Una Leica m3 per un'hasselbald: richiesta consiglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(ste63)
00martedì 7 febbraio 2012 13:22
Premetto che amo il medio formato (ho due Rolleiflex) e ogni volta che lo confronto con il 35...non c'è storia. Ora aavendo due Leica (una IIIF che utilizzo con più soddisfazione della M3) stavo seriemente pensando di permutarla con un'Hasselblad che ho visto da Fotoprisma (500cm con mirino a 90°) anche perchè per il 35mm ho un corredo Canon fd e una Minoltya af... A questo punto chiedo consiglie su che fare e soprattutto sulla pratiità del mirino a 90° al posto nel pozzetto nell'Hasselblad. Ci sto pensando sempre piu seriamente e non mi dispiacerebbe avere questa MF da usare insieme o alternare alle Rolleiflex.
che mi potete dire
ogni consiglio è prezioso
grazie
ciao
stefano
mario6714
00martedì 7 febbraio 2012 13:33
Io permuterei occhio però ai prezzi chew sono comunque in caduta libera non solo per chi vende ma anche per chi compra,e poi comunque l'hassy ha ragione di essere con almeno 2/3 ottiche,secondo me meglio il pozzetto se proprio deve essere pentaprisma ,deve essere del tipo con esposimetro,ma è tutto peso in più.
Daniele-8.2
00martedì 7 febbraio 2012 13:35
Difficile consigliarti, io invece prima o poi vorrei prendermi la m3, e credo che cederla sia un peccato,, poi dipende anche quanto devi mettere di giunta per veddere se il gioco vale la candela.
Certo l' hasselblad e i suoi obiettivi la conosciamo tutti, niente da dire, ma io avendo due rolleiflex e visto che alla fine usavo sempre l' 80mm anche con l' hassy alla fine lo venduta, e ho preferito la leggerezza e semplicità della rollei, e i risultati sono dello stesso livello, ma sono sempre scelte personali, magari a te serve un tele o un grandangolo e allora l' hassy......
mario6714
00martedì 7 febbraio 2012 13:50
Io penso che di giunta non vada dato prorio nulla penando al cambio Hassy con 80 e M3 con 50(dipende poi quale 50) anzi mi sà che vale ben di più la M3 forse la scelta migliore è tenere la M3 e con 600 euro comprae una 500 c con l'80 cromato(questo è il suo giusto prezzo!ma masimo)
angeloangeloangelo
00martedì 7 febbraio 2012 13:52
Dipende in quali condizioni si trova la tua M3, quale obiettivo utilizzi sulla Leica, le stato della Hassy, i prezzi etc... Se magari ci fornisci più informazioni potremmo esserti maggiormente d'aiuto.
Detto questo, a me i prezzi non mi sembrano in caduta libera, stanno subendo una lieve flessione fisiologica i pezzi da uso, ma quelli da collezione volano a cifre impensabili qualche hanno fa come ad esempio un Noctilux prenotato (venduto?) a 23000 euro.

mario6714
00martedì 7 febbraio 2012 14:14
Certo taluni articoli ,pezzi unici,da collezione o macchine uniche come la rolleiflex biottica o le leica , valgono sempre tanto anzi tantissimo ,in generale però il materiale analogico usato quota poco,e secondo me sarà sempre peggio.ieri mi sono recato da un grossista della mia città .Gli scaffali delle pellicole e del materiale da camera oscura erano una vera desolazione ,non c'è niente da fare ormai il digitale ha messo K.O il mercato! Speriamo che resistano almeno le pellicole B/N ma costeranno sempre di più e verranno comunque implementati metodi di stampa da file in bianco e nero sempre migliori ed allora ecco spiegato il calo delle quotazioni del materiale analogico,volenti o nolenti la fotografia stà prendendo una altra strada, sempre più elettronica ,io poi se posso dirla tutta non nutro particolare simpatia per i vari negozi tipo NOC Fotoprisma etc dai quali ho anche comprato,secondo me sono solo più cari ,meglio cercarsi una vera occasione e poi portare a fare una revisione
vittosss
00martedì 7 febbraio 2012 14:46
ciao!
dunque, io sono interessato ad una leica m3, e ho una 500c con due ottiche, 2 prismi, 2 magazzini ecc ecc che onestamente non so ancora bene se vendere o no.
ma possiamo parlarne.
intanto ti mando la mia mail: my_opeth@yahoo.it

proviamo a sentirci e vediamo se riusciamo ad trovare un accordo magari sul prezzo della leica o di valutare leica / hasselblad...

ciao!
Vittorio
renmazuoh
00martedì 7 febbraio 2012 15:19
Re:
mario6714, 07/02/2012 14.14:

io poi se posso dirla tutta non nutro particolare simpatia per i vari negozi tipo NOC Fotoprisma etc dai quali ho anche comprato,secondo me sono solo più cari



daccordissimo [SM=g7372]


mario6714, 07/02/2012 14.14:

meglio cercarsi una vera occasione e poi portare a fare una revisione



quì magari un pò meno,c'è revisione e REVISIONE e quest'ultima può essere un salasso...

