Uno, cento e centomila...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Emiliano-
00venerdì 17 settembre 2010 00:45
Di solito non sono famoso nel forum per le mie doti “atletiche”.
Pur registrando su PC tutte le mie uscite e cronometrando tutte le ascese, non posso certo vantare numeri da capogiro: VAM straordinarie o medie in pianura sopra i 30km/h.
Ovviamente di chilometri ne faccio parecchi e sono tranquillamente in grado di stare in sella per 12 ore di fila però, lo sapete bene, nelle mie uscite prediligo di gran lunga l’aspetto turistico–escursionistico–fotografico–panoramico a quello atletico.
Proprio per questo sono sempre alla ricerca di salite nuove ed inedite, spesso molto distanti tra di loro (pur restando nel nordovest delle Alpi), e di panorami alpini “da cartolina”.
Chi ha pedalato con me potrà senz’altro confermarlo.

Questa volta però mi voglio “smentire”...
E voglio celebrare due miei “record” con tutti gli amici del forum.
In verità i record non sono relativi a mie “performance atletiche”, quanto alla oramai veneranda esperienza di ciclista–escursionista.


UNO

Beh, in verità l’”uno” sono io, e rientro in questo titolo solo per una simpatica citazione letteraria.
Eccomi qua, completamente stravolto, poco più che ventenne, al rientro dal mio primo Brunate (la mia prima vera salita: un’ascesa di tutto rispetto distante quasi 100km, tra andata e ritorno, da casa mia):




CENTO

Questo è un record al quale sono molto legato e che francamente non credevo avrei raggiunto così presto. Soprattutto perché immaginavo che mi sarei alla lunga stancato di una salita...
E invece no: ogni volta che la strada s’impenna (che sia il cavalcavia della Bovisa, lo Stelvio, la Forcella di Berbenno o la valle di Muggio...) io sono sempre felice ed orgoglioso di poterci pedalare sopra.
Ebbene: il 5 settembre 2010 ho scalato per la centesima volta il Monte Cornizzolo!
Ecco la foto che immortala la mia “impresa”:



Una salita di oltre 800m di dislivello (quindi non un semplice cavalcavia...) alla quale sono molto legato “affettivamente” e che considero la “mia” salita, anche se – me ne rendo conto – non certo stupenda “tecnicamente”.
La prima volta fu il 28 agosto 1998, quando ci misi 1h10’ alla triste VAM di 700m/h (ora difficilmente mi impegna per più di 50’).
Le mie scalate successive sono così suddivise (notare l’impennata negli ultimi anni quando ho deciso di scalarla almeno una volta al mese tutti i mesi):
1998 – 1 volta
1999 – 5 volte
2000 – 2 volte
2001 – 3 volte
2002 – 3 volte
2003 – 3 volte
2004 – 8 volte
2005 – 10 volte
2006 – 8 volte
2007 – 14 volte
2008 – 17 volte (scalata anche il 1° gennaio)
2009 – 13 volte
2010 – 13 volte


CENTOMILA

Centomila sono i chilometri che, con oggi, ho UFFICIALMENTE percorso con le mie diverse bici “da competizione” (senza contare le svariate bici da passeggio, con le quali a volte ho fatto giri anche superiori ai 100km): cinque bici da corsa, più le ultime due novità (ciclocross e mountain bike).
Un traguardo non indifferente da imputare principalmente agli ultimissimi anni, nel quale è effettivamente scoppiata la mia “salitomania”.
Acquistai la mia prima bicicletta nel maggio 1995, anche se fino al 2002 non stendevo un meticoloso resoconto chilometrico annuale e così ho solo il totale dei miei primi sette anni di pedalate:

dal 1995 al 2002 – 32.250 km (una media di 4.300 km all’anno);
2003 – 4.600 km (da segnalare il 13 settembre il mio primo Muro di Sormano);
2004 – 6.462 km (il 25 maggio la prima salita con spostamento in auto: la Valcava – il 3 agosto il primo duemilametri: il Gavia – il 6 agosto la prima volta in Svizzera: Diga del Naret);
2005 – 7.315 km (il 15 agosto la prima “bufera di neve” in cima al Julierpass: da quel momento ho capito che bici + montagna = meteorologia!);
2006 – 6.775 km (per la prima volta oltre i 100km di dislivello – il 9 luglio la prima volta in Francia: Monginevro ed Izoard);
2007 – 8.964 km (per la prima volta oltre i 150km di dislivello – i primi viaggi consistenti – Dolomiti, versante nord delle Alpi – e le prime uscite invernali);
2008 – 12.422 km (per la prima volta oltre i 200km di dislivello – le prime uscite in “avanscoperta”);
2009 – 12.319 km (per la prima volta oltre i 250km di dislivello – le prime uscite sterrate – il 15 agosto il primo tremilametri: il Gornergrat – il primo incidente);
2010 – 8.911 km (alla data del 16 settembre).

