VII Convegno nazionale sulla Wicca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cronos74
00venerdì 11 luglio 2008 13:23
"Dalle guaritrici di campagna alla Wicca moderna"

L’Associazione di volontariato “CIRCOLO DEI TRIVI” e l'Associazione culturale “ANTICAQUERCIA” presentano:

VII CONVEGNO NAZIONALE "DALLE GUARITRICI DI CAMPAGNA ALLA WICCA MODERNA"

Sabato 27 e Domenica 28 Settembre 2008

presso Bric di Zumaglia (BI)

Programma:

Sabato 27 Settembre

Ore 10.00 Tisana di benvenuto
Ore 10.30 Preparazione dell’altare e rito di apertura
Ore 11.15 Discorso introduttivo di Ossian
Ore 11.30 1° intervento “Gerald Gardnere e Ross Nichols: i doni del neopaganesimo” di P. Carr Gomm
Ore 12.30 2° intervento “Strega: saggia e guaritrice, maga e levatrice” di Devon Scott

Ore 13.15 Pranzo

Ore 14.30 Laboratori
I laboratorio “La magia del gesto: dal corpo all'incantesimo” di Elaphe e Morgana
II laboratorio “Bricostrega: feltro e cappelli” di Maria Feo
III laboratorio “Gli otto sabba: la magia della ruota dell’anno” di Cronos
IV laboratorio "Imbas Forsnai - Pratiche sciamaniche nel Druidismo" a cura di Ossian

Ore 16.30 Tavola rotonda “Il ruolo dell’iniziazione tra Wicca, neopaganesimo ed esoterismo”

Ore 18.00 Laboratori
I laboratorio “Tecniche autodifesa magica” di Devon Scott
II laboratorio "Il risveglio iniziatico, tecniche esoteriche, di natura sciamanica, per l'apertura delle porte della percezione” di Dragon Rouge
III laboratorio “Ecate” di Valentina Minoglio e Ines Tedeschi
IV laboratorio “Consapevolezza degli elementi” di Hagal del Sacrobosco

Ore 20.00 Cena

Ore 21.30 I spettacolo "L'ombra di Luce" gruppo Moonshade
Ore 23.00 II spettacolo"Il dono delle Fate" gruppo Lusenta
Ore 00.00 Rito di mezzanotte

Domenica 28 Settembre

Ore 10.00 Tisana del buon giorno
Ore 10.45 3° Intervento “Pan: il volto festoso del Dio Cornuto” di Francesco Dimitri e Cronos
Ore 11.30 Tavola Rotonda “La Wicca e il paganesimo: religione organizzata o movimento spirituale anarchico?”

Ore 13.30 Pranzo

Ore 15.00 Laboratori
I laboratorio “Lavorando con l'oracolo dei druidi” di P. Carr Gomm
II laboratorio “L'utilizzo della musica nelle pratiche rituali" di Enrico Euron
III laboratorio “Il formaggio e i Vermi” di Gigi Mosca con introduzione di Cronos
IV laboratorio “Paradigm Shift 101 - Guida rapida al cambiamento costante” di Francesco Dimitri

Ore 18.00 Chiusura

Organizzazione a cura di Circolo dei Trivi e Anticaquercia

Relatori

_ Philip Carr Gomm è allievo del druido Ross Nichols, laureato in psicologia al University College di Londra, si è formato come psicoterapeuta per adulti all’ “Institute of Psychosynthesis”, e in terapia del gioco per i bambini con il Dr Rachel Pinney. Nel 1988 gli è stato chiesto di guidare l’OBOD, The Order of Bards Ovates and Druids (L’Ordine dei Bardi, Druidi e Ovati) uno dei maggiori gruppi druidici internazionali. Ha messo insieme il suo ruolo di Primo Druido con il talento nella scrittura, tenendo anche seminari in tutto il mondo. Iniziato anche alla Wicca, è autore con Staphanie de “L’oracolo dei druidi – Lavorare con gli animali sacri della tradizione celtica”, ed. Il punto di incontro, ha scritto inoltre “Sacred Places”, “What do Druids Believe?”, “Druid Mysteries”, “The Druid Way”, “The Elements of the Druid Tradition”, e “Druidcraft – The Magic of Wicca & Druidry”, ed è coautore di “The DruidCraft Tarot and La Force des Celtes”, ed editore de “The Book of Druidry”, “The Druid Renaissance”, and “In the Grove of the Druids”.

