Un nuovo corso: Lettera aperta di Claudio Tozzi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Tozzi
00lunedì 18 maggio 2009 12:16

Salve a tutti,

sono passati diversi mesi da quando ci siamo lasciati sulle pagine di Olympian' news, dove con una lettera annunciavo di lasciare la rivista per un anno al fine di completare il nuovo libro sul sistema BIIO. Nel frattempo ho ricevuto tantissime email, telefonate e comunicazioni personali che mi chiedevano quando sarebbe uscito il mio BIIO 2.0 e quando sarei ritornato a scrivere; un affetto ed un attenzione per il mio lavoro che mi ha veramente commosso, ma anche responsabilizzato e stimolato. Con la presente volevo appunto comunicare tutte le novità riguardanti il mio lavoro quello della mia scuola, la Natural Body Building Federation. Inizio subito rendendo noto il mio distacco definitivo dalla rivista per cui ho scritto per 13 anni e cioè "Olympian' s news", per diverse motivazioni legate al rapporto con l' editore, ma essenzialmente perché non credo più al progetto editoriale, ormai assolutamente confuso ed infelice. Olympian's ormai da qualche anno ha perso completamente l' innovazione e l' originalità che ne ha contraddistinto i fasti degli anni 90' e parte dei 2000, distruggendo senza pietà moltissimi falsi miti fossili dell' allenamento in palestra, con una controinformazione assolutamente senza precedenti, portando anche alla fama autori eccezionali come McRobert, Bill Phillips, T.C. Luoma, Antony Almada, Charles Poliquin, Jerry Brainum, Bill Starr, ecc. Per me era un orgoglio far parte di questa rivista, che oltretutto era l' unica che spingeva argomenti che a me stavano più a cuore e cioè la lotta al doping e la diffusione dell' allenamento breve-intenso-infrequente in genere. Ma oramai da qualche anno tutto questo è quasi completamente sparito, nulla è più come prima. Cominciamo con il dire che la filosofia natural non solo piano piano è andata nel dimenticatoio, ma sono stati pubblicati diversi articoli imbarazzanti come l' intervista a Boris Sheiko, allenatore della squadra di powerlifting russa, in cui il genio spiegava che gli allenamenti dovevano essere giornalieri ed alto volume, visto che in questo modo la sua squadra vinceva sempre. Peccato che dopo 3 mesi tutta la sua straordinaria squadra è stata squalificata per due anni per doping da tutte le competizioni sportive del mondo e alla fine dei due anni, altri due anni per recidiva. Senza contare gli articoli di Tsasouline che magnificava Sheiko, dei vari bombardoni come Lou Simmons "Tutti possono raggiungere 225 kg di panca...", che nulla a hanno a che fare con una rivista che si professa natural. Se poi per caso un soggetto mi insultava sui forum, l' editore lo chiamava immediamente al telefono per fargli scrivere subito un articolo su Olympian's; una mancanza di rispetto assoluta dopo tutto quello ho dato alla rivista. Poi sono stati pubblicati altri pezzi, scritti da "tecnici" del settore, in cui si metteva in dubbio l' efficacia della mia programmazione sulla preparazione atletica, peccato che quest' anno i nostri tecnici NBBF:

- Tiberio Ancora (Certificato PTCA-BIIOSystem) è collaboratore di Giampiero Ventrone, preparatore atletico del Bari calcio, allenato da Antonio Conte, che quest' anno è stato promosso in serie A.

- Roberto Masiello (Certificato PTCA-BIIOSystem) è prepatore atletico del Gallipoli calcio, serie C1, allenato da Giuseppe "il principe" Giannini, primo in classifica e in procinto di salire in serie B.

- Giuseppe Dicarlo (Certificato PTCA-BIIOSystem) è preparatore atletico che ha portato degli atleti ai campionati mondiali della kick-boxing, che hanno conquistato 2 medaglie d'oro e 1 bronzo nella categoria 70 /75/80 kg nelle discipline di k-1 e kick boxing.

Senza contare che Mimmo D' Elia, Certificato PTCA-BIIOSystem, a Giugno volerà a Madrid per partecipare al Campionato del Mondo di Muay Thai.

