Un’app sui luoghi di Rigoni Stern

Kranebet
00mercoledì 21 gennaio 2015 15:29
...tra l'altro ... i "luoghi" legati alla Grande Guerra
Dall'edizione on line de "Il Corriere del Veneto":

«I luoghi di Mario Rigoni Stern» è un’applicazione per smartphone e tablet, disponibile in italiano e in inglese nelle versioni iOS 8 e Android, realizzata dal giornalista Sergio Frigo per conto del Comune e del Consorzio Turistico di Asiago e dell’Altopiano. «Mario Rigoni Stern aveva un grande amore per i giovani – racconta Sergio Frigo – non perdeva mai occasione per andare nelle scuole a incontrarli. Mi sono chiesto: che linguaggio usano oggi i giovani? Come fare per avvicinarli a questo maestro? Così ho pensato che attraverso la tecnologia, grazie a una App, avrei potuto mettere insieme letteratura, cultura, memoria, paesaggio e amore per la natura. E così, arrivare anche ai giovani».
Il lavoro filologico condotto da Sergio Frigo – a cui va anche il merito di un significativo recupero in seno all’etnomusicologia avendo riportato in vita, rintracciandone il testo nella memoria di una vecchia montanara «Darnach», una antica canzone natalizia cimbra citata da Rigoni Stern e ora cantata dal Coro di Asiago – ha individuato ( e questo è il cuore della app) ben venticinque itinerari sui passi di Mario Rigoni Stern. Itinerari geolocalizzati – da fare a piedi, in bicicletta o anche in macchina - partendo da brani dei suoi libri: dal Sacrario, al Monte Zebio, ai sentieri nascosti sul versante nord del monte Ortigara. «Prendiamo a esempio Le stagioni di Giacomo - racconta Frigo – io ho ricostruito il percorso esatto della famiglia di Giacomo che, sull’asinello, parte da Pra’ del Ciglio, dove erano profughi, per fare ritorno a casa».
Del resto, come parlare di un maestro «errante» quale Rigoni Stern senza tornare sui suoi passi? E Infatti Frigo racconta di altri 50 luoghi descritti e localizzati nella app: dalle caverne della preistoria alle cupole degli Os servatori astronomici, dalle torbiere di Marcesina ai dipinti di Jacopo da Ponte che Mario tanto ammirava. E mentre si ripercorrono i luoghi, grazie all’App, si possono anche scaricare i libri di Rigoni Stern in ebook. Ma l’applicazione è anche un museo virtuale: una galleria multimediale presenta infatti numerose foto inedite della vita e del mondo dello scrittore: dal suo lacero cappello d’alpino alla Olivetti su cui ha scritto tutti i suoi libri. E poi video, gusti gastronomici e le canzoni a lui care: un brano popolare ucraino e «Le bianche», musicata dall’amico Bepi De Marzi su una poesia dello stesso Rigoni Stern. Frigo, che è compaesano di Rigoni Stern, ne serba un ricordo commovente: «Quando andavo a trovarlo di mattina mi offriva il brodo caldo. Io gli portavo i miei cachi, di cui lui era ghiotto. E sempre, sempre, mi chiedeva: ma come può lei aver lasciato l’altopiano per andare a vivere in città?»
mauropin
00mercoledì 21 gennaio 2015 15:53
Grazie Kranebet [SM=g2467356] scaricata ed installata [SM=g2579694]
Un caro saluto, Mauro
nello69
00mercoledì 21 gennaio 2015 23:35
Grazie della segnalazione.
Ciao
Roberto.1943
00giovedì 22 gennaio 2015 16:10
Grazie.Ho letto tutti i libri di Rigoni Stern,non condividevo le sue idee politiche ma lo stimavo come scrittore e un po poeta.Condivido invece l'amore per l'Altopiano di Asiago,che ho girato tanto in tanti anni senza stancarmi mai.So che molti provano lo stesso sentimento e le stesse emozioni.Un saluto. [SM=g7285]
Kranebet
00venerdì 23 gennaio 2015 12:24
L'ho scaricata anch'io.
Debbo dire che è molto ben fatta. Gira bene e soprattutto è fonte di tante piccole "chicche" e "spigolature" che la rendono molto utile per chi vuole conoscere (o approfondire), tra gli altri, i luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano dei Sette Comuni.
La consiglio a chi vuole "godere" dell'Altopiano a 360°.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com