Per un totale di 100.018 km in 15 anni di pedalate!

Non conto le innumerevoli fotografie scattate (il contatore della mia attuale Canon, comprata a giugno 2009, segna già 8000 foto...).
Se dovessi sceglierne una?...
Beh, sceglierei questa (un posto che mai avrei creduto di poter vedere in sella ad una bici):



Scusate il post autocommemorativo, ma per me è stato un piccolo passatempo per rivivere – questa sera – le tante piccole avventure e i tanti grandi sacrifici che hanno caratterizzato i miei ultimi 15 anni!

Grazie a tutti per la pazienza,
Emiliano
CiclistaperCaso@
00venerdì 17 settembre 2010 08:49
Caro Emiliano ...

Leggerti sul forum è per tutti noi sempre un GRANDISSIMO piacere.

Personalmente, oltre che causa [SM=g8119] di INVIDIA CICLOTURISTICA (ovviamente nel senso buono del termine), mi sei di stimolo per cercare di migliorarmi (il fatto di riuscirci poi è un'altra cosa) nella tenuta, nel dislivello superato, nelle distanze coperte e con i tuoi post suggerisci implicitamente percorsi da favola che sarebbe fantastico poter fare.

Ovviamente, tra lavoro e famiglia, il tempo a disposizione è quello che è. Le mie uscite sono essenzialmente di 3 categorie:

- quelle infrasettimanali, spesso all'alba prima di recarmi al lavoro, sono sessioni di allenamento o di scarico;
- quelle del sabato mattina, in spirito cicloturistico (il mio preferito), spesso in compagnia di un altro GRANDE del forum: Giuseppe alias GNaldi;
- quelle della domenica mattina, più tirate o pseudo-agonistiche con un ristretto gruppo di GRANDISSIMI amici tutti iscritti alla stessa squadra.

Ad ogni modo posso dire che nell'ultimo anno e mezzo, da quando partecipo al forum, grazie alla "auto-sponsorizzazione" che ne deriva osservando quello che sono riusciti a fare gli altri (Emiliano in cima alla lista), anch'io ho raggiunto obiettivi che mai avrei creduto. Di distanza ne ho sempre percorsa parecchia, ma è soprattutto in termini di dislivello che sono riuscito a migliorarmi e, se domenica il meteo me lo consentirà, dovrei raggiungere il 200 km di dislivello dal 1° gennaio 2010. Gli altri anni non ci arrivavo al 31 dicembre ...

Quindi, GRAZIE 1000 e continua così.

P.S.: nella prima foto, che per altro è bella e (per te) sicuramente anche densa di emozioni, sembri quasi un ragazzino.

P.S.2: sono ancora dispiaciuto di quel nostro mancato incontro in zona Olmo al Brembo, quando tu eri un pelo in ritardo, mentre io e Giuseppe dovevamo fare necessariamente rientro verso casa.

Ciao

Giorgio
antares86.
00venerdì 17 settembre 2010 11:32
Grandissimo, ti stimo molto...

tutte le volte che ho una connessione veloce la prima cosa che faccio è andare su "un saluto da..." per vedere se hai postato nuove foto, sempre super....

io non sono capace di stare in bici per tutte quelle ore, km e dislivelli... posso solo sperare di farne pochi e un po' veloci...

...grazie per quello che ci regali e continua davvero sempre così...

