realtà ho trovato il tubicino economy staccato proprio mentre cercavo una soluzione per la centralizzata.
La buona news che ho testato in strada il funzionamento l'economy e va benone.

Poi questa sera, per chiudere in bellezza la giornata, mentre concludevo il mio giro domenicale, entro in riserva. Mi fermo a far benzina e... trovo chiuso lo sportellino per il tappo serbatoio. Mi dico "nooo, la centralizzata!". Penso un attimo e ricordo che c'è una procedura di sblocco di emergenza agendo dall'interno. Allora provo ad aprire il vano bagagli ma non si vuole aprire, nemmeno con la chiave, sempre per colpa di quella maledetta centralizzata.
Ho dovuto quindi ribaltare i sedili per arrivare al portabagagli e sbloccare manualmente lo sportellino. Il tutto ovviamente in area di servizio.

In garage questa sera sono riuscito ad aprire il portellone del vano bagagli, ma la centralizzata continua a non funzionare.
Se chiudo con la chiave o spingo giù il pirulino della sicura sento ronzare il motorino per un po' ma senza nessun effetto.
Onestamente la prima cosa che ho pensato è che si fosse bruciato proprio il motorino ma sentendolo girare mi pare una cosa da escludere. Mi sbaglio?
Quale potrebbe essere la causa? Cosa posso controllare?


pwalteralex
00domenica 18 gennaio 2015 23:36
p.s. mi sa che bisogna aggiornare il titolo (io non riesco a farlo da me). Oppure migrare la discussione in altro thread.


Sertop
00domenica 18 gennaio 2015 23:51

Controlla che il motorino oltre a girare funzioni, producendo effettivamente la depressione





.
pwalteralex
00domenica 18 gennaio 2015 23:58
perdona l'ignoranza: come lo faccio a capire se produce depressione?

Posto che devo riuscire ad arrivarci al motorino...

Sertop
00lunedì 19 gennaio 2015 00:44
Re:
pwalteralex, 18/01/2015 23:58:

perdona l'ignoranza: come lo faccio a capire se produce depressione?

Posto che devo riuscire ad arrivarci al motorino...





Non è complicato, la pompa è sotto il divano posteriore
Sertop
00lunedì 19 gennaio 2015 00:46
La depressione la verifichi con il dito, si sente se aspira l'aria. Se funziona!
Due schemetti

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