Ultime da CUBA!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
headcracker
00lunedì 11 luglio 2005 19:06
Messo in luce il ritardo del Messico rispetto a Cuba in materia di salute
27.6 - Gli indicatori di salute raggiunti da Cuba sono oggi quasi cinque volte superiori a quelli del Messico, paese che si situa tra le economie leader del mondo, ha rivelato uno studio dell'Istituto Messicano della Previdenza Sociale. Mentre Cuba dispone di 5 letti di ospedale, 5.3 medici e 7.5 infermieri per ogni mille abitanti, in Messico la proporzione è, rispettivamente, di 1.24, 1.28 e 1.75 precisa la relazione resa pubblica dal leader sindacale del settore Bulmaro Guerrero. Questo sfavorevole paragone lo si può rilevare anche per quello che riguarda la mortalità materna o quella dei minori di cinque anni, ha aggiunto. La situazione sanitaria in Messico è drammatica, ha sottolineato il dirigente sindacale dell'IMSS, che ha precisato che le risorse e le apparecchiature mediche del paese sono al di sotto di quelle di paesi come il Cile o il Costa Rica.

Europei di 23 paesi realizzano lavoro volontario a Cuba
27.6 - Circa 300 amici di Cuba provenienti da 23 nazioni europee hanno cominciato a lavorare da questo lunedì in programmi locali dell'agricoltura e della costruzione come un modo di esprimere la loro simpatia e solidarietà verso l'Isola. Nel contingente sono rappresentati tutti i paesi dell'Europa occidentale e, per la prima volta dalla nascita dell'iniziativa 35 anni fa, anche alcuni ex-stati socialisti (Russia, Ucraina, Ungheria e Kazakistan). I partecipanti alla brigata di lavoro sono alloggiati all'accampamento internazionale Julio Antonio Mella e per 21 giorni lavoreranno in piantagioni di agrumi e nella ristrutturazione di due istituti pre-universitari i cui studenti praticano un regime di vita che combina lo studio con il lavoro.

Medici cubani presteranno servizio nello Swaziland
27.6 - Cuba invierà nel prossimo settembre una brigata medica nello Swaziland, composta da 20 medici che contribuiranno a migliorare la salute degli abitanti di questa nazione africana. Questo accordo costituisce la prima azione che deriva dalla firma del protocollo della Commissione Mista Intergovernamentale tra l'Isola e il piccolo stato dell'Africa. Sipho Shongwe, ministro della Salute dello Swaziland, ha detto che questi primi collaboratori cubani contribuiranno a rafforzare l'attenzione primaria nel suo paese e saranno un pezzo chiave nella lotta contro l'infezione da parte del Virus di Immunodeficienza Acquisita (HIV), uno dei suoi principali problemi sanitari.

Le cubane imbattute nel Grand Prix di pallavolo

27.6 - La squadra cubana di pallavolo femminile:Sm26: ha mantenuto a Reggio Calabria la sua imbattibilità nel Grand Prix 2005 battendo l'Italia in tre set, con parziali di 27-25, 25-20, 30-28, nell'ultima partita del primo turno effettuata in questa città. Le allieve dei tecnici Luis Felipe Calderón ed Eugenio George hanno dovuto recuperare punti per vincere il primo set, davanti alle campionesse mondiali del 2002, sostenute da oltre 4.800 spettatori nell'impianto del Palacalafiore.

Il Presidente cubano giunto in Venezuela per una riunione energetica
28.6 - Il Presidente di Cuba, Fidel Castro, è arrivato in Venezuela per partecipare al Primo Incontro Energetico dei Capi di Stato e di Governo per PETROCARIBE, che verrà effettuato a Puerto la Cruz questo mercoledì. Il leader cubano è stato ricevuto dal suo omologo venezuelano, Hugo Chávez, al suo arrivo all'aeroporto José Antonio Anzoátegui, nei pressi di questa località distante 330 chilometri a est di Caracas. La delegazione cubana è composta inoltre dal Vicepresidente Carlos Lage, dal Ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque, dal Ministro di Governo Ricardo Cabrisas, dal Ministro per l'Investimento e la Collaborazione Straniera Marta Lomas e da Ernesto Soberón, presidente della Banca Centrale di Cuba, tra gli altri. La riunione, alla quale parteciperanno delegazioni di 15 paesi, è stata convocata dal Presidente Chávez come parte delle sue proposte di integrazione. Il progetto di PETROCARIBE va più in là della portata commerciale comprendendo aspetti come prospezione, produzione, immagazzinamento, fornitura e scambio tecnologico.

Denunciati tentativi di ritardare il processo contro un terrorista
28.6 - Esperti cubani hanno denunciato i tentativi degli Stati Uniti per ritardare il processo in questo paese contro il terrorista Luis Posada Carriles al fine di impedire la sua estradizione richiesta dal Venezuela. Gli esperti, che hanno partecipato a una tavola rotonda informativa, hanno segnalato che la recente posposizione dell'udienza sull'entrata illegale di Posada in territorio statunitense è una manovra per evitare di affrontare imputazioni per il suo curriculum di attività terroristiche. Il Venezuela ha già presentato al Governo nordamericano il voluminoso dossier che comprende le prove sulla partecipazione dell'accusato all'esplosione di un aeroplano cubano in pieno volo, nel 1976, come pure per le torture e l'assassinio di cittadini venezuelani. Nel programma televisivo è stato intervistato telefonicamente l'avvocato José Pertierra, accusatore di Posada, che ha sottolineato la preferenza data dalle leggi al processo per un problema migratorio rispetto alla richiesta di estradizione. Trascurare quest'ultima da parte di Washington, ha proprio come obiettivo quello di evitare il procedimento della richiesta del Governo venezuelano.

Ricordato l'anniversario del ritorno di Elián González a Cuba
28.6 – Questo martedì ricorrono esattamente cinque anni dal ritorno a Cuba di Elián González, il bambino naufrago che venne trattenuto negli Stati Uniti e che diventò il centro di una disputa legale tra suo padre e alcuni parenti. I principali mezzi di stampa cubani evidenziano questo martedì la felice conclusione di un dramma che motivò la mobilitazione del popolo di Cuba sulla restituzione del bambino a suo padre e la solidarietà mondiale. Il blocco del bambino a Miami da parte di alcuni parenti lontani, sostenuti da settori anticubani residenti nel sud della Florida, aveva provocato giornate di mobilitazione a Cuba, germe di quello che oggi è noto come 'Battaglia di Idee'. Il ritorno di Elián alla sua famiglia e alla sua patria era una vittoria di tutti i cubani, della solidarietà internazionale e della parte migliore del popolo nordamericano, la prima battaglia di una lotta che ancora non è terminata.

:Sm1: :Sm1: :Sm1:


Pertinax
00lunedì 11 luglio 2005 20:04
:Sm1: :Sm1: :Sm1:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com