Uno strano concetto di libertà..Camus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nina§
00lunedì 30 ottobre 2006 13:55

Un tempo, non avevo sulle labbra che libertà. Per colazione la spalmavo sui crostini, tutto il giorno la masticavo, portavo fra la gente un alito deliziosamente fresco e profumato di libertà. Assestavo questa parola maiuscola a chiunque mi contraddiceva, l'avevo messa al servizio dei miei desideri e della mia potenza. ... Bisogna perdonarmi per quelle imprudenze, non sapevo quel che facevo. Non sapevo che la libertà non è una ricompensa, né una decorazione che si festeggi con lo spumante; e neppure un regalo, una scatola di leccornie. Oh! no, anzi è lavoro ingrato, una corsa di resistenza molto solitaria, molto estenuante. Niente spumante, niente amici che levano il bicchiere guardandoti amorevolmente. Solo in un'aula tetra, solo sulla pedana al cospetto dei giudici, e solo a decidere, di fronte a se stessi o al giudizio altrui. Alla fine di ogni atto di libertà, c'è una sentenza; per questo la libertà pesa troppo, specie quando si ha la febbre, o si è inquieti, o non si ama nessuno.
Ah, caro mio, per chi è solo senza Dio né padrone, il peso dei giorni è terribile. Perciò, visto che Dio non è più di moda, bisogna scegliersi un padrone.




A. Camus - La caduta - Monologo della cattiva coscienza



Non sò a dire il vero se ho ben compreso questo pensiero...mi sembra che voglia dire che a volere troppo la libertà si arrivi a rimanere isolati....
L'essere totalmente liberi, avulsi da qualsivoglia legame, vivere semplicemente per il respirare la vita, senza problemi se non sè stessi....una libertà egoistica...cosa meglio dell'egoismo fa sentire liberi i cinici, in fin dei conti???

Alla fine di questo concetto di libertà estrema che rasenta l'egoismo però c'è sempre una sentenza...in cui giudice estremo forse è e rimane la nostra coscienza....giudice implacabile...
ma non son sicura di aver afferrato bene il concetto..
Voi che ne dite?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com