URGENTE: pinza posteriore che si blocca!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Max-Rs250
00venerdì 21 giugno 2013 18:15
Ciao a tutti..
A seguito del suggerimento di Pedro,sul fatto che il pistoncino della pompa non torna a riposo,ho fatto una prova..

Ho smontato la pinza e ho tolto le pastiglie dato che le dovevo cambiare..
Quindi ho schiacciato volutamente il freno..i pistoncini sono usciti un po',ma nel rilasciare il freno,sono entrambi arretrati di qualche decimo di millimetro..come dire,il liquido viene pompato nella pinza e poi in rilascio viene tirato un po' indietro...

Ecco però che a questo punto ho provato a riportare i pistoncini a filo pinza,dato che le pastiglie sono nuove...IMPOSSIBILE!
Per dare l'idea,un pistoncino l'ho buttato dentro e nel mentre mi è uscito l'altro..questo è giusto?

Andiamo avanti..butto un pistoncino dentro e lo blocco con una morsa piccola..quindi con un'altra morsa prendo l'altro e inizio a stringere per farlo rientrare ma nulla da fare,è così duro che sembra appunto di comprimere un liquido,quindi IMPOSSIBILE
Come già fatto l'altra volta,ho dovuto aprire lo spurgo e far uscire un po' di liquido..

E' ovvio che c'è qualcosa che non funziona,e a questo punto considerando che la pinza l'ho già smontata e pulita,oltre che verificato la scorrevolezza dei pistoncini,non mi rimane che imputare questo problema alla pompa..

Ora mi piacerebbe capire come è fatta dentro questa maledetta,perchè se quando io schiaccio il freno i pistoncini delle pinze escono,allora perchè non funziona al contrario??Come è fatta all'interno?Il liquido passa da un solo foro,oppure nella pompa c'è un foro di andata e uno di ritorno?

Io vorrei anche smontare il tutto,ma non vorrei ritrovarmi inguaiato con o-ring da cambiare o altro...domani mattina ho la revisione!

A questo punto spero solo che domani non mi dia problemi ...lì più che provare il freno a 2km/h non fanno..invece a me il problema mi era nato facendo una frenata un po' lungha,quindi in qualche modo le pastiglie erano rimaste a strisciare sul disco..
Max-Rs250
00sabato 22 giugno 2013 12:52
Ieri l'ho smontata e ho tirato fuori tutti i pezzi..

1)Il corpo pompa..all'interno c'era un po' di fondo,non esagerato,ma sempre della morchia/sabbiolina..

2)Molla con battente di metallo,un piccolo dischetto che si infila dentro...niente di speciale

3)Guarnizione cava e non simmetrica..all'interno c'era un po' di morchia,della sabbiolina depositata tutta intorno,ma non una cosa esagerata

4)O-ring su cui si appoggia un cilindretto bianco di plastica (sembra teflon)

5)Cilindro di plastica vuoto,all'interno scorre il cilindro "speciale",al punto 6)

6)Cilindretto con corpo che si restringe verso la parte della molla.E' lui che va' a spingere sul battente della molla.
Nell'anello prima del restringimento (ci voleva una foto,ma era l'1 di notte) ci sono n°3 forellini da cui passa il liquido,credo appunto per la fase di andata/ritorno del liquido.
Anche questo pezzo era un po' sporco con sabbiolina,non molta ma sempre impurità che non ci devono essere

Quindi ho pulito il tutto e poi rimontato

Già che ero in ballo,ho verificato nuovamente che pompando dalla vite di spurgo mi uscisse liquido dal tubo del freno che era scollegato..e infatti era così.

Allo stato attuale ho quindi la pinza dei freni che è stata pulita,così come la pompa del freno e il tratto serbatoio liquido all'ingresso pompa.
L'unica cosa che non ho fatto è quella di scollegare il tubo del freno e tirarlo giù per dargli una soffiata con il compressore..ma ho cmq visto che il liquido ci passa,dovrebbe essere ok..

