Vagabond

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Kaneda Shotaro
00domenica 16 maggio 2004 18:37
L'altro giorno, dopo tanto tempo, ho fatto un salto in fumetteria e ho trovato finalemnte la nuova ristampa in versione deluxe di un fumetto che non sono mai riuscito a collezionare(non ho mai trovato i primi numeri disponibili), ma che bramavo da tempo. Sto parlando di "Vagabond", che sicuramente Scizor conosce ;) Qualcun'altro tra voi l'ha letto ? (ne approfitto appunto per dire che c'è il n.1 in edicola versione deluxe, aimè al modico prezzo di 6 euro).
Ma veniamo al dunque. Con mio grandissimo stupore mi sono accorto, leggendo l'introduzione, che Vagabond non è altro che la biografia illustrata (ovviamente costernata di elementi più mitizzati dall'immaginario collettivo del tempo in cui visse che reali) di uno dei più famosi ronin del giappone medioveale: Miyamoto Musashi (aka Takezo "akuzo" nel fumetto), figura introversa e per certi versi maniacale in netta contrapposizione con quella del samurai modello imposta da Yamamoto Tsunetomo. Musashi è l'autore di uno dei miei libri preferiti "Il libro dei cinque anelli" dove illustra la "Via della strategia" come un'arte suprema da applicare nella vita quotidiana come nelle grandi battaglie. Un libro da cui ho appreso anche alcune nozioni di scherma... e di vita. Ora, (mi rivolgo sopratutto a Scizor) a chiunque legga Vagabond è d'obbligo ( :D ) anche la lettura di questo libro (costa appena 4,99 euro) e si trova anche facilemente in libreria nell'edizione economica, poi magari se qualcuno dovesse leggerlo mi dice cosa ne pensa.
Kaneda Shotaro
00domenica 16 maggio 2004 18:42
Ops, questo topic andava in 'anime&manga' ...errore di distrazione, poi magari metal spostalo tu lì :)
princessZelda
00domenica 16 maggio 2004 19:56
Appena ho letto il titolo del tuo topic..mi sono incuriosita.
Anche io ho cominciato a comprare la versione deluxe..che tra l'altro,non so se hai notato e davvero molto bella,anke se l'inchiostro lascia il segno!
il primo numero spiega l'intenzione di Inoue di scrivere la storia di Musashi,le ricerche dell'epoca,il periodo e la funzione dei vari personaggi..mi e' piaciuto leggerla,per avere maggiori informazioni sull'autore,sulla storia del personaggio,e per essere piu' addentro alle vicende.
E' anche bello che alcune tavole all'inizio di ogni volume riassuntivo sono a colori,i disegni dell'autore mi piacciono moltissimo,i personaggi sono molto espressivi e ha davvero un bel tratto,dice che usa il pennino,Kaneda,lo hai mai usato,te il pennino?
La storia,mi e' stata consigliata ed e' stato un consiglio di cui sono molto grata. L'argomento e' a meta' tra lo storico e le riflessioni semi-filosofiche del giovane Takezo,lo so che ne ho letti solo pochi volumi,ma mi sono gia' affezionata ai personaggi, e mi intriga perticolarmente il carattere di Takezo e quindi non vedo l'ora di continuare la lettura. E' uno dei fumetti piu' belli che abbia mai letto,ne leggo anche altri,ma questo e' davvero trascinante.Stimo molto l'autore,e vorrei anche leggere i libri di cui hai parlato,Kaneda. Per quanto riguarda il prezzo,purtroppo,non e' che sia tanto modico!c'e' un'inflazione fumettistica notevole!pero'..per comprare Vagabond,sento proprio di non sprecare un euro.Ti ringrazio per aver aperto questo topic interessante