Per completare il capolavoro, un giorno vengo chiamato per fondare una nuova federazione natural e mi chiedono di partecipare alla riunione con tutti i futuri componenti. Sarebbe esilarante se non fosse una cosa seria, ma il nuovo vice-presidente della federazione (natural) era nello staff di Pantani (!) e tra i docenti c'è Giovanni Cianti, tecnico di altissimo livello che stimo da sempre, che però in un suo libro ha scritto "Gli steroidi hanno scarsi inconvenienti" . Insomma una federazione natural obiettivamente poco credibile a cui non potevo assolutamente aderire, anche per rispetto che provo verso di voi che mi seguite da anni. Attualmente la rubrica della posta, che ho tenuto per tanti anni, è stata adesso data al tecnologo alimentare di Pantani e la risposta alle domande sul mio metodo è stata data ad altri, bravi tecnici, ma che non possono assolutamente avere la mia casistica sul BIIO. Insomma una politica editoriale e federativa che ha tradito totalmente sia la filosofia natural per cui avevo aderito e anche la divulgazione degli allenamenti abbreviati che tanto avevano rivoluzionato il nostro ambiente.

Quindi per quanto riguarda il mio lavoro, ho dovuto riorganizzare il tutto e tra pochissimo inizierò a scrivere per il sito http://www.netintegratori.com con due articoli al mese, interverrò su http://www.bodybuilding.it e sono in trattative anche per un altra rivista cartacea. Inoltre tra breve formulerò una nuovo linea di supplementazione alimentare, a partire dal nuovo Recovery, in modo da offrirvi dei prodotti sempre più innovativi. Inoltre, per sottolineare il nuovo corso, il BIIO cambia nome e logo; adesso si chiamerà BIIOSystem® - LIFESTYLE R-EVOLUTION e avrà la dicitura Brief - Infrequent - Intense - Organized, per sottolineare il carattere ormai internazionale del metodo. Infatti sono in preparazione le edizioni digitali in spagnolo ed in inglese e anche l' apertura dei corsi NBBF a Palma di Maiorca (Spagna). Quindi le t-shirt e le canottiere che troverete in vendità sul catalogo di Olympian's con il vecchio logo non hanno più valore e non sono state da me assolutamente approvate ed autorizzate.

Quindi ragazzi sono sempre con voi, coerente da sempre con le miei idee e le miei scelte, pronto a ripartire sul piano della divulgazione del corretto allenamento, delle novità sulla nutrizione, sulla supplementazione e tutto quello che permette un perfetto.... LIFESTYLE R-EVOLUTION!

Un cordiale saluto natural

Claudio Tozzi

NATURALCRIS82
00lunedì 18 maggio 2009 16:55
NON DUBITAVO DI QUELLO CHE HAI SCRITTO,CLAUDIO.LA RIVISTA AVEVA UN ALTRO SAPORE,SENZA I TUOI ARTICOLI.inoltre la rivista si e' rovinata molto,e mi faceva confondere molto sulla maniera di allenarsi,ma sono sempre rimasto fedele al tuo metodo,e,sopratutto nei periodi di stallo,come dici tu,per un natural l'UNICA maniera per progredire e' fermarsi anche un mese,inutile fare modifiche di allenamento ,esercizi ,aggiunte,piu' frequenza ecc. cosi' molti fanno ...anche in questo forum,poi vedono che non funziona ,mollano tutto e CRITICANO,E QUELLO che svolgono e' un biiotarocco come le magliette..
poi si vedeva lontano un miglio che erano TAROCCHE!!!e tu non le hai mai annunciate,come sempre, la tua fedelta' alla rivista non e' bastata, perche' l'interesse primario sono i SOLDI.
la tua coerenza e il tuo impegno mi portano a seguirti in ogni angolo di internet e riviste varie,vedremo come te la caverai con gli integratori!!
potresti darci qualche anticipazione DEL BIIO2,o perlomeno qualche scheda,magari di ipertrofia,visto l'imminente mesociclo come premio per la nostra fedelta [SM=g27964]
vero ragazzi del forum???????
GRANDE CLAUDIO. [SM=g27961]
Leviathan85
00lunedì 18 maggio 2009 18:36
Concordo alla grande con NATURALCRIS, anche per me la stima e soprattutto la dimostrata conoscenza in materia del sig. Tozzi fanno sì che da ormai quasi un anno io segua il BIIO in maniera convinta e soprattutto produttiva.
Perchè anche se un anno non è molto per poter dare giudizi su questo metodo, sono fermamente convinto che funzioni. Non perchè dallo scorso settembre ho già preso 10kg, ma perchè la scientificità del testo e le verità che dice sono ciò di cui un natural ha effettivamente bisogno.
Concludendo sono anche io curioso di sapere qualche news sul BIIO 2.0
Un saluto e forza BIIOLOGI! [SM=g27961]
stampe78
00martedì 19 maggio 2009 08:44
Re:
Leviathan85, 18/05/2009 18.36:

Concordo alla grande con NATURALCRIS, anche per me la stima e soprattutto la dimostrata conoscenza in materia del sig. Tozzi fanno sì che da ormai quasi un anno io segua il BIIO in maniera convinta e soprattutto produttiva.
Perchè anche se un anno non è molto per poter dare giudizi su questo metodo, sono fermamente convinto che funzioni. Non perchè dallo scorso settembre ho già preso 10kg, ma perchè la scientificità del testo e le verità che dice sono ciò di cui un natural ha effettivamente bisogno.
Concludendo sono anche io curioso di sapere qualche news sul BIIO 2.0
Un saluto e forza BIIOLOGI! [SM=g27961]



Cavolo un 1,4 kg al mese.... non è cosa da tutti prendere queste quantità... anzi... da pochissimi... comunque ti devi essere sbagliato a scrivere da qualche parte a settembre del 2008 avevi detto che pesavi 77 kg mentre il 15 maggio 2009 nel tuo ultimo post pesi 81 kg....
Leviathan85
00martedì 19 maggio 2009 10:23
Sì forse i dati sono un pò falsati in quanto prima di iniziare il BIIO avevo fatto un periodo di definizone allucinante in quanto in sei mesi ho ingerito solo 40gr di carbo al giorno e l'effetto ricarica è stato sicuramente piu marcato del dovuto.
Pensa che sono passato da 97kg a 71kg in 6 mesi...sbagliando tutto...catabolismo alle stelle, braccio da 43 a 38!!! [SM=g27969]
Cmq mi ricordo che i primi di settembre, prima di iniziare il BIIO (e anche di cominciare la dieta per la massa) pesavo 71/72kg, ora 81...
stampe78
00martedì 19 maggio 2009 11:26
Re:
Leviathan85, 19/05/2009 10.23:

Sì forse i dati sono un pò falsati in quanto prima di iniziare il BIIO avevo fatto un periodo di definizone allucinante in quanto in sei mesi ho ingerito solo 40gr di carbo al giorno e l'effetto ricarica è stato sicuramente piu marcato del dovuto.
Pensa che sono passato da 97kg a 71kg in 6 mesi...sbagliando tutto...catabolismo alle stelle, braccio da 43 a 38!!! [SM=g27969]
Cmq mi ricordo che i primi di settembre, prima di iniziare il BIIO (e anche di cominciare la dieta per la massa) pesavo 71/72kg, ora 81...



comunque resta il fatto che 1,4 kg al mese sono veramente tantissimi... da BB di elite.... geneticamente portato.....
Leviathan85
00martedì 19 maggio 2009 11:37
Grazie stampe, sei gentilissimo...
Comunque ora sono a dieta, spero di far uscire un pò gli abs che con la dieta seguita per affrontare i cicli di forza si sono un pò coperti... [SM=g27971]
Credo di dover perdere 2/3 Kg...
Voi come siete messi?
stampe78
00martedì 19 maggio 2009 12:04
Re:
Leviathan85, 19/05/2009 11.37:

Grazie stampe, sei gentilissimo...
Comunque ora sono a dieta, spero di far uscire un pò gli abs che con la dieta seguita per affrontare i cicli di forza si sono un pò coperti... [SM=g27971]
Credo di dover perdere 2/3 Kg...
Voi come siete messi?