Valerio Capsoni
00venerdì 17 settembre 2010 13:36
Emiliano, i miei più sinceri complimenti per ciò che hai fatto in bicicletta, e ciò che farai in futuro. La mia ammirazione è sconfinata, come spero abbia avuto modo di dimostrarti da quando seguo le tue gesta. Con la viva speranza di poter pedalare un giorno con te in uno dei tuoi fantastici giri!
CiclistaperCaso@
00venerdì 17 settembre 2010 13:51
Re:
Valerio Capsoni, 17/09/2010 13.36:

Emiliano, i miei più sinceri complimenti per ciò che hai fatto in bicicletta, e ciò che farai in futuro. La mia ammirazione è sconfinata, come spero abbia avuto modo di dimostrarti da quando seguo le tue gesta. Con la viva speranza di poter pedalare un giorno con te in uno dei tuoi fantastici giri!




Ne approfitto Valerio, visto che ti leggo (e ultimamente è diventata una cosa rara ... come mai?).
Hai poi fatto all'inizio di agosto il preventivato giro sulle Dolomiti oppure tu e i tuoi amici avete trovato nuovi obiettivi cicloturistici da raggiungere?

Non sarebbe male se ci raccontassi un pò qualcosa ...

Ciao

Giorgio
-Emiliano-
00venerdì 17 settembre 2010 14:15
Re: Caro Emiliano ...
CiclistaperCaso@, 17/09/2010 8.49:

P.S.2: sono ancora dispiaciuto di quel nostro mancato incontro in zona Olmo al Brembo, quando tu eri un pelo in ritardo, mentre io e Giuseppe dovevamo fare necessariamente rientro verso casa.

Grazie per "un pelo in ritardo": vabbè che "mezz'ora non è ritardo" [SM=g8119] , ma il mio ritardo sfiorava le due ore! [SM=g8081]

A proposito di incontri: non mi dispiacerebbe venire a novembre dalle tue parti a fare qualcosa di "soft" (intendo un'uscita in grado di farmi rientrare in auto per le 13:00-13:30 ed arrivare a casa per ora di pranzo...).
Se riesci a farti venire in mente un bel giro (non ho dubbi) e a darmi le indicazioni-auto per raggiungerti (conosco molto meglio l'Oberland Bernese che la provincia di Brescia... [SM=g8127] ) potremmo finalmente conoscerci di persona!

Che ne dici?

Emiliano
Valerio Capsoni
00venerdì 17 settembre 2010 14:22
Ciao Giorgio! Hai ragione, ultimamente ho scritto pochissimo sul forum... ma questo non vuol dire che non vi sia entrato! [SM=g8071]
Se fossi tornato sulle Dolomiti l'avreste saputo senz'altro, con un altro resoconto dettagliato come quello dell'anno scorso. Purtroppo il viaggio è saltato praticamente all'ultimo momento, in quanto il gruppo dei sette preventivati si era ridotto a due (e qui, mi duole dirlo, le rispettive consorti hanno giocato un ruolo decisivo...). Non essendo io sposato, ho comunque ripiegato su un breve viaggio con bici al seguito in Basilicata, perché ormai purtroppo era tardi per organizzare qualcos'altro sulle Alpi... [SM=g8161]
Ma, cascasse il mondo, l'anno prossimo una settimana di ferie me la godrò lassù, dovessi partire da solo! [SM=g8119]
Qui abbiamo fatto molte belle uscite, ma l'impresa dell'estate non è stata di stampo ciclistico, bensì escursionistico. La riconquista della cima dell'Etna! A proposito Giorgio, tu sei su Facebook? Lì ho postato tutte le foto inerenti a ciò che ho fatto con la bici e non! (C'è anche il Forum dello Scalatore, dove siamo già diversi tra i frequentatori di queste pagine!)
-Emiliano-
00venerdì 17 settembre 2010 14:24
PS: simpatica nota statistica...

Non credo abbiate notato: la mia prima volta in Francia fu il 9 luglio 2006; giorno della finale dei Mondiali di Calcio proprio tra Italia e Francia (per tutta la mia permanenza in Francia mi "mimetizzai"... [SM=g8119] ).
Causa traffico iper-congestionato sulla Tangenziale di Torino (gente che festeggiava prima ancora di vincere il Mondiale... [SM=g8122] ) tornai a casa alle 21:30, perdendomi tutto il primo tempo della partita...