scizorfanatic
00domenica 16 maggio 2004 20:28
Musashi Miyamoto. Takezo Shinmen.
Più che un personaggio storico, un modello.
Ho letto sia Il libro dei 5 anelli, sia Musashi, romanzo di Yoshikawa a lui ispirato e sono i miei due libri prefereiti(specialmente Musashi).
Circa il rapporto con Tsunemoto, sono molto d'accordo con l'atteggiamento di Musashi visto che L'Hagakure, a mio giudizio, è troppo esagerato su alcuni aspetti del samurai, fino a sfiorare il ridicolo.
Musashi è istintivo e proprio per questo piace, anche se, chiaramente, la sua crescita spirituale lo prta ad una maturazione, che però non sfocia mai nell'estremismo dell'Hagakure.
Riguardo Vagabond, posso dire che è una di quelle opere delle quali nessuno dovrebbe fare a meno(i fumetti di tale livello si contano sulle dita di una mano). Il disegno di Inoue è fuori parametro, è una rappresentazione fatta con l'animo dei fatti narrati in "Musashi"(ps in italia l'unica edizione reperibile non è integrale...). Se avete letto solo i primi numeri vi invidio, avete ancora da provare lo stravolgimento sentimentale che questo fumetto crea.
Kaneda Shotaro
00lunedì 17 maggio 2004 01:47
Re:

Scritto da: princessZelda 16/05/2004 19.56
Appena ho letto il titolo del tuo topic..mi sono incuriosita.
Anche io ho cominciato a comprare la versione deluxe..che tra l'altro,non so se hai notato e davvero molto bella,anke se l'inchiostro lascia il segno!
il primo numero spiega l'intenzione di Inoue di scrivere la storia di Musashi,le ricerche dell'epoca,il periodo e la funzione dei vari personaggi..mi e' piaciuto leggerla,per avere maggiori informazioni sull'autore,sulla storia del personaggio,e per essere piu' addentro alle vicende.
E' anche bello che alcune tavole all'inizio di ogni volume riassuntivo sono a colori,i disegni dell'autore mi piacciono moltissimo,i personaggi sono molto espressivi e ha davvero un bel tratto,dice che usa il pennino,Kaneda,lo hai mai usato,te il pennino?
La storia,mi e' stata consigliata ed e' stato un consiglio di cui sono molto grata. L'argomento e' a meta' tra lo storico e le riflessioni semi-filosofiche del giovane Takezo,lo so che ne ho letti solo pochi volumi,ma mi sono gia' affezionata ai personaggi, e mi intriga perticolarmente il carattere di Takezo e quindi non vedo l'ora di continuare la lettura. E' uno dei fumetti piu' belli che abbia mai letto,ne leggo anche altri,ma questo e' davvero trascinante.Stimo molto l'autore,e vorrei anche leggere i libri di cui hai parlato,Kaneda. Per quanto riguarda il prezzo,purtroppo,non e' che sia tanto modico!c'e' un'inflazione fumettistica notevole!pero'..per comprare Vagabond,sento proprio di non sprecare un euro.Ti ringrazio per aver aperto questo topic interessante




