Valbondione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pallinogiallo
00domenica 5 luglio 2009 19:16
Oggi strano giro, partito male e finito peggio. La direzione iniziale era per il rifugio Coca in località Valbondione, ma dopo 30 anni che non giro da quelle parti mi sono sbagliato strada e invece di andare li mi sono trovato in Val di Scalve. [SM=g28000]
Posti eccezzionali cmq, ma dopo essere sceso dal tornante di Castione della Presolana, ho fatto dietrofront e sono andato per Clusone e da li direzione Lago del Barbellino.
Arrivato sul posto mi hanno dato indicazioni sbagliate e mi sono ritrovato in un sentiero non segnato che per fortuna ho poi trovato il sentiero principale,: una larga e bella mulattiera!!! [SM=g27996]
Arrivato al sentiero delle cascate del Serio, mi sono cmq gustato il panorama e tra sfasciumi vari e chiazze di neve, ho visto l'osservatorio di Maslana. Ma il sentiero per il Curò non era li bisognava tornare indietro e di parecchio e il tempo non prometteva nulla di buono.
Allora sono tornato indietro e ovviamente su consiglio sbagliato di gente del posto sono sceso dal sentierone e mi sono ritrovato in paese, cosi ennesima scarpinata di oltre un km per arrivare all'auto.
Ciliegina sulla torta: si è messo a piovere sino a Clusone, poi sole e caldo!
Più iella di cosi....
Ps. Per chi volesse andare a vedere il rifugio Coca e il Curò fare attenzione alle indicazioni: sono molto scarse, ma il posto è a dir poco eccezzionale.
picasaweb.google.com/olivierobuzzi/
Eva K
00domenica 5 luglio 2009 20:53
Pallino, tirati su, non sei il primo e non sarai l'ultimo che si fida dei locals ("va de che, po de la") e si incasina, oppure il local sbaglia le indicazioni.
Nel 2005 mi sono persa sul n.1 per il Reseone e mi sono trovata dritta sulla ferrata del Centenario!!! (colpamia che ho perso il sentiero). In discesa, dei locals ci hanno indicato una variante diretta, che o non esisteva o abbiamo perso, boh. In totale so che sono state 9 massacranti ore (l'allenamento era agli inizi a quei tempi) a perdere e cercare uno dei più battutti sentieri lombardi.

Consiglio: procurati bussola e altimetro (o orologio che contenga entrambi gli ammenicoli): unitamente a una buona carta escursionistica ti saranno di aiuto!

Dai il giro lo hai fatto, e queste lezioni non si dimenticano!

EVa
RIC54
00lunedì 6 luglio 2009 20:01
ciao Mario
non ho ancora capito bene cosa volevi fare , cioè il rif. Coca o il rif. Curò ?.
Il giro a Castione della Presolana è stato girare a destra e passare il ponte , mentre dovevi stare a sinistra .
A Valbondione segui tranquillamente per Lizzola e dopo qualche curva e quasi fuori dal paese trovi a sinistra un bar e appena dopo sempre a sinistra il sentiero per il rif. Curò e Barbellino.
Volendo lasci anche la macchina nel parcheggio del bar , pagando qualcosa , oppure ti fermi sotto in paese dove non mancano i parcheggi .
Per il rif. Coca andavi benissimo , ma hai sbagliato sentiero e sei finito a Maslana , il sentiero giusto è il 301.
Ti consiglio prima di fare il rif.Coca di fare il rif. Curò ( 2 ore )
e poi se sei in forma continui fino al rif. Barbellino ( ancora 1,5 ore ) non è difficile ,è una bella camminata ma molto,molto piacevole e ricca di panorami.
Il rifugio è gestito da 4 donne (due giovani e due meno )simpatiche , ottime cuoche e fanno anche un genepy che è la fine del mondo.
Fatti un giro sul sito del Cai di Bergamo , è molto completo , cosi ti guardi le cartine e la descrizione del percorso con i tempi, e ti stampi il tutto.
Fammi sapere se ci vai.
Riccardo
pallinogiallo
00martedì 7 luglio 2009 07:13
Per la verità non sapevo nemmeno io il giro da fare, cmq grazie Riccardo per le dritte.
Il fatto che volevo vedere una volta li il Barbellino, ma mi hanno mandato su un sentiero per funghi invece del classico e segnalato, dopo mezz'ora che salivo l'ho trovato, ma per salire al curò dovevo tornare indietro di parecchio per riprendere il sentiero che mi portava li. Cmq poco male, ci ritornerò e molto presto. [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com