mvaccarino
00martedì 7 febbraio 2012 15:35
Diciamo che pagare un pò di più una macchina ma evere 2 anni di garanzia in certi casi può valere la pena eccome : quando si compra privatamente non si sa sempre come stanno le cose (do per scontato che ciò sia escluso tra noi ovviamente) e il risparmio spesso si paga con gli interessi dopo. Tanto più quando si parla di "vecchiette" come le nostre amate macchine.
Ciao
Marco
Alberto.62
00mercoledì 8 febbraio 2012 15:43
Re:
mario6714, 07/02/2012 14.14:

,io poi se posso dirla tutta non nutro particolare simpatia per i vari negozi tipo NOC Fotoprisma etc dai quali ho anche comprato,secondo me sono solo più cari ,meglio cercarsi una vera occasione e poi portare a fare una revisione



..diciamo che quanto si inizia a parlare di fotografia in modo serio ovvero di dotarsi di attrezzatura valida è meglio rivolgersi a negozi che la trattano in modo serio; io ho sempre acquistato, e tuttora lo faccio, dai negozi sopracitati soprattutto NOC essendo a Milano e non ho mai avuto problemi anche perchè il 99% delle volte il prodotto è coperto d garanzia minimo un anno, è già revisionato e in caso di problemi li risolvono al volo. ( almeno questa è la mia esperienza)
IL premium price che si paga rispetto a un asta ebay o altre opportunità private di sconosciuta provenienza è proprio nel servizio che viene reso.

Poi se uno vuole comprare una holga o una diana anche ebay va bene
ma una lente da 700/1000 euro e dintorni la voglio vedere bene. Possibilmente soppesarla con mano.

Inoltre nel caso uno volesse rivenderla la riporta esattamente dove l'ha trovata e gliela rimetteranno in contovendita; certamente con un 15% di commissione che però a mio avviso vale tutta la menata di venderla su ebay con il rischio di ritrovarsi dall'altra parte un rompimaroni che ti fa le pulci perchè la descrizione non corrispondeva perfettamente e al 100% all'oggetto venduto... senza contare la spedizione, corriere, impacchettamenti vari... e poi mi spiace la lente si è rotta in viaggio... no era rotta gia prima.. nn non è vero.. e i tempi lunghi sono troppo lunghi, ma la ghiera dei diaframmi non gira è troppo dura... si che gira per me invece è morbido... etc etc

Ben vengano i negozi professionali dell'usato in tal senso
Poi ognuno, as usual, agisca secondo le proprie abitudini e convenzioni.
Per me l'usato privato su privato a partire da un certo livello di prodotto necessita della conoscenza personale di chi vende. Dovessi farlo da Guerrini o tomash o altri qui nel forum non chiederei una virgola in più di ciò che mi viene detto a livello informativo sul prodotto e acquisterei ad occhi chiusi.
Ovvio poi che un filtro giallo l'ho comprato anche io su ebay...


prabolin
00mercoledì 8 febbraio 2012 17:26
Condivido al centoxcento l'intervento di Alberto: non ho soldi da buttare e le volte che ho bisogno di qualcosa voglio andare a colpo sicuro.

r.
(ste63)
00mercoledì 8 febbraio 2012 18:37
Ringrazio tutti per i consigli e le opinioni molto apprezzati. La mia idea di prendere un'hasselblad è dovuta soprattutto all'apprezzamento che ho per il MF anche se, in verità, cedere la M3 non è cosa che farei a cuor leggero (gni volta che cedo qualcosa poi mi pento).
Vedendo le foto di montagna di un frequentatore del forum (ora non ricordo il nome, ma le splendide foto sì) mi è venuta l'idea di dotare una delle due Rolleiflex (magari alternativamente) di un pentaprisma. Spendeei forse meno, lascerei l'Hassy dov'è e la Leica pure... o no?
grazie ancora
ciao
stefano
iw5aom
00mercoledì 8 febbraio 2012 19:01
Alberto, oltre ad essere un valente fotografo di montagna, centra in pieno il pensiero di chi legge, in questo caso, un modesto fotografo? di collina quale mi reputo io. Sono perfettamente concorde con quello che afferma, acquistando attrezzature di un certo pregio, é sempre bene affidarsi a persone di provata serietà, poi, per il filtro giallo...
Giorgio [SM=g7348]
Alberto.62
00mercoledì 8 febbraio 2012 23:45
Beh grazie intanto per i vs apprezzamenti, siete sempre molto gentili..

sorvolo sul fatto della permuta; ognuno attribuisce ai propri oggetti il valore che meritano, dove per "valore" intendo una somma fatta da costi, valore di mercato, affetto, ricordi, praticità etc etc aspetti abbastanza personali a parte il valore di mercato...

riguardo hassi e rolleiflex: (tralascio ogni aspetto personale affettivo di piacere... di capriccio personale della serie "non mi interessa ciò che mi dite mi piace e basta e me la compro") etc etc.
Io sono rimasto su rolleiflex e basta per tre anni; qualità quasi inarrivabile; sono passato ad hasselblad perchè non mi andava di girare con tre rolleiflex in borsa ovvero tele, normale e wide oltre al costo spropositato ovviamente: e avendo quindi bsogno di almeno altre due ottiche la scelta è andata su hasselblad. Tuttora però quando vado per ferrate l'unica macchina con me è la rolleiflex e vado sul supersicuro in termini di sicurezza qualità e affidabilità e porto a casa sempre la foto e il risultato. Grande compagna.

