Un cuore così bianco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Madil
00martedì 3 agosto 2004 16:41
"Le mie mani sono come le tue, ma mi vergogno di avere un cuore così bianco"
Lady Macbeth


"Un cuore così bianco" è un romanzo sull'amore e sulla morte e su ciò che non si dovrebbe dire e su ciò che non si vorrebbe dire, strutturato con grande abilità, in cui tutti i personaggi, con i loro dubbi e la loro possibile intercambiabilità, trasmettono un senso di profonda inquietudine e lasciano nel lettore una sensazione di realtà ineffabile e scomoda, impossibile da definire e difficile da accettare. "Un cuore così bianco" è una citazione dal Macbeth. Lady Macbeth, saputo dell'assasinio del re Duncan da parte del marito, gli si rivolge con queste parole: "Le mie mani sono come le tue, ma ho vergogna di avere un cuore così bianco". E un cuore bianco lo possiede non chi è senza colpe, ma chi non è stato contagiato dalle parole e dalle colpe degli altri.

UN CUORE COSI' BIANCO
Javier Marias


Madil
00lunedì 6 settembre 2004 18:27
Dello stesso autore...
Victor e Marta si conoscono appena ma sono già in camera, si stanno già baciando.
All’improvviso, come per un sortilegio, Marta muore.
Victor non riesce a staccarsi dall’universo di lei, dalla sua famiglia, dai suoi segreti; fa di tutto per entrare a posteriori nella vita della donna, attraverso le persone che la conoscevano: il padre, la sorella Luisa e il marito Eduardo…

Per la sua storia come per la nostra, valgono le parole dell’autore: “Ciò che commuove di più, in un romanzo, è riconoscere situazioni ed emozioni vere che sapevi ma non sapevi di sapere”.



Epilogo

Domani nella battaglia pensa a me parla, tra le altre cose, dell’inganno nel senso più ampio della parola, e si cita una frase del romanzo che afferma: “Vivere nell’inganno è facile ed è la nostra condizione naturale, e in realtà questo non dovrebbe dolerci poi tanto”. Si ricorda che tutti viviamo, in maniera parziale ma permanente, subendo l’inganno oppure praticandolo, raccontando soltanto una parte, nascondendo un’altra parte e mai le stesse parti alle diverse persone che ci circondano. E tuttavia, a quel che sembra, non siamo del tutto capaci di abituarci a ciò. E quando scopriamo che qualcosa non era come l’abbiamo vissuto – un amore o un’amicizia, una situazione politica o una aspettativa comune e addirittura nazionale – ci si presenta nella vita reale quel dilemma che può tormentarci così tanto e che in grande misura è il terreno della finzione: non sappiano più com’è stato per davvero ciò che ci sembrava certo, non sappiamo più come abbiamo vissuto ciò che abbiamo vissuto, se è stato quello che abbiamo creduto fino a quando siamo stati ingannati o se dobbiamo gettare tutto quanto nel sacco senza fondo dell’immaginario e tentare di ricostruire i nostri passi alla luce della rivelazione presente e del disinganno.


Domani bella battaglia pensa a me
Javier Marìas


erikaluna
00lunedì 6 settembre 2004 18:54
....
cat quanto leggo quel che leggi mi incanti e questi urgono di essere segnati ^_^
:))
grazie
eri[SM=g27838]
Cenerntolo
00lunedì 6 settembre 2004 23:37
Lettrice da mettere all'
E sì! "Madil" è lettrice da mettere all'"indice"... Lei sfoglia candida un libro nella sua camera, lieve spostamento d'aria che.. poi nei caraibi un uragano "ripete ad alta voce", il voltar di pagina, scoperchiando i tetti...
Immaginatevi cosa può fare una sua carezza "lombarda",laggiù, Chatwuin non diventò "nomade" per caso...


Per cautelarmi ho preso dei provvedimenti... prima ancora di ricevere i suoi "pericolosi" consigli, la "seppellisco" io, di libri...
Non ci crederete: ma è così!
Madil
00martedì 7 settembre 2004 14:11
Al mio simpatico libraio...

Cautelati pure, io ho deciso: non metterò piede in libreria fino a quando non finirò di leggere i libri che mi stanno “seppellendo”…
Chatwin l’ho lasciato "In Patagonia"… Continuo il viaggio con “Balzac e la piccola sarta cinese” o “Per amore di una donna”? Murakami o Jodorowsky? [SM=g27833]

Vi abbraccio
Cat [SM=g27823]





Antonellat
00mercoledì 17 agosto 2005 23:12


GRAZIE...io continuo a seguire i tuoi preziosi consigli.

ciao
anto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com