Dato che era troppo tardi,mi sono limitato a rimontare il tutto e a fare lo spurgo senza mettere mano alle pastiglie...ho preferito andare a dormire sereno anzichè con gli incubi
Marcellino Racing
00domenica 30 giugno 2013 21:09
Re:
Prova a controllare che nn sia anche la pinza.Usandola poco tende a bloccarsi i pistoncini per via dello sporco.Occhio a nn rovinare le guarnizioni quando le estrai dalla sede.
Max-Rs250
00lunedì 1 luglio 2013 19:29
Ciao Marcellino,grazie per avermi risposto..

La pinza l'ho verificata più volte,ma i pistoncini scorrono bene..
Il "problema" nasce quando devo far rientrare i pistoncini dentro,sono durissimi e sono costretto a svitare la vite di purgo,il che non è corretto..

Attenzione però,questo comportamento ce l'avevo prima di smontare la pompa del freno,poi non ho più fatto alcuna prova dato che dovevo andare a fare la revisione,ma tra i diversi impegni non sono ancora riuscito..

Quindi a seguire farò una nuova prova..tirerò giù le pastiglie e proverò a far rientrare i pistoncini,e spero di riuscirci SENZA aprire lo spurgo..altrimenti sono punto e a capo
Marcellino Racing
00mercoledì 3 luglio 2013 19:33
Re:
Se dici che i pistonicini scorrono,sembra come se ci sia troppo olio nel circuito e nn sa più dove andare.Prova appena riesci a smontare tutto il circuito e pulire il tutto.Occhio a nn pizzicare gli o ring se decidi di aprire in 2 la pinza.
Però scorrere verso fuori nn è detto che scorrano liberamente,potrebbero avere un problema lo stesso.
Max-Rs250
00mercoledì 3 luglio 2013 19:49
Ciao..il circuito l'ho già smontato tutto l'ultima volta..

Della pinza avevo tirato fuori i pistoncini e avevo pulito e soffiato il tutto..

Poi ho smontato la pompa,nel senso che l'ho aperta e avevo trovato un po' di fondo,ed è quello che ho scritto nella prima mail..

Il tratto dal serbatoio alla pompa era ok..

Il tubo del freno è l'unico elemento che non avevo smontato fisicamente,ma pompando l'olio avevo verificato che uscisse

Quindi diciamo che come pulizia ho fatto tutto,per questo che rimango un po' perplesso e in "castagna",dato che non capisco porprio quale possa essere il problema

Il fatto di avere troppo liquido non l'ho ben capito..se con pastiglie nuove il livello rimane quasi al livello del MAX..come può esserci troppo liquido?
dottflash72
00giovedì 4 luglio 2013 13:10
per lo spurgo del freno dietro il tubo va alzato, cioè tolte le viti e messo in verticale...altrimenti l'aria ristagna sulla curva...è una gran sega....ma va fatto così...
Max-Rs250
00giovedì 4 luglio 2013 20:08
Ah ok,ho capito..ma quindi potrebbe essere l'aria che ristagna dentro in questa zona e poi quando vado a frenare si dilata per calore e mi tiene spinto i pistoncini?

Ok,potrebbe essere,però rimane il fatto che a moto ferma,se premo a mano i pistoncini per farli rientrare non c'è modo..sono durissimi,come se cercassi di comprimere il liquido..