Concordo, sembra un'edizione ben curata, da com'è rilegata la copertina la prima impressione che ho avuto è stata quella di avere tra le mani un romanzo, o perloppiù un libro e mi ha ricordato anche quella che faceva la dynamic per "le situazioni di lui & lei" con la copertina plastificata (una delle poche cose che ho apprezzato della dynamic in fumetteria). La carta delle pagine è doppia e secondo me ciò contribuisce a dare un "peso", non solo in senso letterale, a quello che si legge mentre con indice e pollice si tiene tra le mani il bordo dellla pagina; in'oltre adoro l'odore che emana quella carta quando si lasciano scorrere le pagine velocemnte, ma trovo un pò sgradevole la sensazione di ruvido che a volte si prova al tatto. Suggestiva anche la colorazione delle prime pagine. Apprezzo anche le tavole dell'autore con un'unico commento non perforza negativo, spesso ho la sensazione che il personaggio o i personaggi siano distaccati troppo dallo sfondo, e questo a mio parere non contribuisce a dare un'aria perlomeno verosimile al disegno in sè ne tantomento all'inquadratura; è però comprensibile visto che evidentemente gli sfondi sono realizzati dai collaboratori di Inoue, il quale si occupa molto spesso solo della caratterizzazione dei personaggi, sovrapponendoli a scenari già creati (o viceversa) vista la vastità dell'opera. Leggendo questo primo numero ho avuto come l'impressione che l'autore volesse caratterizzare Takezo più da un punto di vista esterno che introspettivo. Mi spiego meglio: secondo me l'autore vuole dare (aleno nella prima parte) una profilo psicologico di Takezo delineato da chi lo circonda, da chi lo conosce, da chi interagisce con lui motivandone in un certo senso determinati comportamenti che rendono al meglio nell'immagine del lettore la sua figura. Un esempio lampante sta nel titolo attribuito ai capitoli ai quali fa riferimento il primo volume. A distinzione del primo (che com'è ovvio porta il nome del protagonista) segue titolando con i vari personaggi che si susseguono, tutti però rapportati a Takezo; o meglio il capito sette "Addio, Takezo", perchè "Addio, Takezo" ? Infondo è Matahachi che va via, Takezo rimarrà con il lettore; questo mi ha portato a capire che l'immagine di Takezo, almeno all'inizio, è costruita sugli altri. Magari servirà anche per marcare il successivo distacco.
Per quando riguarda il pennino, non so se sia proprio la stessa cosa, ma io uso i rapidografos usa e getta, 0.05 0.2 0.4 e 0.5, (anche perchè combinerei un gran disastro con l'inchiostro se usassi i normali pennini) e poi china nera e pennello per riempire. Se avessi lo scanner funzionante ti farei vedere qualche disegno, sul pc ho solo roba di 3 anni fa che ti faccio vedere per darti un'idea della tecnica che uso (clikkaci sù):
Dylan Dog (qui c'è parecchia china)
Akira (qui è solo roba di pennino)
Tetsuo (anche qui)
Inu (questo è un chiarsocuro fatto a matita)
A quanto mi dicesti a te piace dipingere, io purtroppo non uso molto colori e pennelli (l'unica cosa che so fare con i colori è dipingere miniature), e non ho mai il tempo di "sperimentare" per imparare a usarli decentemente, e non sai quante volte mi rodo le mani perchè rimango impressionato da un paesaggio e non riesco a esprimerlo su tela. Qualche notte fa tra i tanti progetti inconclusi mi sono messo a fare un fumettuncolo molto idiota, sia come disegni che come contenuti, giusto per sperimentare un nuovo stile; essendo una cosa breve e stupida dovrei finirlo in pochissimo, mi faccio prestare lo scanner da qualche amico, lo scannerizzo e lo metto sul sito così posso fartelo vedere

La Via del samurai va cercata nella morte. Si mediti quotidianamente sulla sua ineluttabilità. Ogni giorno, quando nulla turba la nostra mente e il nostro corpo dobbiamo immaginare con tranquillità la nostra fine: trafitti da frecce, proiettili e lance, toccati dalla spada, inghiottiti da onde impetuose, divorati dalle fiamme in un incendio immenso, folgorati dal fulmine, travolti dal terremoto, precipitati in un abisso senza finevittime della malattia o di una morte improvvisa. Dobbiamo iniziare la giornata pensando alla morte. Come diceva un anziano: "Quando lasci la tua casa, entri nel regno dei morti; quando varchi il tuo cancello, vai incontro al nemico". Questa massima non raccomanda la prudenza, ma la ferma risoluzione a morire. (XI, 134) L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire padroneggia la Via.

[Modificato da Kaneda Shotaro 17/05/2004 2.20]

Kaneda Shotaro
00lunedì 17 maggio 2004 02:14
Re:

Scritto da: scizorfanatic 16/05/2004 20.28
Musashi Miyamoto. Takezo Shinmen.
Più che un personaggio storico, un modello.
Ho letto sia Il libro dei 5 anelli, sia Musashi, romanzo di Yoshikawa a lui ispirato e sono i miei due libri prefereiti(specialmente Musashi).
Circa il rapporto con Tsunemoto, sono molto d'accordo con l'atteggiamento di Musashi visto che L'Hagakure, a mio giudizio, è troppo esagerato su alcuni aspetti del samurai, fino a sfiorare il ridicolo.
Musashi è istintivo e proprio per questo piace, anche se, chiaramente, la sua crescita spirituale lo prta ad una maturazione, che però non sfocia mai nell'estremismo dell'Hagakure.
Riguardo Vagabond, posso dire che è una di quelle opere delle quali nessuno dovrebbe fare a meno(i fumetti di tale livello si contano sulle dita di una mano). Il disegno di Inoue è fuori parametro, è una rappresentazione fatta con l'animo dei fatti narrati in "Musashi"(ps in italia l'unica edizione reperibile non è integrale...). Se avete letto solo i primi numeri vi invidio, avete ancora da provare lo stravolgimento sentimentale che questo fumetto crea.



