Un incipit da crossover

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MedusaNoir
00venerdì 28 dicembre 2012 14:45
Scadenza: 28/03/2013

Un incipit da crossover

 

Dopo mesi e mesi, riappaio con un nuovo contest su Harry Potter! Finalmente ho un po’ di tempo per leggere e valutare, nonché una sorprendente nostalgia della saga, su cui leggo ormai sporadiche fanfictions.

“Sporadiche”. Mi piace come suona!

Prima di spiegarvi le regole, vi lancio immediatamente nel contest con una serie di incipit da scegliere; non ci saranno solo incipit famosi, lascerò semplicemente “dare sfogo” ad alcuni libri sui miei scaffali.

 

  1. «Draghi.» Mollander si chinò a raccogliere da terra una mela avvizzita e incominciò a passarsela da una mano all’altra. (Il Dominio della Regina) - Soficoifiocchi; Addie J Lupin
  2. Ritorno adesso da una visita al mio padrone di casa: l’unico vicino con il quale avrò a che fare. (Cime Tempestose)
  3. È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di una moglie. (Orgoglio e pregiudizio)
  4. Bella, intelligente e ricca, con una dimora confortevole e un carattere felice, Emma Woodhouse sembrava riunire in sé. alcuni dei vantaggi migliori dell’esistenza; e aveva vissuto quasi ventun anni in questo mondo con scarsissime occasioni di dispiacere o dispetto. (Emma)
  5. In certe città di provincia esistono case che ispirano una malinconia simile a quella suscitate dai chiostri più tenebrosi, dalle lande più desolate o dalle più tristi rovine. (Eugénie Grandet)
  6. Marley era morto. Tanto per cominciare. Su questo non c’era alcun dubbio. (Canto di Natale) - May_Z
  7. Suicidi entrambi per cause sconosciute, essendo stati ritrovati muti. (Amorino)
  8. Essendo un animale notturno, in genere vado a letto dopo lo spuntare dell’alba. E di regola non mi sveglio mai prima dell’una. Perciò quel giorno fu un caso eccezionale. (Amrita)
  9. – Non riesco a credere che stiamo per andare a un ballo di San Valentino! – esclamò Dana Fear scuotendo i capelli rossi, mentre si studiava allo specchio del comò. (Alba di tenebra)
  10. Avevo sempre immaginato che la storia della mia vita, se un giorno l’avessi mai scritta, sarebbe cominciata con un capoverso memorabile. (Firmino)
  11. Perfino negli orrori spaventosi di rado manca l’ironia. (La casa stregata)
  12. Ho lasciato Monaco il primo maggio, alle 8.35 di sera, raggiungendo Vienna il giorno dopo, di prima mattina. (Dracula)
  13. Oggi è la Festa della Mamma. Sono ospite di mia madre, nella casa di Sutton Place dove sono cresciuta. Lei è in camera sua, in fondo al corridoio, ed entrambe siamo sveglie e in attesa. (Dimmi dove sei)
  14. È un treno letto che arranca sulle rotaie. Si dirige verso nord. Amara se ne sta seduta composta, in preda a una sorta di eccitazione sonnolenta. (Il treno dell’ultima notte)
  15. Non c’era più speranza per lui, questa volta: era il terzo attacco. (Gente di Dublino) - Monnalisa1974
  16. All’alba Alexander Cold fu svegliato di soprassalto da un incubo. (La Città delle Bestie)
  17. Venne il momento in cui la sofferenza altrui non li sfamò più: ne pretesero lo spettacolo. (Acido solforico)
  18. Tenendo scostata la tendina con una molletta da bucato, Lucio poteva osservare più comodamente il nuovo vicino di casa. (Nei boschi eterni)
  19. C’era una scia di bricioline di pane che dalla cucina arrivava in camera da letto, fin sulle lenzuola pulite tra cui riposava la vecchia, morta e a bocca spalancata. (La cavalcata dei morti)
  20. Il padre l’ha chiamato Grammofono. È piccolo per la sua età. Ha le orecchie a sventola e una faccia tutta punte con due occhi accesi e mobili. (Buio)
  21. Verso mezzanotte, infine, gli occhi presero forma. Lo sguardo era felino, determinato e incerto allo stesso tempo… prometteva guai. Sì, erano proprio i suoi occhi. Si aprivano sotto la bella fronte aggraziata, a pochi centimetri dalla scura cascata di capelli. (Fallen)
  22. Quando era piccola, Prisca si era sempre rifiutata di imparare a nuotare con la testa sott’acqua, come pretendevano suo padre e suo nonno. Era convinta che il mare, attraverso i buchi delle orecchie, potesse entrarle nelle orecchie. (Ascolta il mio cuore)
  23. – Guarda che sei l’unica a saperlo – disse la cugina più grande alla più piccola. (Re Mida ha le orecchie d’asino)
  24. Come succede spesso a molti bambini, anche Polissena Gentileschi, nei suoi undici anni di vita, aveva fantasticato più volte sul fatto di non essere veramente figlia dei suoi genitori. (Polissena del Porcello)
  25. Quando sarò grande, scriverò un romanzo sulla mia vita. La prima parte racconterò dei miei primi undici anni, e so già come va a finire, cioè che all’improvviso divento ricca e vado a vivere in un’altra città. (Tornatràs)