Quindi per farli rientrare sono costretto ad aprire lo spurgo della pinza..lo so,non è corretto,ma se la pompa l'ho aperta ed è ok,così come la pinza,ecco che non riesco a venirne a capo..
dottflash72
00venerdì 5 luglio 2013 08:43
a me a mano non rientrano. io uso il cacciavite e faccio rientrare i pistoncini....oppore uno scalpello...qualcosa con cui fare leva ed allargare...poi magari tu hai un altro problema.
dottflash72
00venerdì 5 luglio 2013 08:44
se vai da un meccanico con 10 euro te lo spurgano loro...se hanno la pompa per lo spurgo ci mettono 2 minuti...
Jef RS 81
00sabato 6 luglio 2013 20:23
se non tornano indietro e la pinza scorre i problemi sono 2 : o c'è troppo olio nel circuito e allora quando la vaschetta è piena l' olio non puo più tornare indietro e la pinza si blocca o il tubo del freno non fa tornare indietro l' olio.. se è un tubo originale di gomma col tempo si rovinano internamente e quando pompi la pressione che si forma nel tubo lo allarga e l' olio passa, quando è ora di tornare in dietro solo per l' effetto del risucchio della pompa il tubo si stringe è l' olio non riesce a tornare in dietro..
Marcellino Racing
00domenica 7 luglio 2013 19:22
Re:
dottflash72, 04/07/2013 13:10:

per lo spurgo del freno dietro il tubo va alzato, cioè tolte le viti e messo in verticale...altrimenti l'aria ristagna sulla curva...è una gran sega....ma va fatto così...







Dott lui ha il problema inverso,se c'è aria nel tubo la leva è spugnosa!!!!!!!
Cmq se appunto hai le pastiglie nuove e il livello è al max nn c'è più spazio disponiile nella vaschetta per far arretrare i pistoncini,contiene solo 15 cc e non 45 come quella anteriore.
Max-Rs250
00lunedì 22 luglio 2013 21:53
Sabato sono uscito per fare un giro e ho fatto attenzione a non toccare il freno posteriore dato che ero un bel pezzo lontano da casa..

Domenica nuovo giro e nel mentre che stavo rientrando ho frenato volutamente anche con quello posteriore,giusto per vedere se mi dava noie..
Tempo 200mt e sento la moto che inizia a frenare,così mi accosto in uno spiazzo e tocco il disco..rovente oltre al fatto che la pedana del freno non aveva più corsa,come se fosse già premuta.
Così ho aspettato 5 minuti e poi ho smontato sul posto le pastiglie altrimenti non sarei più tornato a casa..

Io credo che il problema sia il tubo che è da cambiare...il liquido è un po' sotto il livello del massimo
Queste pastiglie sono vecchie di qualche anno ma nuove..quindi il livello è giusto..non capisco quando parlate di troppo olio nell'impianto..c'è il serbatoio per valutare se il liquido è poco/troppo..o mi sono perso qualcosa??
Max-Rs250
00mercoledì 16 luglio 2014 21:45
Ciao a tutti..a distanza di un anno sono di nuovo qui a rompervi le scatole con questo freno..il problema al freno non è stata risolta
L'anno scorso sono uscito altre 3 volte per poi riporre la moto in garage con l'arrivo dell'inverno

Quest'anno per motivi di lavoro all'estero la moto non l'ho utilizzata,ma ora che sono tornato vorrei almeno usarla un po' per la seconda metà di Agosto..giusto per fare qualche giretto..

In tutto questo tempo ho pensato alle vostre ipotesi

- troppo olio nel circuito
Non credo,con pastiglie nuove avevo messo la giusta quantità d'olio.
Inoltre se così fosse mi dovrei ritrovare con il livello oltre il MAX,ma non è così

Invece quello che mi ha lasciato perplesso,e ferso è questo il mio problema,è proprio il TUBO.
Magari è invecchiato e mi strozza il liquido

Però ripeto:
se io smonto le pastiglie e pompo un po' col freno faccio uscire i due pistoncini
Per farli rientrare sono costretto ad aprire lo SPURGO,altrimenti è impossibile,c'è una resistenza pazzesca,come se cercassi di comprimere il LIQUIDO.

