Un trucco per velocizzare Android (o rallentarlo fino alla morte)

uepino
00Monday, August 10, 2015 9:40 AM
Sia che il vostro smartphone sia nuovo e scattante, sia che cominci a mostrare i segni dell'età con qualche calo di prestazioni, esiste un modo semplice per spremere un po' di velocità in più.

Non c'è bisogno di installare app o di effettuare il rooting: basta utilizzare quando il sistema di Google già offre, anche se occorre prima rivelare un'opzione nascosta.



Il segreto sta infatti nelle opzioni per gli sviluppatori, che Google ha deciso di nascondere a partire da Android 4.2, mentre nelle versioni precedenti erano accessibili; tuttavia, se nei primi Android esse non fornivano funzioni utili all'utente, nelle versioni più recenti (dalla 4.2 in avanti) offrono possibilità che è bene conoscere.

Per prima cosa occorre però abilitare il menu per sviluppatori. È necessario quindi accedere alle Impostazioni del telefono o del tablet e scorrere la schermata fino alla voce Informazioni sul telefono (che in inglese è About phone); va da sé che in caso si stia utilizzando un tablet ci sarà scritto Informazioni sul tablet.

Bisognerà quindi scorrere sino in fondo alla schermata successiva, fino alla voce Versione build (Build number) e toccarla velocemente per sette volte consecutive: dopo averlo fatto il sistema mostrerà una finestrella con scritto Ora sei uno sviluppatore.

Il passo successivo è tornare al menu Impostazioni, che mostrerà la nuova voce Opzioni sviluppatore (Developer Options. All'interno questo sottomenu si vedranno tre voci importanti, tutte impostate a 1x: Animazione di ridimensionamento finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animatore.

Toccando ognuna sarà possibile cambiare i tempi impostati: per esempio, impostandoli a 0.5x i tempi delle animazioni si ridurranno della metà; volendo è anche possibile disabilitare completamente le animazioni. Dopo il riavvio, il sistema sarà un po' più veloce, con un incremento di prestazioni sensibile soprattutto sui dispositivi più vecchi.


Il bello di questo trucco è che, volendo, lo si può utilizzare per giocare scherzi agli amici, rallentando i loro dispositivi. Basta riuscire a mettervi sopra le mani per pochi minuti e impostare la velocità di animazione su valori superiori a 1x: Android consente di arrivare sino a 10x, per la disperazione di chi si dovesse trovare tra le mani un nuovissimo smartphone diventato improvvisamente una lumaca.

Questo scherzo è peraltro assolutamente innocuo: dato che il tutto avviene tramite i menu di impostazione del sistema, si può tranquillamente tornare sui propri passi e annullare ogni modifica, ripristinando la velocità originale.

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:36 PM.
Copyright © 2000-2022 FFZ srl - www.freeforumzone.com