Qui trovi il mio diario:

http://naturalbodybuilding.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7794804&p=7


p.s. per amministratore se per caso questo link dovesse violare le regole del forum avvertitemi che provvederò a cancellarlo il prima possibile.
fede88milano
00martedì 19 maggio 2009 21:55
ottima scelta di posizione
Grazie Claudio x averci delucidato e confermato pienamente lo stile e la linea che hai adottato fin dall'inizio e che anche oggi,nonostante gli interessi economici che vertono in questo campo sei rimasto fedele al progetto Natural Bodybuilding,quello vero!!Senza mascherature e artefazioni sponsorizzate..è proprio vero ormai olympian's spazia tra contraddizioni deprimenti...io credo che la strada da te intrapresa oltrechè essere la strada che vuole migliorare al massimo le nostre performance senza "aiutini" è come già sai la più salubre e la più soddisfacente da ogni punto di vista!!nel ringraziarti,sono contento se ci farai qualche anticipazione rivolta anche alla tempistica e la prossima pubblicazione!!
stampe78
00mercoledì 20 maggio 2009 08:50
Buongiorno sig. Tozzi, lei nella sua lettera ha citato autori che hanno avuto a che fare con il doping e pertanto ne vuole prendere le distanza, ma ha anche parlato che parteciperà attivamente con il sito bodybuilding.it le posto una parte del regolamento del forum:

"- Doping -

Best Company srl e/o collaboratori non si assumono alcuna responsabilità sulle informazioni riportate relative al doping. I post presenti non forniscono alcuna prescrizione medica, per la quale è necessaria la consulenza di un medico specialista. Né BEST COMPANY srl né COLLABORATORI DIFENDONO, PROMUOVONO, INCORAGGIANO L'USO E/O L'ABUSO di tali famaci né tantomeno VENDONO, FORNISCONO, REPERISCONO, simili sostanze. Le informazioni postate relative al doping non vogliono fornire l'incoraggiamento all'uso, alla detenzione, od altro, di steroidi anabolizzanti, o di altri farmaci illegali.

Qualora venga trattato l'argomento doping (anche se verrà evitato in ogni modo onde indurre a tentazioni e/o fraintendimenti), sarà nostra premura affrontare l'argomento in maniera obiettiva e senza terrorismo psicologico. D'altra parte dobbiamo pensare a quale tipologia di utenza ci stiamo rivolgendo e quindi ne deriva la nostra premura ad evitare uno scambio di topic con il fine ultimo di sterili conversazioni su dosaggi e modalità d'assunzione, che non farebbero altro che fornire informazioni distorte per certi versi, su pratiche potenzialmente pericolose.

Si può parlare di farmaci e degli effetti collaterali e dei benefici, indubbio che ne esistano, ma come citato non è nostra intenzione rispondere a domande relative alle modalità d'impiego di un dato farmaco al fine di esaltare la performance atletica, e quindi consigliare per certi versi un posologia on line all'utente, considerando infine la natura dll'argomento che potrebbe avere pesanti ripercussioni sul soggetto interessato al di là di tutti i possibili benefici.

NON è permesso in nessun modo la vendita, spaccio, reperimento o quant'altro riguardi farmaci anabolizzanti e simili. Tali comportamenti comportano la rimozione del messaggio, il bannaggio dell'utente e la segnalazione tramite indirizzo IP all'autorità competente.

Qualsiasi post che non risulti in ottemperanza a quanto detto, verrà eliminato ad insindacabile giudizo degli amministratori e o moderatori di bbForum."