Effettivamente avrei dovuto immaginare che tui avessi già letto quei due libri :) Ho notato che in Vagabond Inoue tende anche ad essere fedele in alcune tecniche di combattimento e di scherma che sono descritte nel "libro dell'acqua", immagino nn sia un caso. Non so poi se il manga corrisponda meticolosamente alla biografia ma lessi che Musashiodiova il bagno e odiava lavarsi e c'è chi ha ipotizzato che questo sia accaduto per un trauma ricevuto in seguito ad un'aggressione fattagli mentre si lavava, se la vecchia madre di Matahachi ha veramente teso una trappola a Takezo così come viene ricostruita da Inoue all fine del capitolo 10 allora sarebe una spiegazione plausibile :D Comunque tornando al rapporto tra Tsunetomo e Musashi secondo me uno è il samurai illuminato l'altro è il samurai intelligente. Il samurai dell'Hagakure è un samurai portato al suicidio mentale sotto la Via dell'illuminazione, ovvero il samurai pronto a morire contento in battaglia perchè soddifatto di aver adempito al suo compito, esattamente quello che volevano i daimyo e lo shogun a quell'epoca (e quello che desidererebbe chiunque daltronde), uomini votati alla morte pronti a cadere in nome di qualcun'altro idealizzato più a divinità che a uomo comune. Quello che apprezzo è l'unicità dell'opera. Plasmare una mente secondo quel codice creando il "superuomo" è qualcosa di sovrumano, esemplare, più che ammirevole. Ed è qui che sta l'illuminazione, nella perfezione. Bene, Tsutemo è riuscito. Musashi invece rappresenta più l'opportunista (sotto l'ottica del suo periodo) un uomo che pensa innanzitutto a se stesso e la raggiungimento dei propri scopi, indipendente dal suo tempo. forse per questo spicca come personaggio su tutti i suoi simili. Mi ha colpito molto il fatto che lui in età avanzata da ronin si sia messo al servizio di alcuni signori, daimyo, rimanenendo tuttavia "indipendente".
Comunque (probabilmente hai già letto anche questo) mi permetto di consigliarti anche "Lone Wolf & Cub", lo stile di disegno non è dettagliato nè curato più di tanto, il manga risale agli anni '60 '70 però posso assicurarti che rende alla perfezione l'idea del giappone in età Edo e presenta la figura del bushi sotto il profilo di superuomo molto simile a quella dell'Hagakure, solo che in questo caso Ogami Itto, protagonista della serie, è costretto ad abbandonare la via del samurai per intraprendere il Meifumado, la via dell'assassino, pur manetendo indelebile l'impronta del codice e del bushido. Un'opera splendida anche uqesta. Bellissima.
Appropostio hai mai letto il "Sun-Tzu" ? io l'ho in inglese e alcuni passi sono troppo complicati per essere capiti dietro una traduzione, ora vorrei procurarmelo in italiano...

La Via del samurai va cercata nella morte. Si mediti quotidianamente sulla sua ineluttabilità. Ogni giorno, quando nulla turba la nostra mente e il nostro corpo dobbiamo immaginare con tranquillità la nostra fine: trafitti da frecce, proiettili e lance, toccati dalla spada, inghiottiti da onde impetuose, divorati dalle fiamme in un incendio immenso, folgorati dal fulmine, travolti dal terremoto, precipitati in un abisso senza finevittime della malattia o di una morte improvvisa. Dobbiamo iniziare la giornata pensando alla morte. Come diceva un anziano: "Quando lasci la tua casa, entri nel regno dei morti; quando varchi il tuo cancello, vai incontro al nemico". Questa massima non raccomanda la prudenza, ma la ferma risoluzione a morire. (XI, 134) L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire padroneggia la Via.