 

Cosa fare ora con questi incipit?

Sceglietene uno e cominciate a scrivere una storia; potete cambiare persona, tempi verbali e trattini/virgolette alte/caporali (a seconda dei segni che scegliete di usare nella vostra storia), quando compaiono i nomi anche quelli. Ogni incipit potrà essere scelto da un massimo di tre persone, per cui vi conviene prenotare subito un incipit, quando vi iscrivete; ciò non toglie che possiate cambiare idea e sceglierne un altro più in là.

 

Il titolo del contest, però, introduce un secondo elemento da inserire nella storia: un crossover. Cos’è un crossover? Wolverine (Marvel) che combatte contro Batman (DC), oppure Goku che interagisce con Arale; in altre parole, elementi che appartengono a due (o più) universi diversi, che possono essere letterari, cinematografici, dei fumetti…

Ci sono più modi in cui potete inserire l’elemento crossover in questo contest:

- Il Dottore si ritrova a Hogwarts. In questo caso, potete far interagire il “personaggio crossover” con quelli di Harry Potter; con il Dottore potrebbero esserci anche Rose o i Dalek, oppure potrebbe essere da solo.

- Hermione entra negli Avengers. Sarà la volta di un personaggio della saga di finire in un altro universo (o di trovarsi lì da sempre, una sorta di AU); come sopra, con Hermione potrebbero esserci anche altri personaggi.

- Nell’universo di Harry Potter potrebbero esserci le Sfere del Drago, il Tardis o il negozio Safarà; non sarà quindi presente un “personaggio crossover”, ma un elemento.

Potete scegliere uno di questi modi o tutti e tre, l’importante è che ci sia un crossover. Unica regola: dovrà essere presente almeno un personaggio di Harry Potter.

Il crossover, inoltre, potrebbe avvenire anche tra il mondo/i personaggi di Harry Potter e quello/i del libro da cui scegliete l’incipit.

 

Attenzione! Avete la possibilità di ottenere 1 punto bonus se, per il crossover, scegliete uno di questi fandom:

 

Doctor Who

Angel Sanctuary

Skins

Friends

Fallen

Nana

Kodocha (Rossana)

Cime Tempestose

Dylan Dog

Digimon

Pretty Little Liars

Dragon Ball

Universo Marvel
Il Trono di Spade

 

Riassumendo: scegliete un incipit e scrivete una fanfiction crossover.

 

ACCETTO:

 

Edite, inedite e partecipanti ad altri contest

Rating: tutti

Generi: tutti (tranne alcuni, vedere sotto)

Lunghezza storia: raccolta di drabble/flash (max 10), raccolta di one-shot (max 5), one-shot, mini-long (max 5 capitoli). Il tutto non deve comunque superare le venti pagine.

Coppie: Het, Slash, Femslash, Crack

Note: AU, Cross-over, Lemon, Lime, Missing Moments, Movieverse, OOC giustificato (ebbene sì), Raccolta, What if?

Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate, Threesome, Triangolo, Violenza

 

NON ACCETTO:

 

Generi: Comico, Demenziale, Parodia, Poesia

Note: Nonsense, Traduzione

Avvertimenti: Furry, Gender Bender, Incumpiuta, Mpreg, PWP e tutto quello che non c’è in “Accetto”

Linguaggio SMS e stile copione

Round-robin

Beta-reading

 

Inviate a sara.carucci89@gmail.com con oggetto “Un incipit da crossover”, copiando come testo della mail e allegando in Word il file e inserendo il seguente schema nella storia:

 

NOME (su EFP e su forum, specificando quale si preferisce per il banner):

TITOLO:

PERSONAGGI/COPPIA:

CROSSOVER:

INCIPIT SCELTO (basta il numero):

RATING:

GENERE:

LUNGHEZZA STORIA:

NOTE:

AVVERTIMENTI:

INTRODUZIONE:

NdA:

 

Fate attenzione alle NdA, perché se non mi giustificate un determinato comportamento non in linea con il personaggio (o cose simili) valuto negativamente.

 

SCHEMA DI VALUTAZIONE:

 

Grammatica: x/10

Punteggiatura: x/10

Forma e stile: x/10

Caratterizzazione: x/10

Originalità: x/10

Gradimento personale: x/10

Bonus crossover: x/1

 

Totale: x/61

 

CARATTERIZZAZIONE: Non ponendo limiti di crossover, potreste scegliere un fandom che io non conosco, per cui valuterò i personaggi crossover per come appaiono, se mi sembrano coerenti nel contesto della storia (a seconda delle azioni che fanno, se un attimo prima abbracciano un personaggio e quello dopo lo pestano a sangue). Dal momento che un Albus Silente tra gli X-Men potrebbe non essere proprio l’Albus Silente che noi conosciamo, vale la stessa cosa che per i “personaggi crossover”, valuterò in base alle sue azioni; tuttavia se a Hogwarts comparisse Joker e Silente lo lasciasse tranquillamente uccidere i suoi studenti, FORSE il punteggio sarà un po’ basso. Ora ho fatto un esempio esagerato, ma mi riferisco anche a una Hermione “mozzafiato, con le curve al punto giusto e che non vuole più studiare” nel mondo di Harry Potter solo perché è arrivato Vegeta, ecco.

 

Si sa che io rompo tanto con grammatica, punteggiatura e stile, perché ritengo che le storie non debbano essere scritte per “fantasticare”: se volete fantasticare, chiudete gli occhi e immaginate. Si scrive per scrivere, e questo significa avere una buona conoscenza dell’italiano.

 

Per cui “me ne lavo le mani”, dai punteggi in questi tre campi, elencando i più frequenti errori, che preferirei non trovare.

 

1) Le ripetizioni segnalate solo quelle che potevano essere evitate con sinonimi o con una diversa costruzione della frase.
2) "Lo/la/li/le" sostituiscono il complemento oggetto ("Dovevamo comprarlo il regalo": "Dovevamo comprare il regalo"/"Dovevamo comprarlo, il regalo"; "Lo sai che": "Sai che"/"Lo sai, che"), "ne" il complemento di specificazione ("Devo averne altre di candele": "Devo avere altre candele"/"Devo averne altre, di candele") e "ci" è un po' "vario" ("Odio non capirci niente di matematica": "Odio non capire niente di matematica"/"Odio non capirci niente, di matematica"; "Ci tenevo a dirti": "Tenevo a dirti"/"Ci tenevo, a dirti"). Se usare le virgole è “bruttarello” (- Ne ho sentite tante, di storie -), evitate proprio la costruzione della frase con queste particelle (- Ho sentito tante storie su di lui -).
3) Non va MAI la virgola tra soggetto e verbo o tra verbo e complemento oggetto.
4) Prima e dopo i trattini va SEMPRE lo spazio.
5) Dopo i segni di interpunzione, a meno che non si chiudano virgolette/caporali, va SEMPRE lo spazio.
6) Se il vocativo si trova in mezzo alla frase, va inserito fra due virgole; se è all'inizio, dopo il vocativo va una virgola; se è alla fine, va prima.
7) È: ALT + 212. Non accetto E'.
8) "Sì" vuole l'accento e i puntini di sospensione sono tre, queste sono cose su cui non transigo: - 0.40 punti nel primo caso, - 0.30 nel secondo.

 

Per tutto il resto riguardante grammatica e punteggiatura, vedete qui.

 

Punteggiatura nei dialoghi: seguito gli esempi di queste diverse case editrici. Se non seguiti, tolgo 0.50 a prescindere da quanti dialoghi sono presenti (può anche esserci un solo discorso diretto sbagliato).

