Unioni di fatto: in Europa funziona così

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Salute a Tutti
00lunedì 26 marzo 2007 18:22
Francia
Il Pacs, Patto civile di solidarietà, è un contratto privato tra due persone anche dello stesso sesso. Si fa con una dichiarazione in tribunale. Garantisce eredità, assistenza al partner in ospedale, subentro nell'affitto. E vantaggi fiscali dopo tre anni di vita comune. È stato stipulato da 170 mila coppie.

Germania
Per i gay che vogliono un legame simile al matrimonio è prevista la "convivenza registrata". I diritti sono simili a quelli delle coppie sposate, ma non è possibile l'adozione. Le coppie etero non sposate hanno diritti solo se nascono figli. Solo a essi spettano l'eredità e gli alimenti in caso di separazione.

Spagna
Dal giugno 2005 i gay possono sposarsi. I partner hanno gli stessi diritti delle coppie uomo-donna, dall'eredità alla pensione. Permessa l'adozione di bambini. E 11 regioni su 17 hanno approvato leggi che danno diritti ai conviventi non sposati, sia etero che omo.

Gran Bretagna
Il Civil partnership act, in vigore dal 2005, è riservato alle coppie gay. I partner hanno gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate: esenzioni fiscali, eredità, pensioni. In Inghilterra e nel Galles i gay possono adottare bambini. Quanto alle coppie di fatto etero, il governo sta lavorando a una legge che dia loro più diritti, dalla pensione di reversibilità all'assegno di mantenimento.



Coppie Gay e adozioni, bel sondaggio

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com