Una calda pelliccia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thors
00lunedì 21 marzo 2022 10:12
Breve racconto un po' realistico e un po' favoletta

Ho visto che la nostra amministratrice gironzola nelle presentazioni autori del forum EFP con un banner di reclutamento (😀).
Io, qui, non ho più pubblicizzato niente da un bel po' di mesi e allora adesso ci riprovo con questa storiellina di rating verde, che è un po' ispirata sia alla volpe de "il piccolo principe" sia a "The Girl and the Fox" (una animazione di cinque di minuti che metto sotto spoiler).

The Girl and the Fox


Una mattina, Julia seguì il sentiero che portava verso la sommità del monte con un regalino per un'amica fuori dal comune e con l'intenzione di scendere in paese seguendo il fiume. Doveva essere un'avventura eccitante, ma un imprevisto la trasformò in un incubo, e solo la sua amica poteva aiutarla a uscirne viva.

Una calda pelliccia


Penso sia adatta a qualunque pubblico e spero che possa esser gradita a chi vorrà leggerla. Ma spero anche vi piaccia il video.
Silvia
00lunedì 21 marzo 2022 11:12
Che belloooooo!!

Hai fatto benissimo! Ho visto il video! Carino!
La leggerò sicuramente! [SM=g5029822]

Anche l'altra fanfiction tua aveva le volpi! Ti piacciono eh? sai che c'è una autrice giapponese che ha fatto un libro per bambini con le volpi? 🦊la bambina e la volpe
L'ho letto e mi è piaciuto molto (soprattutto le illustrazioni!
Ne ho letto anche un altro, non di una autrice giapponese, in cui c'erano più volpi e un micetto rosso. Adorabile! Peccato che sia fuori catalogo e introvabile... l'ho letto in biblioteca e volevo rubarlo ahahahha XD così almeno dicono che non ho restituito un libro per davvero e non per un errore loro... 😒)




thors
00lunedì 21 marzo 2022 11:23
Mi era venuto il dubbio di aver pubblicato due volte la stessa 😅

Ok, sull'altra era una necessità di rispetto del fandom, questa invece è una originale, perciò è stata volontà mia. E comunque sì, le volpi mi piacciono parecchio. Penso che per chi guarda gli anime sia un po' inevitabile...

Oddio, non vorrei istigarti a commettere un illecito, però, in effetti, se in libreria ti fanno un buon prezzo, faresti bene a vendicarti rubandone uno per davvero 😄
Silvia
00giovedì 28 aprile 2022 23:07
L'ho letta, lascerò un commento più avanti che adesso è tardi :)
thors
00venerdì 29 aprile 2022 12:18
Grazie! Adesso sono davvero molto curioso... ma la faccia sorridente mi pare un buon auspicio.
Silvia
00martedì 3 maggio 2022 11:54
Ce l'ho fatta, ti ho lasciato un commento su EFP
thors
00martedì 3 maggio 2022 14:02
Una recensione meditata per ben 5 giorni... Immagino che mal di testa e figliolette abbiamo qualche relazione.
Comunque l'ho letta, grazie ancora!
Silvia
00martedì 3 maggio 2022 14:42
No beh dai non l'ho meditata 5 giorni 😂

Ho letto la storia una sera tardi e per non scrivere un commento di 1 riga ho aspettato di avere un po' più di tempo.

Avevo trovato qualche svista (non ortografica ma proprio svista) e pensavo di fartele notare però quando l'ho letta essendo sera tardi non me le sono appuntate e rileggendo qualche pezzo random non le ho più trovate... E ho lasciato stare..

Ho letto qualche valutazione che ti hanno fatto per i contest a cui hai iscritto la storia e sono rimasta un po' spaventata/ammirata della precisione con cui viene valutato l'aspetto grammaticale in un concorso. Posso chiederti come la prendi quando uno giudica il tuo scritto in modo così rigoroso? Ti fa piacere, ti è di stimolo a migliorare o ad approfondire alcuni aspetti grammaticali (tipo la questione delle due vocali vicine) oppure ti scoccia?
In generale mi è sembrato che i giudici si siano comportati in modo molto cortese, tuttavia mi è parso strano vedere tutta questa chiamiamola "professionalità" a servizio di una semplice storia scritta per divertimento. (Mi aspetterei una revisione così approfondita solo nel caso di una pubblicazione cartacea 😆).

Delle volte penso mi piacerebbe provare a scrivere una storia ff e farla partecipare ad un contest su efp ma poi mi blocco perché mi sembra tutto molto complicato e come minimo verrei fatta fuori solo per non conformità al regolamento 🤣
thors
00martedì 3 maggio 2022 16:05
Io sono il genere di recensore che se trova delle sviste le segna e le riporta, perché, non essendo scrittori professionisti, è normale lasciarsi sfuggire qualcosa, ma chi leggerà in futuro la storia di certo non si dispiacerà se non ne troverà qualcuna perché è stata corretta.

Nel riceverle cerco di seguire lo stessa filosofia, ma qualche volta con i giudici me la sono presa. Di quella che hai letto, mi era dispiaciuto un po' l'appunto su kayak / canoa, perché sì, sono due imbarcazioni diverse, però la canoa, in senso lato, può essere di tutto, anche una "canoa kayak" (voce "canoa" del vocabolario Treccani), comunque poi ho seguito il consiglio e ho adottato il termine "canotto".

In genere i giudici severi non mi dispiacciono, anzi sono felice di averne incontrato qualcuno che mi abbia dato delle raddrizzate sulle regole grammaticali. Me la prendo quando mi pare esagerato il punteggio che mi tolgono o non condivido affatto la critica.
Per questa stessa storia c'è una recensione che ho rifiutato (qui, a partire da "IV POSTO Thors Una calda pelliccia", nel caso tu voglia curiosare) perché mi ero trovato parecchio in disaccordo sulle osservazioni ricevute, sebbene la valutazione nel complesso fosse comunque positiva (53,40/60).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com