Uccellini scappati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
istvivaldi
00sabato 25 marzo 2006 15:43
Chi non ha nostalgia (almeno qui al nord est molti) di una bella mangiata di...

Polenta e osei?

Beh, giustamente l'uccellagione è stata vietata in Italia da anni e quindi difficilmente volano sulle nostre tavole frisoni, scriccioli, pettirossi, verdoni, cardellini e tante specie che sono anche a rischio di estinzione o che comunque difficilmente si vedono se non in montagna o in aperta campagna mentre fino ad una ventina di anni fa abbondanti popolavano i nostri giardini ed orti!

Io ho fatto il cuoco per diversi anni e mi è capitato di dover ordinare degli uccelli surgelati per una cena che sarebbero arrivati dall'estero e più precisamente dalla Cina... non sapete che orribile sorpresa mi aspettò:
l'ordinazione fu soddisfatta in breve, ma la mia passione per gli uccelli (al di là della cucina) mi fece subito scoprire che i volatili surgelati erano.... rondoni!!!!
Naturalmente ho rispedito al mittente il prodotto, ma purtroppo esistono queste importazioni "allucinanti"...
Da allora non ho più mangiato uccelli, ma l'episodio mi ha indotto a creare un diversivo e giungo finalmente alla ricetta:

Ingredienti:

Fettine di petto di pollo o tacchino
Fegatini di pollo
Acciughe sott'olio (o pasta d'acciughe in tubetto)
Salvia fresca, prezzemolo, un rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio
Pancetta arrotolata (semplice, non stufata o affumicata)
Panna da cucina
Farina 00
Burro
Vino bianco
Noce moscata
Sale, pepe

Sminuzzate i fegatini di pollo mescolandoli ad abbondante salvia tritata, il prezzemolo e l'aglio.

Stendete le fettine di carne e su di esse un paio di fette di pancetta e un paio di filetti d'acciuga, ponete un cucchiaio del preparato ad una estremità della fettina e dopo aver salato e pepato arrotolate lasciando il composto di fegatini al centro dell'involtino.

Avvolgete l'involtino con ancora un paio di fette di pancetta e serratelo assieme ad un ramettino di rosmarino con dello spago da cucina.

Proseguite con le altre fettine.

Fate soffriggere gli involtini nel burro dopo averli passati nella farina 00, una volta rosolati passateli in forno per circa 40 minuti coperti con della carta stagnola o in una teglia coperta aggiungendo una spruzzata di vino ogni 10 minuti.
Toglieteli dal forno e passateli in una antiaderente, aggiungete la panna da cucina e una grattata di noce moscata e proseguite la cottura girandoli fino a che la panna ed il fondo di cottura non si sia asciugato quasi del tutto.

Potete servirli con della polenta di granoturco, il sapore risultante sarà molto simile a quello dei famosi "uccellini" grazie alla commistione dei profumi e dei sapori dei vari ingredienti

Il risultato è ottimo e soddisfa oltre alle specie protette anche i cacciatori [SM=g27789]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com