[Modificato da Kaneda Shotaro 17/05/2004 2.35]

scizorfanatic
00lunedì 17 maggio 2004 19:06
L'hagakure non parla solo del samurai pronto a morire. Quella è un'idea sicuramente presente è giusta('La via del samurai va cercata nella morte'...sono d'accordo)ma a me danno fastidio i precetti eccessivi tipo "è sconveniente starnutire o sbadigliare" oppure che "è sempre bene avere a portata di mano un pettine per evitare il disordine" ecc... insomma, mi paiono esagerazioni.Riguardo il 'Lupo solitario col cucciolo', beh...ho preso il primo numero, ma non mi è affatto piaciuto. E' un manga lento, farcito di dialoghi sin troppo pesanti e con un disegno pessimo. Vabbeh che è vecchio, ma ci sono opere 'anziane' che hanno retto molto meglio il tempo('La storia dei tre adolf' di Tezuka o 'devilman' di Nagai...)
princessZelda
00lunedì 17 maggio 2004 19:50
hai detto una cosa a cui non avevo fatto particolarmente caso,almenonon ero giunta lle tue conclusioni,che trovo corrette.Sto parlando del tipo di narrazione,che non e' vissuta,diciamo,dalla parte di Takezo stesso,ma sembra che la costruzione del suo personaggio si basi sulle fonti esterne,dei personaggi ke lo circondano,e in effetti mi pare vero.acuto.
Poi,va be',per il disegno,io non ho niente da obbiettare,anche se come hai detto cio' ke hai sottolineato non e' da vedere in negativo,i personaggi sono piu' marcati rispetto allo sfondo ma cmq..non in tutte le inquadrature.A dirti la verita' non me ne ero molto accorta.Nel complesso e' quanto piu' realistica possa essere,per quanto il disegno di un fumetto lo possa essere.
La tecnica e' molto bella,deve essere difficile disegnare col pennino..ci vuole precisione,mano ferma ma allo stesso tempo delicatezza,come quando definisci i contorni e le linne piu' delicate in un quadro.non trovi?devo ancora andare a vedere i disegni che mi hai messo a disposizione,poi ti dico.
Kaneda Shotaro
00lunedì 17 maggio 2004 23:26
Re:

Scritto da: scizorfanatic 17/05/2004 19.06
L'hagakure non parla solo del samurai pronto a morire. Quella è un'idea sicuramente presente è giusta('La via del samurai va cercata nella morte'...sono d'accordo)ma a me danno fastidio i precetti eccessivi tipo "è sconveniente starnutire o sbadigliare" oppure che "è sempre bene avere a portata di mano un pettine per evitare il disordine" ecc... insomma, mi paiono esagerazioni.Riguardo il 'Lupo solitario col cucciolo', beh...ho preso il primo numero, ma non mi è affatto piaciuto. E' un manga lento, farcito di dialoghi sin troppo pesanti e con un disegno pessimo. Vabbeh che è vecchio, ma ci sono opere 'anziane' che hanno retto molto meglio il tempo('La storia dei tre adolf' di Tezuka o 'devilman' di Nagai...)



Ah ho capito cosa intendi... effettivamente sono esagerazioni, io le ho sempre considerate come un contorno d'ornamento al libro stesso. Per quanto riguarda Lone Wolf & Cub è vero, è pesante, non è un manga che si riesce a leggere con tanta leggerezza e i disegni poco curati non aiutano a dare un ritmo gradevole, tuttavia dopo i primi numeri ha cominciato ad appassionarmi sempre più, ogni scetticismo è spartio del tutto (quello che ho apprezzo di più è stata la realisticità e la mirabile precisione tecnica con cui sono ricostruiti gli eventi, i luoghi e i personaggi, e ho cominciato ad apprezzare anche il tratto dell'autore che evidentemente 50 anni fa non disponeva di tutti i mezzi di cui magari può disporre un'autore contemporaneo. L'unica nota sgradevole sono itermini (sgradevole per noi occidentali) propri dell'epoca che costringono ogni volta il lettore a vedere un vero e proprio vocabolarietto di più pagine all'inizio del manga.
Kaneda Shotaro
00lunedì 17 maggio 2004 23:43
Re:

Scritto da: princessZelda 17/05/2004 19.50

La tecnica e' molto bella,deve essere difficile disegnare col pennino..ci vuole precisione,mano ferma ma allo stesso tempo delicatezza,come quando definisci i contorni e le linne piu' delicate in un quadro.non trovi?



