Un'intervista che può fare chiarezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00domenica 7 gennaio 2007 19:30
Da "l'Arena", pubblicata sul sito poco prima del crackaggio e mai più trovata... fino a oggi.
Un'intervista... illuminante.

Vicenzi, il 2 ottobre si rivedranno grandi giocatori al palaOlimpia.

«Li aspettiamo. Sarà bello rivedere i giocatori che, con la Scaligera Basket, hanno fatto veramente tanto».

Il pubblico risponderà?

«Spero proprio ci siano tutti i giocatori invitati e che si possa assistere ad una bellissima serata di pallacanestro».

E se da cosa nasce cosa...

«Da lì potrebbero rinascere idee per far riscoprire il basket ai veronesi ed a quanti potrebbero sostenere economicamente le necessità per un eventuale ritorno, un rilancio che possa avere basi solide per immagionare una pallacanestro ad alto livello».

Vicenzi ci starebbe?

«Per un progetto serio, io ci sto, ma non da solo. Ho portato avanti la pallacanestro per 27 anni e non l’ho dimenticata da un giorno all’altro. E le volte che ho occasione di seguire questo sport in televisione, vedi i recenti Mondiali, provo sempre una scossa».

A suo avviso, perchè non si sono ancora realizzate le condizioni per un ritorno in grande stile?

«Semplicissimo. Con niente, niente si fa. Bisogna trovare le risorse ed elaborare un progetto che stia in piedi. Non si può immaginare di riuscire senza avere un’idea chiara da dove arrivino i finanziamenti. Dobbiamo tenere presente che il calcio, ad esempio, è sostenuto dagli introiti per i diritti televisivi. Vogliamo prendere ad esempio un altro sport, come la pallavolo? A Verona, ci sono una società ed una squadra che hanno fatto anche ottimi risultati e che hanno consentito un progresso della pallavolo, rispetto alla pallacanestro, importante: ma costa la metà. La pallacanestro è uno degli sport più cari e dico che è dovuto al fatto che ci si avvale dei giocatori americani, per cui questo ambiente è condizionato dai costi dei giocatori provenienti da quel mercato, che sono molto, molto alti».

Cosa serve, allora?

«La pallacanestro, perchè sia di qualità, deve trovare degli amatori, persone che non ne facciano un calcolo economico. Solo con persone che diano una mano, senza pensare a questo, si può immaginare un certo livello di basket a Verona».

Tutto deve partire da un progetto.

«Non è come costruire uno stabilimento, ma bisogna avere le idee chiare sui finanziamenti. Allora si può mettere in piedi una squadra, andando a trovare i giocatori che avrebbero un forte impatto sul pubblico veronese. Non dimentichiamo che ai veronesi non si può dare un qualcosa così, non si può dare una squadretta. Questo pubblico ha visto la Korac e deve avere una squadra competitiva».

Ha sempre sostenuto la funzione sociale del basket.

«Tutto lo sport è interessante per la gioventù, ma la pallacanestro ha qualcosa in più. E’ sport che dà molta disciplina e caratteristiche in grado di formare bene le generazioni future».
Dr. Basket
00martedì 9 gennaio 2007 00:59
Leggendo le parole del signor Giuseppe Vicenzi si percepisce un'esperienza di una persona che è rimasta nel basket di alto livello, ma fino a un certo periodo e questo un pò mi preoccupa.
Ormai i costi si sono assottigliati, i regolamenti degli extracomunitari sono tutti cambiati e le squadre composte attualmente sono diverse da quelle fatte 5-10 anni fà.
La frecciatina alla pallavolo "funziona perchè costa poco" è leggermente fuoriluogo, ma apprezzabile.
Bisogna anche capire cosa intende per finanziamenti, se ciò che ha detto si traduce come "io gestisco la squadra ma mi servono i soldi di altri" allora siamo in alto mare, se intende "voglio qualcuno che mi aiuti a tornare in serie A" allora è un altro discorso.
Iuzzolino
00martedì 16 gennaio 2007 01:15
Sbaglio o la frase "ritorno in grande stile" l'avevamo coniata noi? [SM=x572534]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com