_ Francesco Dimitri, è innanzitutto un immaginauta, autore affermato di due romanzi “La ragazza dei miei sogni” e dell’ultima sua opera “Pan”, ma anche di saggi come “Neopaganesimo”, “Guida alle case più stregate del mondo” e “Comunismo Magico”, tutti editi da Castelvecchi. Si occupa di Chaos Magick nei suoi aspetti teorici e pratici. Il suo sito ufficiale è
www.francescodimitri.com

_ Maria Feo, ideatrice e coordinatrice del gruppo artistico Lusenta, si occupa attivamente dello studio delle tradizioni popolari, si è dedicata alla stregoneria tradizionale e alla Wicca celtica.Studentessa di sciamanismo presso la FFSS.

_ Davide Marrè (Cronos), counselor di orientamento junghiano, Presidente dell’Associazione Circolo dei Trivi e direttore della rivista di Wicca e Paganesimo “Athame”. E’ iniziato alla tradizione gardneriana ed ha pubblicato “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione”, Aradia Edizioni, e “La psicologia esoterica”, Xenia. Ha in pubblicazione “Otto sabba” sempre per Aradia Edizioni. I suoi siti ufficiali sono www.stregoneria.info e www.marre.biz .

_ Valentina Minoglio Morgan, giornalista, astrologa neomorpurghiana, scrive rubriche su importanti riviste. Ha pubblicato "I tarocchi cubani", "Le sibille della luna" e "I tarocchi polinesiani della gioia". Ha avviato una corrente astrologica specificamente neopagana e legata alla Wicca di cui ha in pubblicazione un libro.

_ Ossian, Presidente dell’Associazione culturale Antica Quercia , scrive e pubblica la rivista “Vento tra le fronde” che si occupa di cultura e spiritualita' celtica, ideatore del primo convegno nazionale sulla Wicca e paganesimo e' direttore artistico della Festa di Beltane organizzata dall'Anticaquercia.Da anni si occupa di Druidismo moderno ed e' studente di sciamanismo presso la FFSS.

_ Devon Scott, ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive sulla storia della stregoneria nei secoli e sui fondamenti storici dell'astrologia. Nel 2001 ha pubblicato un libro storico sulla magia dal titolo Tradizioni Perdute. Inoltre ha scritto una monografia, Stregoneria. Storia, leggende e segreti, e un libro sulla magia celtica, Il Cerchio di Fuoco oltre a I Giardini Incantati. Le piante e la Magia Lunare, edito da Venexia.

_ Renato Mancini ( Hagal ) - Fisioterapista, dottore in naturopatia ed erbe officinali, specializzato presso l'universita' di Pasadena (USA) in Kinesiologia Chiropratica e riabilitazione dell'apparato locomotore.Presidente dell'associazionoe Popolo del Sacrobosco che si occupa di promuovere e sviluppare ricerche, studi, ed incontri per approfondire e diffondere la conoscenza, la riscoperta e la rivalutazione degli usi, costumi e delle tradizioni artistiche, sociali e popolari delle culture celtiche, dedica molto tempo alla dimensione del bosco e allo studio della coscienza dell’individuo.