Al contrario con le pinze anteriori io tolgo le pastiglie e spingendo con un cacciavite faccio rientrare i pistoncini ma SENZA aprire la valvola dello SFOGO

Quindi è come se avessi un problema sul ritorno del liquido dalla pompa-pompante-vaschetta

Voi cosa ne dite?
Grazie mille per la pazienza :-)
matteo '89
00mercoledì 16 luglio 2014 23:12
Per me si blocca la pompa in fondo alla sua corsa oppure è il tubo
Marcellino Racing
00domenica 27 luglio 2014 10:20
Re:
Troppo olio nel circuito,il serbatoio è piccolo e si riempe subito,Se ci mettessi uno come quello anteriore nn avresti di sti problemi.
Ma sei ancora lì che ti fai paranoie??Ma ci vuole tanto a cambiare olio e mettercene la giusta quantità per il livello di usura delle pastiglie la miseriacccia???
Se si blocca le soluzioni sono 3:
Troppo olio
Pistoncini sporchi
Pompa da buttare
Vedi un po' quale vuoi scegliere.
Max-Rs250
00domenica 22 febbraio 2015 11:59
Ciao Marcellino,
-l'olio è al livello giusto..le pastiglie sono a metà vita e il livello olio è tra MIN e MAX

-i pistoncini non sono sporchi..avevo smontato la pinza e avevo verificato lo scorrimento prima di pulirli,ed era tutto ok
Buttare la pompa?Ok,questa è la soluzione definitiva certo,ma mi piacerebbe capire il problema

Ribadisco che per me il VERO PROBLEMA è che se smonto le pastiglie i pistoncini non rientrano neanche con il cacciavite,sono inchiodati,come se ci fosse una resistenza da parte del liquido.
Solo svitando la vite di spurgo riesco a farli rientrare,ma questo non è corretto!
Quando cambiavo le pastiglie sul Fifty che aveva una pompa banale come questa,bastava premere solo i pistoncini e questi arretravano.
Idem quando cambio le pastiglie sull'auto..premo e si schiacciano

Per questa ragione quando freno i pistoncini non tornano indietro come dovrebbero e fanno strisciare le pastiglie sul disco e poi me lo ritrovo rovente con ruota bloccata

Forse c'è dentro un O-ring forato che non ho visto durante l'ultimo intervento?
Per questo pensavo di fare un ultimo tentativo facendo la revisione alla pompa con il "kit" che però qui dalle mie parti non hanno,sono persino andato dal concessionario Aprilia ma ciccia.

Se magari qualcuno l'ha già comprato in passato e mi sa indicare lo ringrazio moltissimo :)
Ajeje Brazorf Quello Vero
00martedì 17 marzo 2015 18:06
IO proverei a svuotare l'impianto e rimettere olio nuovo, lasciandolo vicino al minimo, penso che abbia ragione Marcellino; tu dici che il livello è giusto, ma in realtà devi tenerti lontano dall'indicazione del massimo! Ad ogni modo con tutti i lavori e le volte che ci hai messo le mani l'olio sarà certamente da buttare, dicono di cambiarlo ogni due anni, e cmq dopo l'esposizione all'aria andrebbe sostituito perché assorbe l'umidità che trova nell'aria, quindi adesso hai sia olio che acqua!
Max-Rs250
00sabato 30 maggio 2015 16:11
Ciao,
oggi ho ripreso in mano la moto e ho smontato nuovamente la pompa del freno posteriore.

Io leggo che voi fate rientrare i pistoncini della pinza con un cacciavite..ma questa operazione la fate con il tappo del serbatoio dell'olio aperto o chiuso?

Ho ripensato a tutta la procedura di spurgo e l'unico dubbio che mi rimane è il seguente: quando non vedo più uscire aria dallo spurgo è il momento di serrare la vite e il lavoro è finito.
Però l'altra volta avevo serrato la vite dello spurgo nel momento in cui la pedana del freno era in "frenata",quindi con i pistoni che andavano a premere sulle pastiglie.

Quindi penso..non è più giusto serrare la vite dello spurgo quando la pedivella è in posizione di "riposo",quindi non frenata?In questo modo il circuito non sarebbe troppo in pressione..dico una cavolata?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com