Un materiale "piega" la luce e rende invisibili gli oggetti (versione Integrale)

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
zsbc08
00Monday, August 11, 2008 11:57 AM
Test finanziato dal Pentagono
Test finanziato dal Pentagono
Carissimi, vi segnalo un articolo tratto dal Giornale di Sicilia del giorno 11 agosto 2008.

Test finanziato dal Pentagono.
Un materiale “piega” la luce e rende invisibili gli oggetti.
Londra. Scienziati americani hanno messo a punto un materiale che controlla la direzione in cui si muove la luce, rendendo invisibile l'oggetto che si trova dietro a questo schermo. Della ricerca, finanziata dal Pentagono per le ovvie implicazioni militari, parlano le riviste Science e Nature.
Ricercatori dell'Università della California a Berkeley hanno messo a punto la materia che potrebbe portare a una "cappa dell'invisibilità" [...], dopo che loro colleghi all'Imperial College London erano riusciti a "deflettere le microonde". Come la luce, anche le microonde sono una forma di radiazione elettromagnetica, ma la loro maggiore lunghezza d'onda le rende più facili da manipolare. Riuscire ad ottenere lo stesso effetto con la luce visibile è considerato un grande balzo in avanti.
L'idea dei ricercatori è che "piegando" la luce attorno a un oggetto, questo può essere reso invisibile. Xing Zhang, che guida l'équipe californiana, spiega: “Nel caso di cappe o scudi dell’invisibilità, il materiale dovrebbe piegare le onde luminose completamente attorno all’oggetto, come l’acqua di un fiume che scorre attorno a una roccia. Un osservatore, in quel caso, vedrebbe la luce che viene da dietro all’oggetto, facendolo scomparire alla sua vista”.
Ciao da zsbc

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02 PM.
Copyright © 2000-2022 FFZ srl - www.freeforumzone.com