Una bolla papale nella chiesa dei templari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S_Daniele
00venerdì 18 dicembre 2009 22:30




Una bolla papale nella chiesa dei templari


Era - e resta, per il momento - l'unica bolla papale trovata in uno scavo a Gerusalemme. Il sigillo di Alessandro III esposto in questi giorni al Davidson Center di Gerusalemme fu rinvenuto da Benjamin Mazar ai piedi del muro meridionale della Spianata del Tempio nel 1971 insieme al sigillo in piombo di Aimery di Limoges, patriarca di Antiochia (1140-1193/6).
Qui i templari avevano costruito quello che sembra essere stato un edificio annesso al complesso principale, che avevano eretto nella moschea di el-Aqsa, trasformandola, così, in una chiesa. La scoperta, in uno scavo controllato, di un sigillo papale in piombo con una datazione risalente al periodo delle crociate è un evento tra i più rari. Un secondo sigillo dello stesso Papa è stato trovato nel 1992 a Cesarea da Yosef Porat dell'Israel Antiquities Authority, all'interno di una cattedrale del XII secolo, insieme al sigillo di Amalrico di Nesle, patriarca di Gerusalemme (1158-1180) in quello che sembra essere stato l'archivio di una chiesa medievale.
Alessandro III regnò dal 1159 al 1181, un periodo di tumulti all'interno del regno crociato di Gerusalemme, che vide l'ascesa del Saladino in Egitto. A questo Papa - insieme ad altri - è stata attribuita la posa della prima pietra della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, la convocazione del concilio Lateranense III e la coraggiosa presa di posizione contro re Enrico ii dopo l'assassinio di Thomas Becket. Durante il suo pontificato, durato ventidue anni, Alessandro emanò oltre 700 editti, 44 dei quali direttamente allo stesso regno crociato e 41 a persone e istituti nell'area di Gerusalemme. Fu in suo onore che nel 1168 la città piemontese di Alessandria prese il nome del Papa che aveva sostenuto la lotta dei comuni lombardi contro il Barbarossa.
La mostra, che rimarrà aperta fino alla metà del 2010, è stata allestita nel Davidson Center, una parte del Jerusalem Archeological Park. Tra gli oggetti esposti c'è una serie unica di monete coniate a Gerusalemme tra il periodo del secondo Tempio e fino alla rivolta di Bar Kokhba; monete bruciate durante l'insurrezione ebraica contro Roma del 70, e una selezione di monete e tesori che furono portati a Gerusalemme dai pellegrini in visita alla città, incluse monete coniate a Chartres nel XII secolo. Insieme, sono la testimonianza della ricca storia di Gerusalemme e dell'importanza che la città ha rivestito come meta di pellegrinaggi per migliaia di anni.



(©L'Osservatore Romano - 19 dicembre 2009)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com