Un chip nel cervello restituisce il tatto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00venerdì 14 ottobre 2016 08:16
E' la prima volta con questa tecnica
13 ottobre, 19:11



Per la prima volta al mondo un chip impiantato nel cervello ha restituito il senso del tatto ad un giovane tetraplegico. Questa interfaccia uomo-macchina, sviluppata negli Usa all'Università di Pittsburgh, agisce stimolando elettricamente i neuroni deputati all'elaborazione delle informazioni sensoriali provenienti dalle mani: in questo modo riesce a ricreare in maniera realistica la percezione degli stimoli pressori, anche attraverso l'ausilio di un braccio robotico direttamente collegato al cervello.

I risultati della sperimentazione, pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine, potrebbero contribuire in futuro alla realizzazione di protesi sempre più sofisticate e sensibili.

Un risultato analogo era stato ottenuto nel marzo scorso tra Svizzera e Italia, con una tecnica completamente diversa: una persona amputata era tornata a percepire il tatto grazie a un polpastrello artificiale collegato a elettrodi impiantati nel braccio. Il risultato era stato ottenuto grazie alla collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e il Politecnico di Losanna.

''Riesco a percepire quasi ogni dito, è una sensazione stranissima'', ha affermato ad un mese dall'intervento il giovane paziente Nathan Copeland, 28 anni, sulla sedia a rotelle da più di 10 anni per colpa di un incidente stradale che gli ha lesionato il midollo spinale. ''A volte sembra di sentire una scossa elettrica, a volte sento la pressione - ha aggiunto - ma per la maggior parte delle volte riesco a riconoscere ogni dito con precisione. Sembra proprio che le mie dita vengano toccate o spinte''.

I dati dimostrano infatti che, grazie a questa innovativa interfaccia uomo-macchina, il paziente ha percepito il 93% degli stimoli come 'verosimilmente naturali'. Il senso del tatto si è conservato anche quando il cervello del paziente è stato collegato ad un braccio robotico: in questo caso ha riconosciuto correttamente l'84% degli stimoli applicati alle singole dita. Le sue sensazioni si sono mantenute stabili anche a sei mesi di distanza.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
(SimonLeBon)
00venerdì 14 ottobre 2016 08:19
Re: E' la prima volta con questa tecnica


Un altro passo della tecnologia a favore di una vita migliore, per quel che è possibile.

Simon
I-gua
00venerdì 14 ottobre 2016 08:22
Non c'entra nulla ma...
Se una notizia menziona RIPRODUZIONE RISERVATA si può legalmente fare un copia-incolla?
[SM=g2037509]
(SimonLeBon)
00venerdì 14 ottobre 2016 08:45
Re: Non c'entra nulla ma...
I-gua, 14/10/2016 08:22:

Se una notizia menziona RIPRODUZIONE RISERVATA si può legalmente fare un copia-incolla?
[SM=g2037509]



Se l'autore non è d'accordo, puo' chiederne la rimozione.

Simon
I-gua
00venerdì 14 ottobre 2016 08:46
grazie per l'info
[SM=g1944981]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com