Un consiglio su questo imbrago...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
teo2811
00lunedì 30 agosto 2010 08:45
Ciao a tutti! Mi sto avvicinando a questo magnifico sport e vorrei recuperare un vecchio imbrago che apparteneva a mio padre (sia per risparmiare qualche soldino, che per motivi affettivi).
L'imbrago in questione è diviso in due (parte alta e parte bassa). Mio padre lo usava (almeno 25/30 anni fa) con un moschettone che teneva unite le due parti e due cordini con moschettoni che partivano appunto dallo stesso moschettone.
Ho già letto in altre discussioni che il set (corde e moschettoni) è meglio sostituirlo (anche perchè privo di dissipatore).
Mi chiedevo: se il nuovo set che comprerò lo attacco al moschettone che tiene unite le due parti dell'imbrago, faccio una ca....ta???
Per spiegarmi meglio vi invito a vedere la foto al seguente link:
www.fczero45.it/images/Imbrago.jpg

Grazie a tutti per i consigli.

Ciao
Matteo
Miriteo
00lunedì 30 agosto 2010 10:47
Sconsiglio vivamente per un semplice motivo, il moschettone messo in quella maniera in caso di caduta ha una tenuta di soli 8/9 Kn
Al corso CAI ci hanno sconsigliato vivamente di utilizzare i moschettoni in quella maniera.
Poi sicuramente c'e' qualcuno che ne sa piu' di me e ti potra' spiegare meglio .
teo2811
00lunedì 30 agosto 2010 11:31
Grazie della risposta. Scusa la domanda che potrà sembrare stupida: se invece di tenerlo "orrizzontale", lo tenessi "verticale" potrei usarlo secondo te?

Miriteo
00lunedì 30 agosto 2010 16:55
In teoria si ma ti posso assicurare che è impossibile farlo restare in posizione verticale
arteriolupin
00lunedì 30 agosto 2010 18:32
In tutta franchezza, la risposta è semplice:

ASSOLUTAMENTE NON COSI'


Se ti vai a vedere il perché i set da ferrata vanno utilizzati in un dato modo, ti renderai conto delle prove effettuate e di tutti i tentativi compiuti per arrivare a quel tipo di set e quel modo particolare di legarlo all'imbrago. Il nodo a bocca di bestia e bla bla bla, tutto l'insieme, insomma, è studiato per garantire la miglior tenuta.
Se per caso voli con il set legato al moschettone dell'imbrago come nella foto, esiste anche la possibilità non remota di danneggiare e il moschettone, e l'imbrago.
Tu fai quello che vuoi, ma in tutta sincerità, pur comprendendo il legame affettivo per l'imbrago, io spenderei quegli altri quaranta - cinquanta eurini (saldi saldi saldi) e mi prenderei un sano imbrago nuovo cui applicare come dovuto il set.

Ci attacchi la tua sicurezza a quella roba lì!!!

Se proprio vuoi mettere il set su quell'imbrago, devi par passare la fettuccia dentro la prima asola dell'imbrago superiore, quindi dentro l'asola della parte inferiore, parla passare attraverso l'altra asola superiore e far passare quindi il resto del set in modo da creare il nodo come richiesto.

Per collegare le due parti dell'imbrago usa un buon cordino che ti potrà anche fare da anello di servizio dell'imbrago stesso.

Sono, tuttavia, accorgimenti di "emergenza" che sconsiglio se non li sai fare, per cui, eventualmente, dovrai chiedere ad un esperto di mostrarteli di persona ed impararli per bene.

Ti rinnovo l'invito a dotarti di un imbrago e di un set nuovi, da usare coscienziosamente.

Buone montagne
teo2811
00lunedì 30 agosto 2010 21:32
Ti ringrazio per il prezioso consiglio. Il sospetto che non fosse la soluzione ideale mi era venuto e per questo ho voluto mettere questo messaggio. Seguirò i tuoi suggerimenti in quanto sono convinto che la sicurezza (soprattutto in montagna) venga prima di tutto.

Ciao

Matteo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com