Val Pusteria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Riccardo.76
00lunedì 22 giugno 2009 08:10
Ciao a tutti,
c'è nessuno di voi che frequenta la Val Pusteria?
Volevo sapere dove posso andare a fare delle passeggiate con la mia famiglia, mia figlia è piccolina e quindi se la passerà nello zainetto, quindi tutto a portata di padre con 10 chili sulle spalle!!!
Se c'è qualcuno della zona, mi farebbe piacere, scambiare due parole.
Grazie a tutti quelli che risponderanno..

P.S. se la discussione è nella sezione sbagliata, scusatemi e spostatemi pure..
Ciao
stefanom86
00lunedì 22 giugno 2009 09:49
Ciao, dunque in Val Pusteria trovi di tutto, dalle passeggiate tranquille alle ferrate alle arrampicate.
Ti do qualche itinerario tranquillo possibile anche con figlia nello zaino:

1. Monte Elmo in Val di Sesto (valle laterale della Pusteria): da Sesto prendi la funivia del Monte Elmo, poi dalla stazione a monte prendi il sentiero sterrato che ti porta quasi sotto la cima, che puoi poi raggiungere con un brevissimo sentiero un po' più ripido.
Sono 400 metri di dislivello con panorami assicurati e fatica moderata. Tornando indietro puoi poi fermarti a mangiare al rifugio Gallo Cedrone.

2. Giro intorno al Lago di Braies (Valle di Braies): giro corto con dislivello di 100 metri, ma è un classico soprattutto in giornate in cui non si vuole faticare o con tempo incerto.

3. Monte Specie (da Prato Piazza): dalla Valle di Braies sali fino ai 1950 metri di Prato Piazza in macchina (ochhio agli orari di chiusura della strada), dal parheggio prendi poi il sentiero sterrato fino al rifugio Vallandro, da dove poi prosegui fino alla vetta del Monte Specie (400 metri di dislivello, ma grandi panorami sul Cristallo).

Queste sono indicazioni per tracciati facili e panoramici, poi in queste zone ci sono una miriade di possibili itinerari, se poi vanno bene anche più lunghi e difficili la scelta diventa amplissima.

Ciao!
Riccardo.76
00lunedì 22 giugno 2009 10:24
Grazie...ultima cosa che mi sono dimenticato di dire per chiarire la gamma di percorsi....non posso andare tanto in alto....mia figlia ha 10 mesi..quindi non dovrei salire sopra i 1400-1500...e poi non in funivia...(Almeno questo è quello che dicono i pediatri!!!)...vorrei sapere come fanno i bambini che nascono in montagna...non vanno neanche in giardino, altrimenti salgono di quota subito...oppure i genitori si trasferiscono al mare per un anno?
Ciao
stefanom86
00lunedì 22 giugno 2009 10:46
Re:
Riccardo.76, 22/06/2009 10.24:

Grazie...ultima cosa che mi sono dimenticato di dire per chiarire la gamma di percorsi....non posso andare tanto in alto....mia figlia ha 10 mesi..quindi non dovrei salire sopra i 1400-1500...e poi non in funivia...(Almeno questo è quello che dicono i pediatri!!!)...vorrei sapere come fanno i bambini che nascono in montagna...non vanno neanche in giardino, altrimenti salgono di quota subito...oppure i genitori si trasferiscono al mare per un anno?
Ciao




Se non puoi andare sopra i 1500 è un po' un problema, perchè giri sotto quella quota in Pusteria non è che ce ne siano molti, mi viene in mente il giro intorno al lago di Braies, la passeggiata dal campo fiscalino al rifugio fondovalle (val Fiscalina) e poco altro.
Riccardo.76
00martedì 23 giugno 2009 16:12
Fedipos, hai letto l'email che ti ho inviato, via posta privata?

Altra domanda, ma nessuno della zona di montagna, ha frequentato le basse vallate? Oppure qualcuno che non è dell'alta montagna, ma ogni tanto passeggia per i bassi boschi?
Ciao a tutti
Riccardo
fedipos
00martedì 23 giugno 2009 16:42
val pusteria
Porca vacca, Riccardo, l'ho letta e ho anche risposto. Chissà che casino ho combinato. Sulla Pusteria avevo scritto che la conosco molto bene come alpinismo e sci-alpinismo, per l'ospitalità invece dato che mi muovo col camper non ho contatti diretti. Però in alto adige vai sul tranquillo dappertutto, e sui 45/50 eurodiensione completa trovi di tutto. Io ti consiglierei, visto che sei in veste familiare,la val di Casies, che è una laterale molto a misura d'uomo,soprattutto a St.Maddalena, l'ultimo paesino, da dove puoi partire per bellissime gite alle malghe con tanto di ristoro. Da Brunico poi non perderti il museo all'aperto di Teodone, che è considerato il più completo d'europa. Altra giornata in Valle Aurina, dove prima di Campo Tures c'è una piscina "biologica" che è la fine del mondo, non perderla.
Riccardo.76
00martedì 23 giugno 2009 16:47
Grazie mille...
beato te che ti muovi in camper...andrei anche io in giro in camper, sempre fatto...ma quest'anno non mi è possibile.
Ora vedo di cercare, da qualche parte, ma i giri che mi hai consigliato vedo se riesco a farli..
Speriamo bene di andare alla fine in montagna...sono in internet da quasi 48 ore continuate, per cercare un posto...ma per ora non ho trovato il giusto connubio tra necessità e spesa...
Al massimo venendo in montagna mi fermo a casa tua...prendo il camper e te lo riporto dopo qualche giorno...ti dispiace? Ovviamente scherzo, non temere i camperisti sono sempre MOLTO gelosi dei propri mezzi...
Ciao e grazie
Riccardo

