Ue: presto sarà possibile l'uso dei cellulari in volo Telefonate solo dopo aver raggiunto i 3mila metri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00martedì 8 aprile 2008 09:18
BRUXELLES (7 aprile) - Sui voli europei si potrà presto usare il proprio cellulare. Lo ha stabilito la Commissione europea. Il 90% dei passeggeri aerei europei, che già porta il proprio telefono cellulare a bordo, sarà quindi raggiungibile durante i voli, anche se le telefonate potranno però essere effettuate solo e 3mila metri e, per un primo periodo, solo con telefoni Gsm di seconda generazione. I cellulari saranno collegati a una rete cellulare a bordo collegata alla terra via satellite. Il collegamento diretto alle reti mobili a terra manterrebbe troppo alta la potenza di trasmissione. Bruxelles ha invitato gli operatori del settore a creare a bordo degli aerei le condizioni necessarie affinché coloro che utilizzano questi servizi di comunicazione non disturbino gli altri passeggeri e spera che le «offerte tariffarie degli operatori siano trasparenti e innovative». Il commissario Ue ai media e alla Società dell'Informazione Viviane Redng ha sottolineato che «se i consumatori riceveranno bollette telefoniche astronomiche il servizio non decollerà».

Sei mesi di tempo. Gli Stati membri avranno al massimo sei mesi di tempo per mettere in atto le nuove regole, ma «il servizio potrà essere proposto già da qui a qualche settimana», ha spiegato il portavoce Ue, Martin Selmayr. Air France ha già cominciato a testare l'utilizzo dei cellulari a bordo. In seguito a test sui servizi di comunicazione mobile in volo effettuati in Francia e Australia, alcuni operatori del settore delle telecomunicazioni e alcune linee aeree stanno progettando di lanciare il servizio durante il 2008.

Il riconoscimento delle licenze. L'armonizzazione dei requisiti tecnici per l'introduzione dei servizi di comunicazione mobile in volo in condizioni di sicurezza permetterà il riconoscimento, a livello comunitario, delle licenze nazionali concesse alle singole compagnie aeree dallo Stato membro in cui sono registrate.

Uso dei Gsm non da domani. Il portavoce Ue Martin Selmayr annunciando il provvedimento dell'esecutivo europeo ha puntualizzato che il via libera alle nuove norme non è da intendersi ovviamente come un ok all'uso a partire da domani. «A meno che non si dica ai passeggeri, specificamente, che possono usare il loro telefono mobile a bordo di uno specifico volo, essi - ha precisato Schulte-Strathaus - dovranno continuare a seguire le istruzioni di sicurezza e spengerlo dal decollo allo spegnimento dei motori, perchè questo non interferisca con i sistemi di navigazione».
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com