Emiliano
CiclistaperCaso@
00venerdì 17 settembre 2010 15:05
Re:
Valerio Capsoni, 17/09/2010 14.22:

Ciao Giorgio! Hai ragione, ultimamente ho scritto pochissimo sul forum... ma questo non vuol dire che non vi sia entrato! [SM=g8071]
Se fossi tornato sulle Dolomiti l'avreste saputo senz'altro, con un altro resoconto dettagliato come quello dell'anno scorso. Purtroppo il viaggio è saltato praticamente all'ultimo momento, in quanto il gruppo dei sette preventivati si era ridotto a due (e qui, mi duole dirlo, le rispettive consorti hanno giocato un ruolo decisivo...). Non essendo io sposato, ho comunque ripiegato su un breve viaggio con bici al seguito in Basilicata, perché ormai purtroppo era tardi per organizzare qualcos'altro sulle Alpi... [SM=g8161]
Ma, cascasse il mondo, l'anno prossimo una settimana di ferie me la godrò lassù, dovessi partire da solo! [SM=g8119]
Qui abbiamo fatto molte belle uscite, ma l'impresa dell'estate non è stata di stampo ciclistico, bensì escursionistico. La riconquista della cima dell'Etna! A proposito Giorgio, tu sei su Facebook? Lì ho postato tutte le foto inerenti a ciò che ho fatto con la bici e non! (C'è anche il Forum dello Scalatore, dove siamo già diversi tra i frequentatori di queste pagine!)



E' con grande piacere che ti leggo Valerio e l'occasione per salutarti era da tempo che l'attendevo.
Facebook ... ehm, [SM=g8127] [SM=g8127] ... mia figlia me lo ricorda un giorno sì ed uno sì che dovrei iscrivermi, ma io, da vecchietto tradizionalista che sono, non l'ho ancora fatto.

Mi avvarrò di mia figlia per sbirciare nella tua pagina. Le foto dell'Etna saranno una meraviglia, ne sono sicuro.
Alla prossima settimana per i miei commenti.

Per quanto attiene le Dolomiti, beh (confidenza per confidenza) io avevo già il permesso di mia moglie a raggiungervi per un paio di giorni ... se tu ed i tuoi amici ci foste andati per una settimana [SM=g8127] [SM=g8127] [SM=g8127]

Ma prima o poi ...

Un caro saluto e a proposito, sono ricominciate le scuole in Sicilia???

Ciao

Giorgio
CiclistaperCaso@
00venerdì 17 settembre 2010 15:14
Re: Re: Caro Emiliano ...
-Emiliano-, 17/09/2010 14.15:

Grazie per "un pelo in ritardo": vabbè che "mezz'ora non è ritardo" [SM=g8119] , ma il mio ritardo sfiorava le due ore! [SM=g8081]

A proposito di incontri: non mi dispiacerebbe venire a novembre dalle tue parti a fare qualcosa di "soft" (intendo un'uscita in grado di farmi rientrare in auto per le 13:00-13:30 ed arrivare a casa per ora di pranzo...).
Se riesci a farti venire in mente un bel giro (non ho dubbi) e a darmi le indicazioni-auto per raggiungerti (conosco molto meglio l'Oberland Bernese che la provincia di Brescia... [SM=g8127] ) potremmo finalmente conoscerci di persona!

Che ne dici?

Emiliano



Ciao Emiliano, visto che parli del mese di novembre e tenendo conto che, con l'occasione di averti dalle nostre parti, penso faccia piacere conoscerti anche agli amici bergamaschi (GNaldi, Vedo23, Pincopallino, ecc.), la proposta più idonea ad un SALITOMANE come te è leggermente spostata sul territorio bergamasco.

Direi ritrovo al casello A4 di Grumello-Telgate (dista solo 17 km da casa mia e più o meno la stessa cosa anche per gli altri) e in circa 80-85 km abbiamo queste 4 salite:

- Gandosso da Grumello del Monte (4 km di riscaldamento)
- Colli di San Fermo da Villongo (14 km non banali)
- Colli di San Fermo da Grone (9 km tosti)
- Gandosso da Credaro (meno di 3 km ... per mettere a posto le gambe).

Per ora è solo un'idea. Il giro lo organizziamo nei dettagli in pochissimo tempo e sarebbe bello davvero avere l'opportunità di conoscerti.

Ciao e a presto.

