Una tragedia dimenticata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jules maigret
00venerdì 30 gennaio 2009 15:10
ieri ho letto la recensione di un libro di una scrittitrice africana che parla della tragedia del Biafra. quando ho letto il nome Biafra, subito, istantaneamente mi è venuta l'associazione Biafra= Fame.

La mia generazione ha spesso usato le parole Biafra e biafrano come sinonimo di povertà e miseria...ma mi sono chiesto: " Che ne so io del Biafra? Dov'è? Che cosa è successo in Biafra?" Nel libro si parla di una guerra con la Nigeria....non ne sapevo niente.
Chi ne sà qualcosa?

venere28
00mercoledì 16 settembre 2009 23:28
Biafra: guerra e carestia


Tra il 1967 e il 1970 in Nigeria divampò un cruento conflitto civile causato dalla secessione del Biafra, la regione orientale del paese abitata prevalentemente dagli ibo. Sottoposto a un rigido isolamento dall'esercito federale nigeriano, il Biafra fu colpito anche da una grave carestia, che causò la morte di più di un milione di persone. Le immagini che arrivarono dalla regione africana in quegli anni furono tra le prime a denunciare gli effetti dei nuovi conflitti sulla popolazione civile e soprattutto sulle sue componenti più indifese (gli anziani, le donne e i bambini).


però non lo sapevo, oppure non lo ricordo, in effetti ero un po' piccola....
ugo.p
00giovedì 17 settembre 2009 07:11
Grazie Venere questa discussione mi era colpevolmente sfuggita.
Anch'io avevo sentito parlare del Biafra e come dice il commissario associavo Biafra a fame. ma non sapevo ne' dove fosse ne' il perche' di tale associazione.
un'associazione scontata dato che spesso per prendere in giro uno particolarmente magro si usava chiamrlo biafrano.
Anche nel film Radiofreccia Guccini apostrofa freccia chiamndolo " Il Biafrano nostrano". era evidentemente entrato nel patrimonio collettivo, ma purtroppo solo verbale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com