P.S. il tempo com'è ora in montagna?
fedipos
00martedì 23 giugno 2009 17:43
re-val pusteria
Ma scusa un attimo, hai il camper anche tu? se ho capito bene sei fermo per la bimba? Guarda che noi col luca di 15 mesi eravamo in fondo alla Turchia, a 20 giorni di vita a 2300 metri, a 1 anno a 2900, a 6 anni era in nepal con noi in spedizione ,a 8 anni era sulla est della Falkner con me ee a 12 ha fatto la traversata completa del sistema carsico del Corchia. Voglio dire che siamo noi che ci creiamo i problemi per i figli, non il contrario . Personalmente, in parole povere, sono convinto che tutti quelli che scrivono testi su come allevare figli sono tutti senza. Ci scommetto quello che vuoi.
Riccardo.76
00martedì 23 giugno 2009 17:56
No...aspetta un attimo, il camper non è il mio..altrimenti ero più tempo in giro che in ufficio (magari!!!)...ma è dei miei...ma quest'anno non sono sulla lista dei bambini buoni e quindi babbo natale mi lascia a secco!!!!
La frase sui bambini che vivono in montagna, è proprio relativa a quello che hai detto...se tuo figlio avesse dovuto seguire quello che scrivono e dicono i pediatri...altro che montagna...sarebbe stato tutto il tempo al mare e poco sopra.
A parte che possono aver ragione per le seggiovie, funivie e così elencando, che vanno in quota velocemente, ma tutto il resto no...che cavolo, ci metti del tempo per salire in montagna in macchina e andare un po su...non dico in cima alle Tofane, ma anche solo sopra ad un cavalcavia, non penso che sia un grandissimo problema!!!
Lasciamo perdere arrivare in Nepal, che quello che lo vedrò mai io che sono grandicello!!! Un sogno che rimarrà tale, per tanto tanto tanto...tanto tempo (per non dire subito MAI!!!!!!)
Comunque, SE dovessi trovare un posto, bene...altrimenti mia figlia, quest'anno vede solo la spiaggia Romagnola e poco altro (al massimo una foto della montagna!!!).

P.S. sul fatto che creiamo noi i problemi ai figli...scusa ma ti dico...SBAGLI...sono i dottori/pediatri (che sono bravissimi, e non voglio scatenare niente), ma sono loro che dicono di non fare le cose, quindi cosa vuoi...non le fai...è come quando tu consigli sulla montagna, la gente ascolta la tua esperienza...

fedipos
00mercoledì 24 giugno 2009 06:01
consigli medici e affini
Hai ben ragione che sono i medici, ma penso sia il risultato del "fantozzismo generalizzato"della società odierna, dove se il bambino esce in giardino e si bagna col tubo dell'acqua viene castigato anzichè uscire a giocarci insieme, è tutto qua. Manca il rapporto diretto. Io ho passato più tempo a costruire lego col figlio che con mia moglie, e giusto l'altro giorno mi fa "Pa'dobbiamo fare un'astronave nuova" . Ha 21 anni a fa geologia!
Riccardo.76
00mercoledì 24 giugno 2009 08:10
Hai perfettamente ragione...un tempo le cose erano diverse, molto diverse...
Te pensa che anche se sono vetusto!!(devo farne 33 di anni), mi metterei ancora in garage con mio padre a costruire modellini, di tutti i tipi...a smontare mezzo mondo, cercando poi di ricostruirlo, solo per cercare di capire come funzionano le cose che sono nascoste.

Sappi che forse ho trovato qualcosa per la Val Pusteria, ora vediamo di confermare...poi non mancherò di visitare i posti che te e Stefano mi avete consigliato.

P.S. Ma che lavoro fai te, che sei stato anche in Nepal? Giusto che se mi assumono, vengo subito!!! Con il mio, al massimo vedo poco oltre le banchine dei porti!!!
fedipos
00mercoledì 24 giugno 2009 17:09
a domanda risponde
Io sono agente di commercio e tecnico di manutenzione nel settore antincendio e antinfortunistica, solo che ho dedicato tutta la vita alla montagna e alle grotte. Per una quindicina di anni ho fatto , nel tempo libero, il coordinatore di Avventure nel mondo, organizzando trekking e spedizioni alpinistiche nei 5 continenti. Col camper ho girato l'europa e l'anno prossimo vorrei togliermi lo sfizio ddi tornare per l'ennesima volta in nepal per chiudere in bellezza col Mustang. Tutto dipenderà dalle mie ginocchia e dalla quantità di minacce che riceverò dallo Scherpa che dovrebbe veniree con me. Comunque tra i vari ccontinanti ho fatto una quindicina di spedizioni. Ciao e buona Pusteria.
Riccardo.76
00mercoledì 24 giugno 2009 17:26
Se mi vuoi portare dietro in Nepal, sappi che non sporco, mangio poco..ma russo, spero che non ti dia fastidio...al massimo se vuoi posso portarti lo zainetto fino al primo campo base...se proprio vuoi...altrimenti mi fermo prima!!!

Va be, lasciamo perdere i sogni e restiamo con i piedi per terra..quest'anno c'è la Val Pusteria e qualche ferrata (per ora solo idee), poi per questo inverno e per l'anno prossimo vedremo...sappi che considero ancora valido l'invito che mi hai fatto l'anno scorso per venire a fare un giro con sci e ciaspole.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com