Valutazione 500SL R129

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pagoda500sl
00mercoledì 4 gennaio 2012 15:15
Ciao ...sto valutando l'acquisto di una bella R129...500....visto che la benzina costa poco, ne approfitto :)

il numero d telaio è
wdb1290671f072715

di che anno d costruzione è?
accessori?
sto valutando se sia tutta originale
e se costruita nel 92
immatricolata a febbraio 93

grazie

Gian Marco
00giovedì 5 gennaio 2012 18:14
Si compra a poco. Tuttavia la manutenzione costosissima e pochi sanno metterci le mani. E' probabile un'ulteriore svalutazione piuttosto che una rivalutazione. Al di la di questo è una buona macchina. La prima serie è bella. Il restyling a mio avviso l'ha peggiorata. A me ad esempio piacerebbe in versione 300 12valvole manuale.
thepollo@
00venerdì 6 gennaio 2012 00:09
...non facciamo terrorismo sulla manutenzione ..... [SM=g27988]
niente di così straordinario ....
chiaro se puoi evita sospensioni idrauliche .....non impossibili da riparare ma ti togli un possibile problema ....

per il resto credo che il 500 costi 30% in + di manutenzione rispetto ad un 300 ....
per olio / filtri / candele ecc. ecc. niente +
Ricorda la miglior manutenzione che puoi fare è acquistando un auto che sia stata seguita negli anni e non sfruttata al risparmio di manutenzione .....il resto è pura conservazione dello stato .....

poi riuìguardo le quotazioni ....

chiaro con l'ultima novità del superbollo ...quelle + penalizzate sono le fine serie .....

poi chiaro vale discotrso domanda offerta .... e di quanto alto sia il bisogno di vendere ......

se fai una ricerca su autoscout ad esempio di sl dal 92 in giù .....ne trovi veramente poche di decenti con meno di 150k kilometri e i prezzi "richiesti" non sono da saldo .....anzi

ovviamente se vai su modelli dal 95 al 98 i prezzi sono + trattabili
vedi questa con tetto panorama
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201340983
racunis
00venerdì 6 gennaio 2012 00:15
Re:
thepollo@, 06/01/2012 00.09:

...non facciamo terrorismo sulla manutenzione .....
niente di così straordinario ....
chiaro se puoi evita sospensioni idrauliche .....non impossibili da riparare ma ti togli un possibile problema ....

per il resto credo che il 500 costi 30% in + di manutenzione rispetto ad un 300 ....
per olio / filtri / candele ecc. ecc. niente +
Ricorda la miglior manutenzione che puoi fare è acquistando un auto che sia stata seguita negli anni e non sfruttata al risparmio di manutenzione .....il resto è pura conservazione dello stato .....

poi riuìguardo le quotazioni ....

chiaro con l'ultima novità del superbollo ...quelle + penalizzate sono le fine serie .....

poi chiaro vale discotrso domanda offerta .... e di quanto alto sia il bisogno di vendere ......

se fai una ricerca su autoscout ad esempio di sl dal 92 in giù .....ne trovi veramente poche di decenti con meno di 150k kilometri e i prezzi "richiesti" non sono da saldo .....anzi!

ovviamente se vai su modelli dal 95 al 98 i prezzi sono + trattabili
vedi questa con tetto panorama
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201340983



Credo che Gian Marco si riferisse non tanto alla manutenzione ordinaria, quanto straordinaria: se parte una delle (otto?) centraline, sono dolori... questa va detto ;-)

thepollo@
00venerdì 6 gennaio 2012 01:55
come in quasi tutte le auto di questa categoria la manutenzione straordinaria è una cosa a parte ....
per questo ho sempre consigliato acquisto di auto in ordine e poco sfruttate , piuttosto che modelli a basso prezzo ma con i "lavoretti" da fare ....

la parola "lavoretti" non si addice alla R129 [SM=g27988]

...per il resto concordo .....ma oramai di centraline se ne trovano molte ....
ad esempio ho trovato chi ripara la centralina del tetto.
thepollo@
00venerdì 6 gennaio 2012 02:21
N. di telaio: WDB1290671F072715 X

Scheda dati
Codice SA
241 SEDILE CONDUCENTE SX REGOLABILE ELETTR CON MEMORY
242 SEDILE CONDUCENTE DX REGOLABILE ELETTR CON MEMORY
245 COMPUTER DI BORDO
246 RETROVISORE CON MEMORIA
249 SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO CON DISPOSITIVO AN
274A PELLE GIAVA
291 AIRBAG PER PASSEGGERO ANTERIORE
341 LUCI INTERMITTENTI SUPPLEMENTARI
440 TEMPOMAT
531 ANTENNA AUTOMATICA
551 IMPIANTO ANTISCASSO-ANTIFURTO
581 DISPOSITIVO AUTOMATICO CLIMATIZZAZIONE
592 VETRO ATERM.VERDE TUTT'INTORNO,LUNOTTO RISCALD.VSG
600 IMPIANTO LAVAFARI
740 STOFFA CAPOTE 9001 NERO
756 RADIO MB AUDIO 10 CD CON VK/RDS
831 VEHICOLI PER ITALIA, PEZZI SUPPLEMENTARI
857 Nessuna denominazione del codice presente
880 IMPIANTO DI CHIUSURA CON TELECOMANDO A RAGGI INFRA


non riesco a trovare anno di costruzione....
racunis
00venerdì 6 gennaio 2012 07:28
Re:
thepollo@, 06/01/2012 01.55:

ad esempio ho trovato chi ripara la centralina del tetto.