Sì, praticamnte per disegnare col pennino è essenziale innanzitutto avere la mano ferma e il tratto deciso e precisissimo (basta un pò di pratica); io personalemnte con la matita faccio uno schizzo veloce del disegno senza alcun particolare, poi con i vari pennini delineo il/i personaggio/i e lo sfondo, è divertente e se il risultato è buono diventa anche un'autorealizzazione. La differenza con il dipinto è che il dipinto secondo me è quelcosa di più astratto ed espressivo, il dipinto non è altro che una rielaborazione personale secondo l'ottica del sentimento, che poi viene trasmetto a chi guarda il quadro, il disengo con il pennino invece diventa più qualcosa di tecnico o verosimile.
scizorfanatic
00martedì 18 maggio 2004 19:12
guardate non dico per dire, ma anche se nei primi numeri di Vagabond ci sono delle scene dal disegno superbo( ad esempio quella in cui tutte le gocce di sangue di cui è lordata la katana si trasformano in figure...)col passare del tempo il manga diventa fuori parametro, a mio parere, in ambito di disegno. Certe scene vengono letteralmente "pennellate" da Inoue, per rappresentare la scenicità dell'azione, e onestamente è quanto di più bello abbia mai visto in un manga.
anche riguardo la trama, le parti più belle devono ancora arrivare....come il combattimento con Inshun e quello con Baiken Shishido, per non parlare dell'infanzia di Kojiro Sasaki...
ex-xxcz
00venerdì 21 maggio 2004 13:57
Mi piacciono questi topic così tecnici... [SM=x93529]
princessZelda
00lunedì 24 maggio 2004 18:59
Ci credo che diventera' ancora piu' bello,piu' si andra' avanti..poi e' ovvio che lo stesso disegnatore man mano che va avanti col disegno di un particolare soggetto,prende sempre piu' familiarita' con la sua anatomia e il disegno scorre da solo,come se fosse gia' nella mente preciso..quindi anche la tecnica e' piu' precisa e piu' intensa.Almeno,secondo me e' cosi' che ci si sente quando si prende padronanza di un soggetto creativo.
Kaneda,per lavorare col pennino,lavori solo su carta o anche su altri materiali?cmq, ho visto i disegni, anche se non sono proprio recenti sono abbastanza ben curati devo dire,specie alcuni,magari ti faro' vedere dei miei.Ecco, Vagabond e' un fumetto che mi piace anke perche' non appare proprio come tale...insomma mi piacciono tanto i disegni che sembrano proprio mille quadri a sè stanti,come dipinti e non strisce di fumetto.
E'particolare anche per questo.
Kaneda Shotaro
00lunedì 24 maggio 2004 21:05
Con il pennino solo su carta liscia (o simili tipo cartoncino), anche perchè in genere penso non ci sia grandissima possbilità di scelta di materiale su cui lavorare quando si usa il pennino.
princessZelda
00venerdì 28 maggio 2004 18:40
si,ecco pensavo al cartoncino,o roba simili,non credo su altro che non sia carta!
princessZelda
00lunedì 7 giugno 2004 19:59
Volevo comunicarvi la mia soddisfazione e contentezza nell'aver trovato in fondo al terzo volume l'inizio di un aspecie di saggio illustrativo di tipo storico sulla nascita ed evoluzione della figura del samurai nell'epoca piu' o meno vicina alla storia di Musashi.L'ho letto con piacere ed interesse.
Penso proprio che l'idea dei curatori dell'edizione italiana sia stata lodevole.Cosi' si puo'saperne di piu' su tutte le vicende storiche,ed e' un elemento integrativo utile se il fumetto appassiona.
non trovate?
ps.questa edizione riassuntiva deluxe e' proprio curata.
scizorfanatic
00mercoledì 9 giugno 2004 19:02
La versione deluxe di Vagabond è fatta coi controcazzi: tavole a colori, copertine originali, verso di lettura originale, sovraccopertina ecc...non certo come le varie edizioni di berserk, che sono ben 3 e tutte con dei difetti:
La prima edizione(1996-2004) ha le copertine originali e le scritte simili all'originali, ma è in formato dimezzato rispetto ai normali tankobon ed il verso di lettura è all'europea(e in berserk questo cambia molto). Inoltre, per la cronaca, è introvabile se non a prezzi astronomici...e la panini rifornisce dal numero 39 in poi-__-
La seconda edizione, la Collecti0n(2000-2004) ha il pregio di essere reperibile(grazie a dio) e ha il formato uguale all'originale, ma, inspiegabilmente, hanno lasciato il verso di lettura europeo e hanno messo delle immagini in copertina diverse(alcune orrende) e l'intestazione più brutta
Nella terza e ultima edizione il formato è maxi(un volumone grosso come jump -_-)...il disegno in copertina è l'originale, peccato che abbia uno sfondo arancione fluorescente che rovina tutto. Il logo è stato cambiato per la terza volta ed è pacchianissimo. Per fortuna il verso di lettura è originale....ma il resto è uno schifo...e alla planet pretendono che i fan comprino una terza edizione per il verso di lettura originale!?!??!
p.s. che poi solo la planet rende irreperibili gli arretrati di una serie...le opere star comics si ritrovano in fumetteria dal primo all'ultimo numero.
