Un successo l'anagrafe canina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 4 gennaio 2005 15:29
Sono 250mila gli animali registrati

Anche i cani hanno una loro anagrafe. Si tratta di un portale dedicato esclusivamente alla "registrazione" del migliiore amico dell'uomo, che ottiene ogni giorno maggiori consensi: ha superato, infatti, i 250.000 nominativi elettronici, sottoforma di microchip. Via web, tramite il sito anagrafecanina.com, è possibile avere l'immediata rintracciabilità degli animali abbandonati o smarriti. L'obiettivo è quello di scoraggiare l'abbandono dei cani.



Il sito si articola in una sezione pubblica nella quale il cittadino, l'istituzione o il canile può accedere ed avere informazioni generali sull'argomento o immettere il numero di microchip di un animale ed avere immediato riscontro del referente al quale rivolgersi per rintracciare il proprietario. Una sezione, invece, è riservata e vi si accede tramite password. Chi è in possesso di autorizzazione può direttamente rintracciare il proprietario dell'animale smarrito, o identificare chi lo ha abbandonato. Oltre al servizio di anagrafe e registrazione il sito offre ai propri utenti istituzionali un servizio di statistiche e ricerche già utilizzato da diverse Asl sul territorio nazionale.

E' possibile inoltre per la Asl o per la Regione in qualsiasi momento avere informazioni aggiornate e facilmente consultabili circa l'appartenenza, l'indirizzo, la situazione di ogni animale iscritto e stilare statistiche relative ai cani presenti su un determinato territorio per razza, sesso, proprietario, per veterinario identificatore, per distretto, ecc. . Nel sito sono gestiti anche i passaggi di proprietà, lo smarrimento e il ritrovamento e la morte dell'animale.

La possibilità di immediata identificazione del proprietario di un cane dotato di microchip rende automatica la individuazione delle responsabilità di chi commette l'ignobile gesto. Grazie al microchip ed al portale www.anagrafecanina.com, decine di animali hanno già ritrovato la strada di casa.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com