Interessante... :-P




Gian Marco
00venerdì 6 gennaio 2012 11:09
Re:
thepollo@, 06/01/2012 01.55:

come in quasi tutte le auto di questa categoria la manutenzione straordinaria è una cosa a parte ....
per questo ho sempre consigliato acquisto di auto in ordine e poco sfruttate , piuttosto che modelli a basso prezzo ma con i "lavoretti" da fare ....

la parola "lavoretti" non si addice alla R129 [SM=g27988]

...per il resto concordo .....ma oramai di centraline se ne trovano molte ....
ad esempio ho trovato chi ripara la centralina del tetto.




Certamente prendendo un'auto ottima, nel breve termine ti salvi. Ma dipende qual'è l'arco temporale in cui tu vuoi tenere l'auto. Adesso sono ancora auto relativamente recenti (20 anni circa) e sicuramente altri 5-10 anni li reggono bene. Ma nel lungo termine, quando comincia a farsi sentire il deterioramento di tutti i cablaggi e delle centraline? ASR (e relativo acceleratore elettronico),ASD, Clima, sedili elettrici, motorini e sensori capote, centraline varie dell'iniezione e non, sonde,ecc..... Per non parlare di interventi meccanici magari anche di poco conto, determinati anche solo dal tempo, come ad esempio un'eventuale perdita di tenuta di una delle testate o di tutte e due, oppure la sostituzione degli elementi idraulici delle punterie (32),ecc...
Oltre a questo il 5.000 ha un consumo astronomico. Con andatura da pensionato si arriva (forse) ai 7. Nell'uso normale, i 5-6 è il consumo più ricorrente a quanto pare... Consumo per me eccessivo su un'auto abbastanza moderna che si può usare per percorrere anche 7-8.000 Km all'anno. Poi vista la vocazione più turistica che sportiva della SL a mio avviso il 6 cilindri manuale 190 CV è un buon compromesso tra consumi-manutenzione-prestazioni.
thepollo@
00venerdì 6 gennaio 2012 16:55
..Gian Marco condivido quello che tu scrivi ... ma stiamo parlando di futuro....e del futuro non abbiamo certezza......

spero che non si avveri ....altrimenti vorrebbe dire che Mercedes/ Ferrari/Porsche/lamborghini/ ecc.ecc dal 90/95 in poi sono destinate ad essere imbalsamate nei musei..... [SM=g27990]
thepollo@
00venerdì 6 gennaio 2012 17:02
...per i consumi ......

ho fatto trattamento con il ceramic power liquid ( già utilizzato su altre mie vetture con soddisfazione)

usando additivo atomic fuel

non ci crederai ma con piede di fata sono arrivato a fare 9,5
e in uso misto faccio tranquillamente 8
calcolando su 2 pieni serbatoio

filtri e candele con 15.000 KM percorsi



non ho nulla a che vedere con azienda menzionata ma credo sia utile segnalare .....poi ognuno trae le sue conclusioni
Gian Marco
00venerdì 6 gennaio 2012 17:47
Beh, anch'io con la mia ex SLK kompressor, ero arrivato a fare i 18 con un litro ma ai 60 km/h fissi... Anche una 300SL manuale a velocitò costante ai 60 fa i 18.... E sempre la metà di un V8 automatico.
Sul futuro, beh... per me una storica deve avere un orizzonte temporale lungo. Se uno la tiene qualche anno per poi cambiarla come fose una 'patata' bollente, tanto vale che compri una moderna IMHO.
Le mercedes bene o male si riescono a mantenere, magari un qualche manutenzione costosa. Ferrari e Lamborghini avranno anche il grosso problema della reperibilità dei ricambi...
Gian Marco
00venerdì 6 gennaio 2012 17:50
Io avendo molte auto devo per forza vedere un acquisto in ottica 'conservatrice', scegliendo le versioni meno problematiche. Se dovessi scegliere la 129 come unica auto o quasi, anch'io guarderei la 500 o meglio ancora la 600, tanto avendone una sola, potrei anche permettermi manutenzioni costose.
thepollo@
00venerdì 6 gennaio 2012 19:49
....9,5 ...non li ho fatti a 60 ...ma in occasioni di gite al mare con prevalenza superstrada a velocità costante .....90/100

8 di media li faccio tra extraurbano / urbano e qualche sgasata .... [SM=g27990]
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