Una Noche”, Cuba e la voglia di fuga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bonvys
00venerdì 30 novembre 2012 11:29
Torino film festival 2012

Una Noche”, Cuba e la voglia di fuga


Elio (Javier Núñez Florían) e Lila (Anailín de la Rúa de la Torre) protagonisti del film “Una Noche”

In un’Avana decadente ma vitale,
tre giovani vogliono di lasciare
l’isola per inseguire i loro sogni. L’inglese Mulloy ha scelto attori
non professionisti: «Nel film
non c’è spazio per la politica»

Novanta miglia. E’ la distanza che separa Raul (Daniel Arrechaga) dal suo sogno: fuggire da Cuba e raggiungere Miami alla ricerca del padre mai conosciuto. Insieme a lui, su una zattera assemblata con oggetti rubati, partiranno Elio (Javier Núñez Florían) e Lila (Anailín de la Rúa de la Torre), sorella gemella di tre anni più vecchia. “Una noche”, dell’inglese Lucy Mulloy in concorso al Torino Film Festival, è un’anomala avventura di formazione ambientata a L’Avana.

Il film, finanziato tra gli altri da Spike Lee, è imperniato sul rapporto tra Lila, timida adolescente, e il gemello Elio: inseparabili, fino a quando non compare Raul. «Credevo che niente potesse separarci», dice la voce narrante della giovane. Presto Elio si trova infatti rapito dal progetto di fuga dell’amico, braccato dalla polizia dopo aver aggredito un turista. Lila non li lascerà fuggire, salendo sulla zattera che crea un bizzarro triangolo. «Il sesso è un tema centrale: esibito nel caso di Raul che lo utilizza sfacciatamente per nascondere le sue debolezze (l’Aids ereditata dalla madre prostituta, ndr). Tabù per Lila. Represso per Elio, che non ammette la sua omosessualità», spiega la regista.

Per il suo primo lungometraggio, che ha conquistato tre premi al festival di Tribeca, la Mulloy ha scelto attori non professionisti: la loro spontaneità non danneggia mai la sceneggiatura. «Ho lavorato con loro per più di un anno dopo un maxi-casting di oltre duemila persone. Si sono abituati gradualmente alla macchina da presa: alla fine conoscevano il copione a memoria ma hanno anche saputo improvvisare», racconta.

Nonostante l’ambientazione, il film non indugia in analisi politiche. Di Che Guevara o altre icone rivoluzionare o dei dissidenti nessuna traccia: «Credo che a nessuno interessi la mia visione su Cuba. Vorrei che ogni spettatore prendesse quello che gli piace di più del film e lo utilizzasse come spunto di riflessione», dice la Mulloy.

Lungi dal restare sullo sfondo, L’Avana assurge ad autentico “personaggio”: decadente ma vibrante, povera ma coraggiosa, disincantata ma vitale. «E’ una città unica, mai uguale a se stessa e sempre in movimento: un’esplosione di sentimenti estremi e contrastanti», spiega la regista. Con tutta la sua fauna umana: i giovani perdigiorno che cantano reggaeton, le prostitute anziane e i venditori illegali di sigari. Ma a volte la città oscura i prtotagonisti, la cui psicologia in alcune occasioni è tratteggiata frettolosamente.

Preziose, poi, le sequenze di stampo documentaristico che catturano gli scorci più spettacolari e vitali della capitale cubana: «Spesso, nel bel mezzo della giornata, ci trovavamo a puntare all’improvviso la macchina da presa verso una scena unica». Ma “La Noche” del titolo rivelerà i risvolti tragici e beffardi del destino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com