Giorgio

Valerio Capsoni
00venerdì 17 settembre 2010 15:16
Ooohhh, Giorgio, mi dispiace davvero allora! Guarda, è una promessa: la prossima volta che verrò dalle vostre parti ci incontreremo, e avrò il piacere di conoscerti di persona, così da fare anche un bel giro insieme in bici! (L'apoteosi? Il giro Grimsel-Susten-Furka in compagnia tua, ovviamente di Emiliano, e anche di Nicola, il mitico Nicko67, che solo l'altro giorno, grazie appunto a Facebook, si è accorto di ciò che avevamo fatto l'anno scorso!). Chissà che non si possa davvero fare...
Allora aspetto che tua figlia ti "instradi" nel mare magno di Facebook!
Qui da noi le scuole hanno riaperto ieri, e già il traffico è catastrofico... Ma tanto io scappo sull'Etna!
fiatogrosso
00venerdì 17 settembre 2010 17:17
E dopo 100.000
ci sarà il MILIONE ?
Complimenti, un saggio "numerico" di affetto verso una pratica sportiva che va oltre i grandi numeri.

Vedo23
00venerdì 17 settembre 2010 19:49
Ecco, adesso ho avuto un attimo per leggermi con calma il tuo post...
C'è poco da dire: sei davvero un mito ciclistico!! [SM=g8080]
E il bello è che vivi i tuoi giri straordinari con lo spirito giusto, per gustarteli al meglio! Ti invidio tantissimo!
Continua così e tienici sempre aggiornati!

Giorgio
gibosimoni
00venerdì 17 settembre 2010 20:22
Veramente..

un esempio di SPORT come si dovrebbe affrontarlo tutti.

Complimenti vivissimi per questa "ciclografia" dettagliata dei tuoi vita ma soprattutto MIRACOLI, sono veramente imprese dalla prima all'ultima, senza contare che quando compravi la prima bici, Maggio '95, io dovevo sempre uscire dalla pancia di mamma.
Sei un esempio che cercherò sempre di seguire negli anni avvenire!
Jack.ciclista
00venerdì 17 settembre 2010 21:19
semplicemente... bravo !
christianR77
00venerdì 17 settembre 2010 21:35

il 3 agosto il primo duemilametri: il Gavia



Giusto un pelo sopra i 2000!

Grande Emiliano, fonte inesuaribile di ispirazione e informazioni, sono contento di avere avuto la possibilita' di conoscierti dopo aver ammirato le tue imprese ciclo-fotografiche per anni.
ciao ciao
mauro 72
00venerdì 17 settembre 2010 21:38
Caro Emiliano,

qualche giorno fa in un post di questo forum si esaltavano le prestazioni sbalorditive in termini di tempi di salita di un ciclista non più giovanissimo.
Io ho scritto manifestando alcuni dubbi, lasciando intendere ciò che ora dico in modo esplicito.
Questo è un forum di veri appassionati della bicicletta, dì salite in particolare. Appassionati della sofferenza pura, sana, quella sofferenza fatta di salite al proprio passo, adattata alle capacità e possibilità di ognuno.
Ciò che ci accomuna e ci rende tutti campioni è la passione reale, vissuta giorno per giorno.
Ebbene, in questo forum, parlo me e Vale, ma sono certo che tanti condivideranno, i nostri miti sono quelli come te. Quelli che ci fanno provare emozioni enormi nel leggere e vedere foto e resoconti delle avventure, quelli che vivono e condividono con noi la "malattia", che godono a stare inclinati su una bicicletta.
Non certo quelli che battono i record, il nostro record dell'ora (inteso come adesso) del passato e del futuro è tutto tuo.
Sei un GRANDE.

Mauro e Vale
CaSe63
00venerdì 17 settembre 2010 23:10
Re:
mauro 72, 17/09/2010 21.38:

Caro Emiliano,

qualche giorno fa in un post di questo forum si esaltavano le prestazioni sbalorditive in termini di tempi di salita di un ciclista non più giovanissimo.
Io ho scritto manifestando alcuni dubbi, lasciando intendere ciò che ora dico in modo esplicito.
Questo è un forum di veri appassionati della bicicletta, dì salite in particolare. Appassionati della sofferenza pura, sana, quella sofferenza fatta di salite al proprio passo, adattata alle capacità e possibilità di ognuno.
Ciò che ci accomuna e ci rende tutti campioni è la passione reale, vissuta giorno per giorno.
Ebbene, in questo forum, parlo me e Vale, ma sono certo che tanti condivideranno, i nostri miti sono quelli come te. Quelli che ci fanno provare emozioni enormi nel leggere e vedere foto e resoconti delle avventure, quelli che vivono e condividono con noi la "malattia", che godono a stare inclinati su una bicicletta.
Non certo quelli che battono i record, il nostro record dell'ora (inteso come adesso) del passato e del futuro è tutto tuo.
Sei un GRANDE.