 

Ora che vi ho terrorizzati, benvenuti! xD

Medusa

Soficoifiocchi
00venerdì 28 dicembre 2012 17:17
Mi piacerebbe iscrivermi. Prenoto il primo incipit e... rullo di tamburi... Universo Marvel :D
Domanda: segui i film o i fumetti? Perché conosco meglio i primi...
Fammi sapere :D
May_Z
00venerdì 28 dicembre 2012 17:45
Lo sapevo che alla fine avrei ceduto. Quindi sì, mi iscrivo!
Dunque dunque dunque... scelgo l'incipit numero 6 (Marley era morto. Tanto per cominciare. Su questo non c’era alcun dubbio.) e ti informo già che il crossover sarà con PLL.
Cooomunque... se fossi in te inizierei a preoccuparmi, la mia è un'idea piuttosto malsana, sappilo. xD
Monnalisa1974
00venerdì 28 dicembre 2012 17:46
Ciao, mi piacerebbe provare.
Metterei insieme due delle serie che hai messo come bonus.
Dylan Dog e Friends, (spero che accetti un po' di commedia horror,
e frase 15.
A proposito, Arale che incontra Goku non è crossover, è successo realmente nella prima serie quando era bambino.
Ciao.
MedusaNoir
00venerdì 28 dicembre 2012 18:04
Io vi adoro, mi state già mettendo curiosità xD Sappiate che, per qualsiasi motivo non doveste consegnare, esigo di sapere le vostre idee! u.u
Vi segno subito :)

Per quanto riguarda Goku e Arale, sì, sapevo che era successo realmente, l'ho posto proprio come esempio per crossover reali :)
MedusaNoir
00venerdì 28 dicembre 2012 18:07
Dimenticavo: conosco entrambi (film e fumetti) allo stesso modo, puoi ispirarti tranquillamente solo ai film! :)
MedusaNoir
00sabato 29 dicembre 2012 13:12
Watashi baka desu, mi stavo dimenticando il punto bonus per "Il Trono di Spade" >.<
MedusaNoir
00lunedì 7 gennaio 2013 15:30
Qualche altro iscritto? [SM=g27985]
Addie J Lupin
00lunedì 7 gennaio 2013 17:27
Io io io io
Penso di scegliere la prima con un crossover Harry Potter/Dragonball, premettendo che non ho mai scritto su Dragonball, ma mi piace sperimentare
MedusaNoir
00martedì 8 gennaio 2013 15:23
Perfetto, ti segno! [SM=g27987]
MedusaNoir
00martedì 15 gennaio 2013 12:37
Sono sparita causa febbraccia, ma ora sono di nuovo qui! [SM=g27987]
MedusaNoir
00martedì 22 gennaio 2013 13:23
Nuovi iscritti? Ricordo che è possibile scegliere qualunque fandom e qualunque elemento/personaggio per la vostra storia [SM=g27985]
Monnalisa1974
00martedì 22 gennaio 2013 14:09
ops, lo sai che mi era quasi dimenticata di essermi iscritta a questo contest.
Ho appena buttato giù le prime righe.
Solo una cosa ti devo chiedere. tu per Dylan Dog intendi il fumetto, vero?
Il film non l'ho visto e in questo caso potrebbero sorgere dei problemi visto che mi è stato detto che non assomiglia molto al fumetto.
Manca Groucho, visto che non l'hanno potuto utilizzare e Dylan si porta dietro da solo la pistola, visto che non ha nessuno che gliela lancia.
Se dopo questo hai capito di ciò che sto parlando vuol dire che hai un'idea del fumetto.
Ciao.
MedusaNoir
00mercoledì 23 gennaio 2013 01:17
Re:
Monnalisa1974, 22/01/2013 14:09:

ops, lo sai che mi era quasi dimenticata di essermi iscritta a questo contest.
Ho appena buttato giù le prime righe.
Solo una cosa ti devo chiedere. tu per Dylan Dog intendi il fumetto, vero?
Il film non l'ho visto e in questo caso potrebbero sorgere dei problemi visto che mi è stato detto che non assomiglia molto al fumetto.
Manca Groucho, visto che non l'hanno potuto utilizzare e Dylan si porta dietro da solo la pistola, visto che non ha nessuno che gliela lancia.
Se dopo questo hai capito di ciò che sto parlando vuol dire che hai un'idea del fumetto.
Ciao.




