Una vita di sole crocchette non e' triste?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
EDENCRAZY75
00martedì 10 novembre 2009 17:31
Il mio allevatore mi ha detto che se voglio che la mia bulla stia bene,deve mangiare solo ed esclusivamente crocche modificandole a seconda dell'eta' e basta...
io ho sempre avuto cani a cui davo carne magra,pesce,verdure lesse,riso e frutta...
ma lui e' assolutamente contrario,infatti a vedere i suoi campioni
si nota quanto siano sani e belli,ma a me una vita di sole crocche mi sembra davvero triste,voi che ne pensate?
White Buffalo
00martedì 10 novembre 2009 22:00

Ciao.

Crocchette ... dieta casalinga ... ogni tipologia di alimentazione ha i suoi sostenitori ed è un argomento dibattuto.

Io ho optato per la seconda perchè non ho trovato un mangime "secco" che non provocasse nell'Orco una qualche reazione spiacevole, soprattutto dermatologica o intestinale. Con gli ingredienti che hai citato tu, ce la caviamo benone e abbiamo risolto (ormai da tempo) tutte le magagne, grandi e piccole, legate all'alimentazione.

Certo, la dose di "secco" stabilita in base all'età, al peso e quant'altro è pronta e "scientificamente" bilanciata, fatta su misura ... quando si prepara la ciotola di "umido" fatto in casa, bisogna combinare i componenti, spesso sperimentando sino a che non si trova la soluzione ottimale ... la cosa non è immediata ed è facile eccedere come essere carenti.

Quel che mi sento di suggerirti, per esperienza, è di non lasciarti andare e proporre alla tua Piccola ingredienti "umani" pensando di poter tornare alle crocche a tuo piacimento ... a parte il fatto che i cambiamenti di alimentazione generano spesso qualche problema, allora si che le crocche sarebbero decisamente "tristi" ... qualcuno afferma che il cane non è in grado di "gustare" tipi diversi di alimenti e che il preferire questo o quel cibo è solo un "transfer" umano sulla loro natura animale, ma io non ne sono affatto convinta ... una volta assaggiato un cubotto di formaggio grana, un pugnetto di crocche al merluzzo tanto tristi quanto puzzolenti diventa piuttosto improponibile ... [SM=x830190]

Quindi, per mio consiglio ... qualunque scelta tu faccia, mantienila! [SM=x830150]

WB [SM=x830144]
Uragano Dior
00martedì 10 novembre 2009 23:49
E' importante non mescolare umido con secco, perchè hanno differenti tempi di digestione.

Proprio in questo momento sto cercando la crocca ideale e credo di averla trovata... in Canada... carne al 70%, frutta e verdura nessun cereale che in natura un carnivoro non mangerebbe mai.

Sono stata tentata dalla Barf, la dieta "cruda" per eccellenza, dove si riporta il cane a mangiare quello per cui la natura l'ha costruito, carni bianche in genere e pesci il tutto crudo con pappe di frutta e verdura (quelle che troverebbero nell'intestino o nello stomaco dell'eventuale preda), ma è proprio la qualità della carne bianca che si trova in giro e che pure io mi guardo bene dal mangiare, che mi ha fatto desistere.

Se c'è una carne manipolata è proprio quella e non vorrei cadere dalla padella alla brace, dando al mio cane delle schifezze piene di antibiotici e cadaverina.

Così sono tornata alle crocche e per farmi passare i sensi di colpa nel dargli del cibo che secondo me non è l'apologia della squisitezza, ma che mi assicura la salute del cane, ogni tanto allungo alla mia bestia un po' di grana, una ciotolina di latte e acqua e magari del pesce al forno, ma non insieme alle crocche.
EDENCRAZY75
00mercoledì 11 novembre 2009 19:23
Re:


Così sono tornata alle crocche e per farmi passare i sensi di colpa nel dargli del cibo che secondo me non è l'apologia della squisitezza, ma che mi assicura la salute del cane, ogni tanto allungo alla mia bestia un po' di grana, una ciotolina di latte e acqua e magari del pesce al forno, ma non insieme alle crocche.






caspita a me l'allevatore mi ha detto se vuoi che il tuo cane stia male dalle latte e latticcini e diarrea e coliti intestinali saranno assicurate....me li ha proprio proibiti [SM=x830145]
Uragano Dior
00giovedì 12 novembre 2009 00:14
Addirittura???
Boh... io ignorantemente (perché non lo sapevo) ogni tanto glieli do, che vuol dire neanche una volta la settimana, un cucchiaio di latte allungato con acqua per timore appunto del mal di pancia, ma a Dior non cambia nulla, lei è sempre iper regolare!
Devo dire che ha mangiato cose indicibili in scuderia...basta un attimo e mi frega! e mai ha dato segni di malessere né fatto feci molli, si vede che è fortunata, che è forte, ma nello scriverlo faccio gli scongiuri a questo punto!
Molto probabilmente è molto cane e poco bullo... [SM=x830145]
Brahn Mornson
00giovedì 12 novembre 2009 14:25
Fondamentalmente Pat è fortunata colla Diorina, come io lo sono con Roccone.