_ Enrico Euron si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il m.° Guido Donati al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha seguito i corsi di Musica Medioevale con Marco Ambrosini (Clemencic Consort) presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, già vice-direttore e clavicembalista dell’orchestra “Il Ruscello” di Torino, ha fondato e diretto per tre anni l’orchestra “Harmonia Mundi”, è stato titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso l’Associazione Musicale di Collegno (TO) dal 1990 al 1999, e della cattedra di Musica d’Assieme dal 1992 al 1995 presso lo stesso Istituto.

_ Dragon Rouge, praticante della Vecchia Religione, ha avviato la Tradizione delle Salamandre, ha pubblicato per Aradia Edizioni “La Vecchia Religione”, “Autoiniziazione alla Vecchia Religione”, “Vivere la Vecchia Religione”.

_ Daniele Tronco (Elaphe) è praticante wiccan da anni e cofondatore dell'associazione “Circolo dei Trivi”. Da sempre dedito alla sperimentazione in campo esoterico e magico, si muove nell'ambito della Tradizione Alexandriana e Gardneriana, è Coordinatore Nazionale della Pagan Federation International.

_ Silvia Soricaro (MorganaFaerie) praticante e studiosa wiccan, di orientamento prettamente gardneriano/alexandriano, iniziata alle tradizioni afrobrasiliane (Umbanda e Quimbanda). Ama integrare la stregoneria occidentale con tecniche di trance e sciamanesimo, apprese anche durante un suo viaggio in Perù. E' una delle moderatrici della mailing list Soteira e fondatrice di MagiaOrixàs.

_ Ines Tedeschi, laureata in scienze e tecniche biologiche, è consigliere del "Circolo dei Trivi". Collabora attivamente alla rivista "Athame" e da svariati anni segue la Wicca di cui ha approfondito svariate tradizioni, prima di scegliere di entrare in una congrega di cui è un membro eminente.



Per l'iscrizione al convegno bisogna versare la quota di 85,00 euro sul ccp. N° 30589287 intestato a Luigi D'Ambrosio, causale: iscrizione convegno 2008 e inviare via fax (al numero 0331 579626) o email
circolodeitrivi@athame.it la ricevuta del versamento con un foglio a parte contenente i dati anagrafici della persona (Nome, Cognome, Indirizzo, Numero telefonico ed eventuale e-mail) entro il 12-09-2007.
Copia della ricevuta di versamento andrà conservata e utilizzata come biglietto di ingresso al Convegno.
E' possibile inviare un acconto iniziale di 35.00 euro per confermare la presenza (e sempre il foglio contenente l’anagrafica) e si pagheranno il saldo direttamente sul posto Sabato 27 Settembre.

Chi si prenotera' oltre il 12 settembre paghera' 100,00 totali di iscrizione

La quota sara' rimborsata solamente in caso di annullamento del convegno. La quota non verra' rimborsata in caso di mancata partecipazione da parte dell'iscritto.

Per i laboratori la scelta si effettuera' direttamente Sabato 27 all'ingresso del convegno, prenotando e ritirando direttamente sul posto il tiket del laboratorio prescelto sino ad esaurimento.

Potranno partecipare massimo 20 persone per laboratorio.

Per problemi di organizzazione non e' previsto l'iscrizione ad una sola giornata del convegno.
La quota di partecipazione comprende l'ingresso al convegno, la partecipazione ai laboratori ed i pasti ( 2 del Sabato ed 1 della Domenica).

Per informazioni scrivere a circolodeitrivi@athame.it o telefonare a 0331 538 302

Per informazioni sul pernotto potrete consultare le indicazioni sul sito www.anticaquercia.com oppure chiamare l'agenzia turistica Anna Team tours per dirette prenotazioni 015 0991229

ATTENZIONE

Durante il convegno per il quarto anno verra' fatta una raccolta di cibo per cani e gatti, la raccolta verra' poi donata ad un 'oasi o canile/gattile per aiutare il sostentamento dei nostri piccoli amici. Non vi e' nessuno obbligo, solamente chiediamo al buon cuore dei partecipanti di portare anche solo una semplice scatoletta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com