Kaneda Shotaro
00giovedì 17 giugno 2004 13:43
Oggi son passato in fumetteria dopo tanto, ho comprato il 3 di Vagabond deluxe e ordinato il 2 che era esaurito, per curiosità ho comprato il primo maxi di Berserk... ma sono matti ?! concordo con te sulle varie porcherie che hanno fatto come lo sfondo arancione flash orribile, ma poi a 7 euro... chi se lo compra ?
scizorfanatic
00giovedì 17 giugno 2004 19:08
Guarda, Berserk è uno dei più bei fumetti giapponesi MAI creati, il problema è che vogliono sfruttare troppo il marchio.
Io ho la collection intera, e leggo anche la serie poket in corso, quindi non vado certo a prendermi il volumone solo per la lettura alla giapponese.
Inoltre le altre case che pubblicano manga, come la star comics, pur riproponendo varie edizioni dei fumetti(di dragon ball ce ne sono 3) lasciano reperibili sul mercato TUTTI i numeri di tutte le serie. alla planet non fanno così, ma cominciano a non stampare più i vecchi numeri costringendo chi inizia una serie a metà a comprare anche la collection per avere tutta la storia.
E la vicenda pare ripetersi anche con Naruto(i primi numeri pare siano difficilmente reperbili, seppure sia pubblicato da poco più di un anno)e con 20Th century boys
Kaneda Shotaro
00mercoledì 23 giugno 2004 06:52
20th Century Boys avrei voluto tanto prenderlo perchè me ne hanno parlato un gran beme, se nn fosse che è già troppo avanti, ho il primo numero in inglese su pc ma non l'ho ancora letto
scizorfanatic
00mercoledì 23 giugno 2004 19:11
male male...
princessZelda
00giovedì 24 giugno 2004 19:09
Eh, Kaneda, 20th century boys e' un gran bel fumetto a mio parere. Ho anche io il problema che ho comiciato a comprarlo dal quinto volume e ora sto recuperando...mi mancano ancora il 2 e 4 e spero di trovarli, anche perche' sono 7 euro ogni volta insieme a quelli nuovi che magari escono;e io nn n ecompro neanke tanti, pero'...e' una spesa!
tutto quanto per dirti di provare a cercarlo e leggerlo.
scizorfanatic
00giovedì 24 giugno 2004 20:23
io ricordo ancora quando presi il primo numero...era L'unico che il mio fumettaro aveva ordinato...e fui proprio lungimirante visto che è tra i miei fumetti preferiti
ho tutta la collezione.
Kaneda Shotaro
00mercoledì 30 giugno 2004 06:26
Mi avete convinto, cercherò di prenderlo, anche se 7 euro a numero sono una pugnalata per me che tra un pò non avrò abbastanza soldi per comprarmi da mangiare, ritornerò in patria e confiderò nella bontà paterna. Su internet trovai solo il n.1 purtroppo... ora che mi ricordo devo anche andare a ritirare il 2 di Vagabond che altrimenti non posso continuare a leggere, visto che a casa ho il 3, spero non esca subito il 4 :_:
scizorfanatic
00mercoledì 30 giugno 2004 21:05
ti informo che ho appena letto il 4 di Vagabond deluxe °_°
cmq 20th century boys ha una bellissima edizione, ma è davvero troppo costoso.
Kaneda Shotaro
00venerdì 2 luglio 2004 18:15
d'oh!
princessZelda
00sabato 3 luglio 2004 12:26
Ho letto anche il quarto volume di vagabond deluxe, pur non potendo raffrontarlo con l'edizione normale, diciamo, fin'ora non mi sta deludendo. La storia e' molto bella secondo me, e mi coinvolge sempre quando la leggo..i disegni sono sempre molto belli e curati; mi chiedo quanta passione ed impegno ci voglia a realizzare sempre tavole cosi' espressive e ben disegnate.
L'inizio del fumetto mi ha entusiasmato molto, e forse sarebbe ingiusto paragonarvi ogni volume, qualche momento, diciamo di.."fiacca"capita! ma in vagabond peor' per ora mi sembra nn ci sia stato mai.
Cmq, ho deciso che leggero' Musashi di Yoshikawa.
Kaneda Shotaro
00lunedì 5 luglio 2004 08:15
Ho speso 32 euro l'ultima volta che sono andato in fumetteria, ma alla fine mi sono messo in regola anche la serie di Vagabond Deluxe. Hai ragione, l'autore riesce ad alternare momenti di riflessione con combattimenti inclazanti lasciando quella suspances di fondo che rende scorrevole tutta l'opera. Apprezzabile anche il fatto che lo schema dei combattimenti sia abbastanza verosimile, un duello si risolve in pochi colpi decisivi (se non addirittura uno solo). Le tavole mi è stato detto che migliorano ancora nei numeri successivi. Bella prospettiva.
20th Century Boys non sono riuscto a prenderlo per mancanza di soldi purtroppo, spero di riuscirci al più presto... tutte le volte che capito in fumetteria spendo tanti soldi nonstante non abbia moltissime serie. Poi ogni tanto capita che trovi fumetti d'autore (che costano un occhio della testa) oppure raccolte di racconti brevi di autori già famosi. L'ultimo è stato "Racconti brevi 2" di Hiroki Endo, che poi sinceramente m'è piaciuto poco niente, meglio il primo. Approposito, avete qualche edizione singola da consigliarmi ? (anche roba americana). Io sto cercando disperatamete "Memories" di Otomo.
scizorfanatic
00lunedì 5 luglio 2004 20:01
Re:

Scritto da: Kaneda Shotaro 05/07/2004 8.15
Ho speso 32 euro l'ultima volta che sono andato in fumetteria, ma alla fine mi sono messo in regola anche la serie di Vagabond Deluxe. Hai ragione, l'autore riesce ad alternare momenti di riflessione con combattimenti inclazanti lasciando quella suspances di fondo che rende scorrevole tutta l'opera. Apprezzabile anche il fatto che lo schema dei combattimenti sia abbastanza verosimile, un duello si risolve in pochi colpi decisivi (se non addirittura uno solo). Le tavole mi è stato detto che migliorano ancora nei numeri successivi. Bella prospettiva.
20th Century Boys non sono riuscto a prenderlo per mancanza di soldi purtroppo, spero di riuscirci al più presto... tutte le volte che capito in fumetteria spendo tanti soldi nonstante non abbia moltissime serie. Poi ogni tanto capita che trovi fumetti d'autore (che costano un occhio della testa) oppure raccolte di racconti brevi di autori già famosi. L'ultimo è stato "Racconti brevi 2" di Hiroki Endo, che poi sinceramente m'è piaciuto poco niente, meglio il primo. Approposito, avete qualche edizione singola da consigliarmi ? (anche roba americana). Io sto cercando disperatamete "Memories" di Otomo.



è vero, racconti brevi 1 era più bello, il 2 è un po' peggio.
Circa le "edizioni singole" intendi volumi unici tipo quelli di Taniguchi o altro?
Kaneda Shotaro
00martedì 6 luglio 2004 00:27
Sì, per esempio come le opere di Tanuguchi, di cui spero di avere il prima possibile "Al tempo di papà".
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