In generale però tutti i cani hanno un apparato digerente molto più intollerante e delicato del nostro, quindi bisogna porre molte attenzioni.

Per i latticini, ti sconsiglio latte e formaggi freschi, ma ogni tanto qualche cubettino di grana glielo do pure io e mai causò la benchè minima reazione negativa in tutti i miei numerosi bulli, anche quelli più "delicatini".

Per le crocche...credo che in effetti sia sopravvalutato il piacere del cane nel mangiare. Hanno sicuramente una minore sensibilità di noi per quanto riguarda il gusto, credo che si servano dell'odorato anche a tavola...mi da l'impressione che mangino col naso.

Io sinceramente ai miei do quasi esclusivamente crocche, ma ogni tanto gli sparo un pasto fresco, con pesce e/o agnello (costa poco checci frega).

Vorrei anche io tentare di allevare qualche cane con regime gastronomico integralista solo carne, verdure frutta e zero cereali, ma per farlo mi sento in dovere di mettere in produzione animali da carne. Ora sto iniziando con polli, tacchini e conigli.
Perchè la carne bianca del supermercato è ORROREEEEEEEEEEEEE [SM=x830158]

EDENCRAZY75
00giovedì 12 novembre 2009 19:56
WOW!hai una scuderia tua?
anch'io adoro i cavalli e cavalcare e comunque devi davvero avere un bullo fortunato ma occhio a dargli il latte...
per quanto riuarda il pesce voglio provare anch'io piu' avanti quando crescera'...
Uragano Dior
00giovedì 12 novembre 2009 20:35
Brahn anche io ogni tanto do' un pasto a base di solo pesce ai cani, ma per quanto riguarda il pollo, condivido l'orrore, un vero ricettacolo di porcherie, soprattutto di antibiotici, se solo si pensa a come vengono allevati... e come giustamente dici tu, bisognerebbe avere un allevamento casalingo, ma in città ti dirò che la vedo dura e poi io mi affeziono e non potrei mai tirar il collo al pollo per darlo al bullo!

E' anche vero però che molte crocche contengono scarti pazzeschi, quali becchi, piume, urine, feci, zampe, insomma dicono pollo o tacchino ecc, ma NON dicono QUALE parte di tali animali contengono le crocche!

Infatti io ora mi sto orientando su una crocca costosa ma ritenuta "er mejo der mejo" e... speremmu ben!

Un'informazione: i formaggi freschi fanno male??? No.. perché non ricordo chi mi ha detto che potevo dare la ricotta! E io l'ho data!
Un cucchiaio, non di più, però l'ho fatto, credendo di darle un buon contentino nutriente!

Edencrazy io NON ho una scuderia (magariii), ho solo qualche cavallo che monta mia figlia maggiore, ed essendo una scuderia improntata sul concorso completo c'è molta campagna, per cui Dior e Alì fanno le loro beate scorribande, cosa che non potrebbero mai fare in città.

E tanto per farvi inorridire, ho beccato Dior che mangiava gli scarti degli zoccoli dei cavalli, mentre il maniscalco li stava ferrando!

Un'altra volta durante un barbecue in scuderia, ha rubato nella spazzatura una liscona intera con tanto di testa, quando l'ho vista mi sono venuti i capelli bianchi, l'ho rincorsa per levargliela e lei.. s'è cercata un angolino inaccessibile per me e l'ha ingurgitata in un sol boccone!

Ho pregato tutti i santi, anche se non ci credo, per paura delle lische, giuro che sarà stata fra testa e coda, una lisca lunga almeno 25 cm!
Evidentemente i santi mi hanno ascoltata, perchè a lei non è successo niente, mentre io un semi infarto!
EDENCRAZY75
00giovedì 12 novembre 2009 20:42
HAHAHAAHA!
porca vacca complimenti hai dei maialini bionici non dei bulli
rugabull
00giovedì 12 novembre 2009 21:23
Innanzitutto per cortesia evitiamo gli O.T.

Affermare che i latticini fanno male è errato.

Alcuni cani non posseggono la lattasi cioè l'enzima atto alla digestione del latte ma alcuni, non tutti!

Che poi, cani che mangiano croccantini debbano evitare un surplus nutrizionale è un altro discorso.