La scelta va fatta a partire da questa considerazione, a mio modesto avviso s'intende. che devi fotografare? In che situazione--> scelta.

Pentaprisma
2 ore dopo aver comprato rolleiflex e hasselblad ero già in cerca del pentaprisma. Non amo guardare nel opozzetto, mi incasino, mi viene la nausea, penso sia uno delle cose piu scompode che esistano
Inoltre per quanto mi riguarda come fotografo di montagna il pozzetto per me è pericoloso perche magari in piedi su una cengia di 20cm a 500mt da terra guardare nel pozzetto e cercare la composizione significa inconsciamente muoversi e ondeggiare cercando l'inquadratura..capirai quindi che è meglio che stia fermo e guardi davanti a me dentro un bel pentaprisma in asse con la naturale nostra postura in situazione di equilibrio :-)

per concludere con il pentaprisma mi trovo benissimo, comodo veloce preciso pulito no stress. Se poi esposimetrico come il mio per HSB ancora meglio.

per concludere(2) :-)...se è per un vezzo personale ovvero prendere l'hasselblad con un 80 e stop ti dico lascia perdere l'hasselblad e continua con la tua super rolleiflex + pentaprisma... Dar dentro una M3 per sentire un seppour bellissimo flo floc non vale la pena.

Il cambio lo vedo nel momento in cui tu poi decida in futuro di attaccarci che ne so un 50 o un 60 e un 150 o un 120 ...per dire.. e costruirti un sistema vero e proprio; ma, se devo dire, anche qui, non lo costruirei da una 500 ma almeno da una 501c o 501cm che accettano molte piu lenti vetrini acute mattem pentaprismi esposimetrici etc etc per garantire ancora una migliore qualità e in sintesi divertirsi.

La mia visione quindi
- tienti la m3
- dotati di un bel pentaprisma per la rolleiflex
- quando troverai una bella occasione di una 510c o 501cm o di una 503cx go for it e buon divertimento ;-)

Un caro saluto
Alberto
[SM=g7487]










(ste63)
00giovedì 9 febbraio 2012 11:11
Caro Alberto, ti ringrazio moltissimo perchè leggendo le tue note ho fatto chiarezza e, rispondendo alle domande che tu poni sull'utilizzo, ho deciso di tener quel che ho e cercare un pentaprisma.
grazie davvero
ciao
vittosss
00giovedì 9 febbraio 2012 11:28
alberto, mi unisco a tutti coloro che ti fanno i complimenti!

condivido con te rolleiflex, hasselblad ed escursioni in montagna.
ovviamente il tutto a ben altro livello.
e pensa che all'ennesima ferrata/arrampicata ho mandato al diavolo la nikon d300 che avevo al collo ed ho preso una compatta digitale...altro che hasselblad ed ottiche. comunque bravo, bravissimo, mi piacerebbe capire come sei organizzato durante le escursioni. la hassy la tieni in uno zaino?

personalmente non sono mai entrato in particolare confidenza con la hassy (500c con 60 e 150), ma ho subito apprezzato la rolleiflex (2.8F) ma hai ragione quando dici che è piuttosto limitata nell'ottica.
io che ho il 150, usato pochissimo, ed il 60 che a volte trovo stretto, guardo con interesse alla SW ( super o supreme wide ), quella col biogon 38 per intenderci.
ci hai mai pensato per le escursioni montane? niente specchio, + leggera e compatta....certo, forse, non so, non è possibile montare altre ottiche...

sarebbe bello poterti seguire in una escursione, la butto li. :-)
so che sono cose "difficili" ma sto zitto, cammino ed apprendo velocemente :-)
Alberto.62
00giovedì 9 febbraio 2012 11:29
Re:
(ste63), 09/02/2012 11.11:

Caro Alberto, ti ringrazio moltissimo perchè leggendo le tue note ho fatto chiarezza e, rispondendo alle domande che tu poni sull'utilizzo, ho deciso di tener quel che ho e cercare un pentaprisma.
grazie davvero
ciao



Grazie a Te Ste
se hai bisogno sono qui
..ma proprio qui qui dove mi vedi nella foto( "casualmente" con la mia rolleiflex..)
hahahah :-)
ciao!|



Daniele-8.2
00giovedì 9 febbraio 2012 18:31
Bellissima Alberto, sei un grande [SM=g7348] ... via dacci le cordinate che veniamo a trovarti [SM=g7350]
(ste63)
00giovedì 9 febbraio 2012 20:33
Grande Alberto!
Grazie, se ho bisogno...aspetto che scendi un po' [SM=g7350]
ciao
stefano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com