Sì, sì, ASSOLUTAMENTE FUMETTO! [SM=g27987]
MedusaNoir
00sabato 23 marzo 2013 15:18
Questo contest non ha riscosso molto successo, per cui penso di chiuderlo una volta arrivati al 28 marzo, a meno di non ricevere anche solo una storia (che verrebbe comunque valutata) [SM=g27985]
Monnalisa1974
00sabato 23 marzo 2013 15:35
Ehm, io la storia la sto scrivendo, anche se a rilento.
Non sono certa di finirla per la scadenza però.
Al massimo se proprio chiudi il contest, vedrò di citarlo ugualmente, mai avrei pensato di scrivere una cosa del genere in vita mia altrimenti. Sempre che riesca a concluderla.
MedusaNoir
00domenica 24 marzo 2013 12:26
Re:
Monnalisa1974, 23/03/2013 15:35:

Ehm, io la storia la sto scrivendo, anche se a rilento.
Non sono certa di finirla per la scadenza però.
Al massimo se proprio chiudi il contest, vedrò di citarlo ugualmente, mai avrei pensato di scrivere una cosa del genere in vita mia altrimenti. Sempre che riesca a concluderla.




Se dovessi concluderla, mandamela pure (anche oltre la scadenza) e la valuterò [SM=g27985]
MedusaNoir
00giovedì 4 aprile 2013 12:49
Chiudo il contest e lo faccio spostare tra gli scaduti. Se qualcuno volesse inviare lo stesso, provvederò a valutare la sua storia [SM=g27985]
Monnalisa1974
00giovedì 4 aprile 2013 13:20
Re:
MedusaNoir, 04/04/2013 12:49:

Chiudo il contest e lo faccio spostare tra gli scaduti. Se qualcuno volesse inviare lo stesso, provvederò a valutare la sua storia [SM=g27985]




Senti, posso spedirti via ffz quello che ho scritto fin'ora, spiegarti come voglio continuarla, poi magari mi puoi dire se ne vale la pena?
MedusaNoir
00giovedì 4 aprile 2013 14:18
Re: Re:
Monnalisa1974, 04/04/2013 13:20:




Senti, posso spedirti via ffz quello che ho scritto fin'ora, spiegarti come voglio continuarla, poi magari mi puoi dire se ne vale la pena?




Meglio per mail, perché in FFZ si perde la formattazione (corsivi e altro) [SM=g27985]
Monnalisa1974
00giovedì 4 aprile 2013 14:26
Re: Re: Re:
MedusaNoir, 04/04/2013 14:18:




Meglio per mail, perché in FFZ si perde la formattazione (corsivi e altro) [SM=g27985]



Non c'è un granché da perdere ma se preferisci. Ora te lo spedisco, non fare caso agli errori non l'ho corretto.
Monnalisa1974
00giovedì 4 aprile 2013 15:02
Spedita. Scusa se ci ho messo tanto ma ho dovuto fare un riassunto di ciò che dovrebbe seguire.
MedusaNoir
00venerdì 5 aprile 2013 14:30
Re:
Monnalisa1974, 04/04/2013 15:02:

Spedita. Scusa se ci ho messo tanto ma ho dovuto fare un riassunto di ciò che dovrebbe seguire.




No problem, scusa me perché impiegherò un po' per leggerla. Non ci sarò questi giorni e potrò aprire la storia solo lunedì!
Monnalisa1974
00venerdì 5 aprile 2013 15:11
Re: Re:
MedusaNoir, 05/04/2013 14:30:




No problem, scusa me perché impiegherò un po' per leggerla. Non ci sarò questi giorni e potrò aprire la storia solo lunedì!




Non c'è problema, non ho fretta.
Monnalisa1974
00lunedì 29 giugno 2020 15:19
Ciao, ti ho mandato anche un'email ma vedo se riesco a farmi sentire qui o da qualsiasi altra parte. Dando un'occhiata alle mie vecchie email, so di averti spedito una fic un po' di tempo fa. Ho trovato la tua risposta ma non più quello che ti ho spedito. Se non l'hai cancellato puoi controllare se la ritrovi e rispedirmela? Ho perso la maggior parte delle mie fic quando mi si è rotto il pc. Grazie in anticipo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com