Alla fine nel sito è permesso parlare di qualsiasi medicinale basta che abbia dei benefici.... l'unico paletto è non inserire dosaggi e metodi di assunzione... cosa ne pensa???? Non dovrebbe prendere le distanze anche da questo sito???
fabrizio_78
00mercoledì 20 maggio 2009 09:38
Mi permetto di dire che la soluzione migliore era forse creare una rivista e una community a se stante che si separi da ogni altra community esistente..... alla fine l'idea della rivita dedicata al BIIO era eccellente..... invece di collaborare con bodybuilding.it nn sarebbe meglio concentrarsi sul forum e la community del BIIO? A me pare una scelta più sensata, così sembra come se noi cultori del BIIO fossimo abbandonati a noi stessi....
mape84
00mercoledì 20 maggio 2009 09:46
Quoto totalmente con fabrizio78....
Leviathan85
00mercoledì 20 maggio 2009 10:55
Quoto pienamente fabrizio_78 [SM=g27960]
fede88milano
00mercoledì 20 maggio 2009 15:19
condivido pienamente con tutti voi,un BIIO magazine sarebbe già un qualcosa di molto forte e improntato con decisione sulle tematiche del BIIO senza mezze idee,così come intervenire su questo forum,molto più rilevante e chiaro a noi seguaci..
Claudio Tozzi
00mercoledì 20 maggio 2009 16:22
Re:
fede88milano, 5/20/2009 3:19 PM:

condivido pienamente con tutti voi,un BIIO magazine sarebbe già un qualcosa di molto forte e improntato con decisione sulle tematiche del BIIO senza mezze idee,così come intervenire su questo forum,molto più rilevante e chiaro a noi seguaci..




Ragazzi, l' idea del BIIO Magazine è nata da me, quindi figuratevi se non vi dò ragione. Solo che quando ho comunicato la cosa al mio editore, mi ha minacciato e insultato per "alto tradimento"; ha detto che era inutile e poi ha pubblicato due rivistone come "Natural Body building" e quell' altra sul pugilato "Ring-ness"... Gli manca solo il magazine sull' uncinetto e punto croce a maglia, ma quella sul BIIO non gli andava bene. Da questo e le altre cose che ho scritto nella lettera aperta è nata la rottura. Comunque ho già scritto che una specie di BIIO Magazine è in cantiere, quindi vi riferirò al più presto, state tranquilli.

Grazie della vostra collaborazione




fabrizio_78
00mercoledì 20 maggio 2009 22:33
Re: Re:
Claudio Tozzi, 20/05/2009 16.22:




Ragazzi, l' idea del BIIO Magazine è nata da me, quindi figuratevi se non vi dò ragione. Solo che quando ho comunicato la cosa al mio editore, mi ha minacciato e insultato per "alto tradimento"; ha detto che era inutile e poi ha pubblicato due rivistone come "Natural Body building" e quell' altra sul pugilato "Ring-ness"... Gli manca solo il magazine sull' uncinetto e punto croce a maglia, ma quella sul BIIO non gli andava bene. Da questo e le altre cose che ho scritto nella lettera aperta è nata la rottura. Comunque ho già scritto che una specie di BIIO Magazine è in cantiere, quindi vi riferirò al più presto, state tranquilli.

Grazie della vostra collaborazione






Aspetto ansioso!! [SM=g27959]

hotmauro76
00giovedì 21 maggio 2009 00:54
Cmq signor Tozzi ti suggerisco nuovamente il mio consiglio di non limitare solo alla metodica BIIO il tuo futuro magazine ma a tutte le metodike BII in generale contornato ovviamente da notizie sull'alimentazione e integrazione(stile jerry brainum)altrimenti fara' la fine di HG.
antidopinguser
00venerdì 22 maggio 2009 17:07
Re: Re:

.... quando ho comunicato la cosa al mio editore, mi ha minacciato e insultato per "alto tradimento"; ha detto che era inutile e poi ha pubblicato due rivistone come "Natural Body building" e quell' altra sul pugilato "Ring-ness"... Gli manca solo il magazine sull' uncinetto e punto croce a maglia, ma quella sul BIIO non gli andava bene. Da questo e le altre cose che ho scritto nella lettera aperta è nata la rottura.



Claudio, Ciccarelli è andato fuori con l'accuso, è chiaro. Ma secondo me erano anni che dovevi cercare un sito alternativo, l'ON che conosco io è morta circa 7-8 anni fa ( e son stato buono).

PS
(non c'entra un caxxo, lo so...) Daniele (Barbieri) è un grande. Davvero.







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com