Vaccino contro l'AIDS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mr Weiss
00giovedì 24 settembre 2009 18:33
AIDS: VACCINO POSSIBILE, STUDIO DA' NUOVA SPERANZA

WASHINGTON - Per la prima volta la ricerca scientifica ha dimostrato che sviluppare un vaccino efficace contro l'Aids "é possibile". La "nuova speranza" - come l'hanno definita l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'agenzia Onu per l'Hiv - viene da Bangkok, in Thailandia, dove su iniziativa americana è stata condotta la più grande sperimentazione clinica mai intrapresa per un vaccino contro l'Aids.

Lo studio, finanziato dall'Esercito americano e dall'Istituto statunitense di Allergologia e Malattie infettive, ha mostrato che la combinazione di due vaccini già esistenti è in grado di ridurre il rischio di infezione del 31,2%. "Una percentuale modesta - ha dichiarato Jerome Kim, il colonnello dell'U.S. Army che gestisce il programma dell'esercito per l'Hiv - ma che rappresenta un passo significativo nella ricerca di un vaccino da molti ritenuto impossibile". I due vaccini utilizzati sono l'Alvac, prodotto dalla Sanofi Pasteur (divisione della casa farmaceutica francese Sanofi-Aventis), e l'Aidsvax, sviluppato dalla società americana Vaxgen e ora di proprietà dell'associazione no-profit Global Solutions for Infectious Diseases.

Testate separatamente, entrambe le formule avevano dato risultati scoraggianti, al punto che l'idea di un nuovo studio per combinare le due sostanze aveva ricevuto numerose critiche. Invece, i risultati sono arrivati: il mix di Alvac e Aidsvax ha dato "risultati modesti ma importanti", aprendo un nuovo capitolo nella lotta al virus dell'Hiv, che ogni giorno infetta nel mondo circa 7500 persone.

La sperimentazione, condotta in collaborazione tra il Ministero thailandese per la Salute Pubblica e i ricercatori americani, si è svolta su oltre 1600 volontari thailandesi ed é durata più di cinque anni. Nel gruppo a cui è stata somministrata la combinazione hanno contratto il virus 51 persone, mentre nel gruppo di controllo (a cui è stato dato un placebo) i contagi sono stati 74. "Tanta strada rimane ancora da fare - ha commentato Kim - ma si tratta di un risultato sorprendente, un vero e proprio spartiacque". Anthony Fauci, direttore dell'Istituto statunitense di Allergologia e Malattie infettive, si è detto "cautamente ottimista sulla possibilità di migliorare i risultati ottenuti".

Kim ha sottolineato che la combinazione di vaccini è stata testata in Thailandia ed è specifica per i ceppi attualmente in circolazione in quel paese. Rimane ancora da verificare la sua efficacia su gruppi particolarmente a rischio, come maschi omosessuali e persone che fanno uso di droghe per via endovenosa. Ulteriori dettagli sulla sperimentazione verranno diffusi ad ottobre, in occasione della conferenza sui vaccini per l'Aids che si terrà a Parigi.
Mr Weiss
00giovedì 24 settembre 2009 18:35
Mi sembra importante, e per tutte quelle poveracce e poveracci che l'han contratto, e perchè in un'epoca in cui si erano debellate tutte le malattie venerie dover usare per forza il profilattico in un'esperienza occasionale è bruttissimo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com