Valvola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cucio19
00domenica 1 agosto 2010 16:10
Valvola Wastegate
Ciao a tutti leggendo le informazioni tecniche dei nuovi motori Hyundai-Kia 1.4 crdi ho letto che avendo la turbina a geometria fissa sono dotati di valvola wastegate. Volevo sapere se anche le nostre cee'd crdi, sia 90 che 115 cv avevano questa valvola. Può essere che non è presente perchè sono dotati di turbo a geometria variabile e quindi non serve far uscire l'aria in eccesso?? [SM=g2151611] Grazie x le risposte!
francodemarco
00domenica 1 agosto 2010 17:01
Se la pressione in mandata dal turbocompressore è eccessiva si potrebbero creare danni al motore, per cui nelle turbine a geometria fissa si interpone una valvola chiamata "Valvola Waste Gate", che ha il compito di aprirsi, appunto in queste circostanze, e deviare parte dei gas di scarico prima che passino attraverso alla turbina, riducendone così la potenza; nelle turbine a geometria variabile la valvola è assente in quanto la velocità di rotazione della turbina, e quindi il flusso d'aria in uscita, viene gestita variando opportunamente la geometria delle alette della turbina.
cucio19
00domenica 1 agosto 2010 21:52
Ok grazie mille francodemarco, quindi tutti i motori,almeno diesel, che hanno la turbina a geometria fissa hanno questa valvola?
francodemarco
00giovedì 5 agosto 2010 18:33
Confermo
troycarrozz
00mercoledì 6 ottobre 2010 18:58
Turbina-DPF
Una domanda per tutti:sapete di che marca è la turbina a geometria variabile delle pro cee'd 140cv?
Siete al corrente che i nostri dpf(per chi ce l'ha)sono del tipo "passivo" cioè a cadenza regolare fanno la rigenerazione(circa 1000 Km).Mentre quello "attivo" la rigenerazione viene fatta in funzione della differenza di pressione a monte e a valle del dispositivo?
lorenzo.maolo
00mercoledì 6 ottobre 2010 19:48
io sapevo che tutti i dpf hanno dei sensori di pressione a monte e a valle del filtro...ed in base alla lettura di questi sensori parte o meno la rigenerazione. farla a cadenza fissa mi pare uno spreco...
troycarrozz
00giovedì 7 ottobre 2010 23:23
DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO
Lorenzo.maolo ti riporto le informazioni del capofficina della Koelliker di Padova così come me le ha "vendute", che mi ha sottolineato che proprio perchè fa la rigener.a cadenza regolare, ha meno problemi di quello tradizionale con i sensori di pressioni a monte e a valle.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com