Mauro e Vale


Condivido in pieno le tue parole!!
E per Emiliano: HIP HIP HIP... HURRAAAAAHHH!!!!! [SM=g8080] [SM=g8080] [SM=g8080]


grigua
00venerdì 17 settembre 2010 23:33

Si può dire che... hai fatto strada!

Complimenti per la tua grande passione e per il modo in cui la trasmetti a tutti noi, per la tua inesauribile curiosità nello scoprire strade e luoghi sempre nuovi.

Grandissimo.

[SM=g8080]

SuperIannellus
00sabato 18 settembre 2010 06:49
Grande Emiliano!

I tuoi racconti e le tue foto sono tra le pagine più belle del forum.
Complimenti.

Jack.ciclista
00sabato 18 settembre 2010 09:20
Re:
SuperIannellus, 18/09/2010 6.49:

Grande Emiliano!

I tuoi racconti e le tue foto sono tra le pagine più belle del forum.
Complimenti.





e le tue le più brutte ! [SM=g8091] [SM=g8091]
MirkoBL
00sabato 18 settembre 2010 11:04
Bellissima la prima foto, anche se mossa. [SM=g8119]

Per il resto, è già stato detto tutto.
fricius
00sabato 18 settembre 2010 14:09
Re: PS: simpatica nota statistica...
-Emiliano-, 17/09/2010 14.24:


Non credo abbiate notato: la mia prima volta in Francia fu il 9 luglio 2006; giorno della finale dei Mondiali di Calcio proprio tra Italia e Francia (per tutta la mia permanenza in Francia mi "mimetizzai"... [SM=g8119] ).
Causa traffico iper-congestionato sulla Tangenziale di Torino (gente che festeggiava prima ancora di vincere il Mondiale... [SM=g8122] ) tornai a casa alle 21:30, perdendomi tutto il primo tempo della partita...

Emiliano



Pensa che il girono prima, l'8 luglio 2006, con un amico, abbiamo fatto il tris delle marittime francesi Allos-Champs-Cayolle, in larga parte in compagnia di due ciclisti transalpini, ed eravamo tutti un po' "in punta di piedi" per l'imbarazzo e l'incertezza della finale imminente...

fricius
mauro 72
00domenica 19 settembre 2010 20:50
Per celebrare l'evento dei 100 Cornizzolo di Emiliano, oggi ci siampo andati anche noi. Ed è la nostra seconda volta soltanto.
La salita è molto bella, soprattutto gli ultimi 4 km, ma l'asfalto mi ha fatto ricordare perchè non ci andavo da 3 anni.
Certo che il panorama da lassù è fantastico e con un fondo stradale migliore ci andrei tutte le settimane.

Mauro

gise-go.
00mercoledì 22 settembre 2010 20:06
...sempre con leggero ritardo [SM=g8119] [SM=g8119]
COMPLIMENTI, per l'interpretazione dei tuoi giri e per la tua voglia di scoprire.
Ciao
gnaldi
00mercoledì 22 settembre 2010 22:31
Anche se mooooolto in ritardo, anch'io voglio farti i miei complimenti. Ci vuole una gran tenacia ed
una grandissima passione per raggiungere certi traguardi.
Ancora, complimenti. E se per caso passassi
dalle mie parti, non scordare di fare uno squillo.

NicKo67
00mercoledì 6 ottobre 2010 13:39
Ma benedetto tempo che non basta mai mi sta sfuggendo di tutto sul forum!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g8092]

Stavo per appisolarmi ma mi unisco volentieri a questa celebrazione.
Foto 1: troppo tenero. L'avevo già vista su fb
Foto 2: Mitico! Certo che 100 Valcava però....... [SM=g8079]
Foto 3: COMPLIMENTI!! Io viaggio ancora sui 50.000 circa in 10 anni. Di cui 7 seri e catalogati
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com