Unicredit chiude 400 sportelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stelafe
00lunedì 30 marzo 2009 15:49
Unicredit chiude 400 sportelli - Cura dimagrante per Profumo Unicredit chiude 400 filiali
di Righi Stefano


rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2009/2009-03-30/200903301228...
grella
00mercoledì 14 luglio 2010 16:33
Unicredit "indica la strada" per i nuovi bond ibridi (Ft)

Unicredit "indica la strada" per i bond ibridi: il nuovo tipo di obbligazione ibrida offerto dall'istituto di Piazza Cordusio, che ha recentemente nominato i manager della rete commerciale, potrebbe, secondo il Financial Times,«fare da modello per le banche europee che vogliono raccogliere capitale prima delle nuove regole di finanziamento». Il nuovo ibrido dovrebbe essere in linea con le nuove regole dell'Unione europea che entreranno in vigore a fine dell'anno.

I bond ibridi, che contengono elementi di debito e equity, erano diventati importanti prima della crisi finanziaria perché erano considerati un modo poco costoso per raccogliere capitale. Ma quando la crisi è giunta al culmine, le strutture esistenti non hanno funzionato perché le banche non riuscivano a esercitare le caratteristiche di equity dei bond in modo da permettere loro di tenersi il cash e costringere gli obbligazionisti ad assumere le perdite.

Nel prossimo round della riforma globale delle regole finanziarie - Basilea III – ci saranno nuove regole che stabiliranno quali ibridi contano come capitale. "Ma i ritardi delle nuove regole – scrive il Ft - hanno virtualmente chiuso il mercato degli ibridi quest'anno perché le banche non sono sicure di che cosa sarà ammesso".

Secondo i banchieri interpellarti dal Ft, anche se le attuali regole europee (Crd II) non saranno esattamente le stesse di Basilea III, la nuova struttura del bond di Unicredit potrebbe essere interessante per le altre banche che stanno prendendo in considerazione gli ibridi. "Potrebbe fare da ponte e aiutare le banche a gestire la transizione" verso Basilea III, afferma un banchiere vicino all'iniziativa.

Il nuovo bond – spiega il Ft - permetterà che il pagamento degli interessi sia sospeso e il suo valore sia ridotto se il capitale della banca scendesse al di sotto di livelli predeterminati. "Se il nuovo bond non avrà i requisiti necessari di Basilea III, Unicredit potrà riscattare il bond alla pari o modificare alcuni dei termini". L'emissione è affidata a Credit Suisse, JPMorgan e Unicredit.
www.ilsole24ore.com


nazionalsindacalista
00mercoledì 14 luglio 2010 19:08
Re: Unicredit "indica la strada" per i nuovi bond ibridi (Ft)
Più che ibrido, direi una sola... perchè unisce un normale subordinato a un junk bond

grella, 14/07/2010 16.33:



Il nuovo bond – spiega il Ft - permetterà che il pagamento degli interessi sia sospeso



E fin qui è un subordinato

grella, 14/07/2010 16.33:


e il suo valore sia ridotto se il capitale della banca scendesse al di sotto di livelli predeterminati



qui diventa un junk... perchè i normali subordinati sono semplicemente non quotati (di solito) per cui è vero che il prezzo lo fa la banca, ma in genere è un prezzo semplicemente tale da far risultare sconveniente la vendita all'investitore, quando i tassi sono in rialzo (se a TF) o in ribasso (se a TV). Non c'è alcun legame con il capitale della banca... che invece sa tanto di solidità dell'emittente...
In caso di fallimento della banca l'obbligazionista subordinato subentra dopo gli altri creditori (eccetto azionisti) ma adesso se si comincia a parlare di riserve di capitale che influenzano il prezzo si rompe il taboo della banca solida per definizione (o cmq salvata sempre dallo stato), cioè si introduce un elemento finora sconosciuto per la psicologia dell'investitore delle obbligazioni bancarie...

grecale111
00mercoledì 14 luglio 2010 19:22
3aD utilissimo.

Ne ero a conoscenza da aprile u. s.

Alla larga!

Non c'è proprio bisogno che altri producano perdite al posto tuo.

Neanche la soddisfazione di sbagliare per conto proprio senza contare quanto ti costano questi private bankers.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com