Ruga
EDENCRAZY75
00venerdì 13 novembre 2009 18:22
Re:
rugabull, 12/11/2009 21.23:

Innanzitutto per cortesia evitiamo gli O.T.

Affermare che i latticini fanno male è errato.

Alcuni cani non posseggono la lattasi cioè l'enzima atto alla digestione del latte ma alcuni, non tutti!

Che poi, cani che mangiano croccantini debbano evitare un surplus nutrizionale è un altro discorso.

Ruga






[SM=x830164] [SM=x830198]
rugabull
00venerdì 13 novembre 2009 18:33
Il "boss" ti ha rattristata?
Mi spiace ritengo un dovere etico e morale tentare nel mio piccolo di fare corretta informazione per quanto possibile. Se la tristezza è in riferimento alla richiesta sugli O.T. è solo per evitare il forum diventi poco fruibile in particolare nelle sezioni "di servizio".

Ruga

EDENCRAZY75
00venerdì 13 novembre 2009 18:51
no e'solo per il tono...per il resto tanto di capello
rugabull
00venerdì 13 novembre 2009 18:56
Re:
EDENCRAZY75, 13/11/2009 18.51:

no e'solo per il tono...per il resto tanto di capello



Il mio tono nei post di servizio è tecnico, dove ritengo sia corretto uso toni allegri. La cinofilia per me è una cosa serissima, non riesco a riderne, sorridere si. Da moderatore uso un tono sintetico per disturbare meno possibile l'oggetto del post, lo ritengo rispettoso verso gli utenti.

Questo è un O.T. che lascio perchè può essere una spiegazione anche per altri.

Da regolamento altre lamentele o comunicazioni per lo Staff le facciamo via ffz.
Grazie.
Ruga
Follia73
00venerdì 13 novembre 2009 20:07
Re:
rugabull, 12/11/2009 21.23:

Innanzitutto per cortesia evitiamo gli O.T.

Affermare che i latticini fanno male è errato.

Alcuni cani non posseggono la lattasi cioè l'enzima atto alla digestione del latte ma alcuni, non tutti!

Che poi, cani che mangiano croccantini debbano evitare un surplus nutrizionale è un altro discorso.

Ruga



Ehmmm... [SM=x830190] veramente a veterinaria m'hanno insegnato che NESSUN cane possiede quell'enzima... non alcuni cani sì e altri no... però se un cane è abituato a bere un pochino di latte non ci sono problemi [SM=x830146]
rugabull
00venerdì 13 novembre 2009 20:14
A me han detto il contrario pensa un pò...
Il cane non ha la lattasi però se viene abituato a mangiare latticini l'intestino inizia a produrre quell'enzima e la digestione avviene normalmente.

ora sia chiaro che non sto dicendo che si debba dare al cane il latte o la caprese eh... si parla per confrontarci.
Personalmente lascio un pò di yogurt nella ciotolina quando ne mangio io, o raramente somministro ricotta magra, sottolineo che il mio cane (non bull - lo ridico per i nuovi) mangia il casalingo.

P.S. Ricordo che molti veterinri ed allevatori consigliano un pò di parmigiano per i casi di Testa Tremula.

Ruga [SM=g1384739]
Follia73
00venerdì 13 novembre 2009 20:21
Scusami Ruga, avevo capito che tu intendessi che certi cani nascevano con l'enzima lattasi e certi no... mentre è giustissimo quello che hai appena scritto [SM=x830146] . Vanilla per es. è ghiotta di latticini e un po' di parmigiano mescolato alle crocchette non glielo faccio mai mancare, mentre il latte preferisco evitarlo ma ogni tanto glielo lascio rubare al gatto [SM=x830152]
Brahn Mornson
00venerdì 13 novembre 2009 22:25
Bhe, sempre rimanendo sul piano dell'informazione fruibile...

non è che il latte e i latticini "fanno male"

fondamentalmente è una questione di digeribilità.

E' verissimo che un cane si può abituare a digerire più o meno bene i latticini ma perchè farlo? Non sono certo essenziali alla loro dieta.

Inoltre ricordiamo che ogni latticino ha le sue caratteristiche per quanto riguarda il contenuto di grassi e sale, oltre che di digeribilità
(esempi poco esaustivi: il parmigiano è pittosto digeribile ma ha parecchio sale, la ricotta è un bel po grassa ecc ecc)
quindi in genere i latticini sono più uno sfizio che altro, soprattutto se il cane è nutrito a crocche...che come giustamente notava ruga hanno dentro TUTTO e quindi si fa del surplus...

Io appunto uso un po di grana come "appetizzante" ma alla fine cerco di moderarmi molto in queste cose non necessarie.

Un discorso a parte farei per lo yogurt, che oltre ad essere privo di sale e molto più digeribile del latte e della stragrande maggioranza dei latticini, può essere utile per la flora intestinale, io lo do con abbastanza regolarità (un barattolino 1/2 volte a settimana) e mi sembra faccia bene al "delicato" stomachino [SM=x830146]

spero di non aver detto cretinerie, in tal caso redarguitemi con veemenza [SM=x830191]

atollobull
00domenica 15 novembre 2009 21:16
Ato non vivrebbe senza pecorino del mio pastore di Padru (provincia di Olbia-Tempio) , parmiggiano del mio spacciatore del concorzio a Parma, mozzarelle di Arborea etc .


Non è mai stato allattato dalla sua mamma perchè non lo accettava ( nato prematuro), ha avuto il sondino nasogastrico e personalmente per 2 mesi l'ho nutrito con latte di capra appena munto ( per cui la pastorizzazione che conosciamo noi è riferita solo al tuning estremo di alcune vetture), latte di vacca e pecora;

in seguito omogeneizzati mischiati con ricotta, carne di cavallo, tacchino e tc ma solo per lo svezzamento.

Poi dieta a base di crocche con pizza 2 volte la settimana.

Mi prerndete per pazzo?

Chi mi conosce, e ha visto,sa che è così.

Se io uomo ( sembrerebbe) non assumo latte o latticini per un certo periodo, non sto ad elencare collaterali effetti.


EDENCRAZY75
00lunedì 16 novembre 2009 21:38
consigli utilissimi grazie...
Brahn Mornson
00martedì 17 novembre 2009 00:11
Atollo ma sei sardo/in sardegna?

atollobull
00mercoledì 18 novembre 2009 01:55
Sardo come il granito e il vento, sardo come il filo della lama del coltello e il dolce del miele, sardo nell'anima e nel cuore.


Brahn Mornson
00mercoledì 18 novembre 2009 02:22
io mi sono appena trasferito in sardegna, dove la situazione bullesca la trovo poco stimolante, ma ancora mi ambiento poco...

di che zona sei?

Comunque mi faccio sempre 4 risate quando leggo i tuoi post...
[SM=x830163]

rugabull
00mercoledì 18 novembre 2009 08:57
Per cortesia questo è un post "di servizio" per rispetto del Regolamento e dell'autore del post evitate gli O.T. o dovremo cancellarli.
Utilizzate la sezione appositamente creata per gli O.T.
Grazie


Ruga
EDENCRAZY75
00venerdì 20 novembre 2009 17:10
in questi giorni mi sto facendo una cultura pazzesca sul bulldog
e adirittura nel caso di "testa tremula"
consigliano un cubetto di grana ai bulli...

perche' non solo si distraggono,ma probabilmente il calcio li aiuta
in questo problema spesso sconosciuto...


non si finisce mai d'imparare





lupin007
00venerdì 20 novembre 2009 18:23
Devi vedere tutti i giorni dal mecellaio quento è triste...(per noi però) [SM=x830198] [SM=x830198] [SM=x830198]
Artorius.Michele e Rita
00venerdì 20 novembre 2009 21:49
La dieta di Claire contempla 50 gr di formaggio al giorno tra cui
ricotta
emmentaler
galbanino
parmigiano
formaggi spalmabili magri
mai avuti problemi di digeribilità
ehm sarda (ma non in Sardegna) anch'io [SM=x830177]
EDENCRAZY75
00giovedì 26 novembre 2009 19:16
da qualche giorno do' a Ruspa la mela tritata a pezzettini
e la divora,ho letto che oltre alle vitamine e' anche rinfrescante e
anche il veterinario mi ha detto che una mela alla settimanale fa bene
mi ha anche consigliato verdure lesse come zucchine e carote....

voi che ne pensate?
Brahn Mornson
00venerdì 27 novembre 2009 18:34
il proverbio dice...una mela al giorno toglie il medico di torno...

nel caso dei bulli credo tu possa anche indugiare in 2 o 3 a settimana...

Calcola che la mela è l'unico cibo che do da mangiare a TUTTI i miei animali...
e dico tutti eh...

Brahn Mornson
00venerdì 27 novembre 2009 18:37
Re:
Artorius.Michele e Rita, 20/11/2009 21.49:

La dieta di Claire contempla 50 gr di formaggio al giorno tra cui
ricotta
emmentaler
galbanino
parmigiano
formaggi spalmabili magri
mai avuti problemi di digeribilità
ehm sarda (ma non in Sardegna) anch'io [SM=x830177]



Ma come sei sarda e manco un formaggio sardo? male male [SM=x830167]

eppoi il GALBANINO...
no ti prego il galbanino no...e non mangiarlo nemmeno tu... [SM=x830167]

[SM=x830187]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com