UNA MANO A PADOVA, radiatore

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grio
00mercoledì 23 agosto 2006 17:54
Ciao a tutti;
sono un nivista di PADOVA regolamente iscritto ma poco frequentatore...

Ho una Niva del 97, 1.7 benzina che uso per la casa in montagna, la macchina è piazzata li in un garage e sino quest' estate ha sempre fatto egregiamnte il suo sporco lavoro.
Premetto che la manutenzione BASILARE e REGOLARE l'ho sempre fatta io (oli , antigelo , cambio... freni ..cacchiate varie ) il mio problema ora è che la Niva forse ha bisogno di interventi maggiori meccanici.
Particamente la niva che è in montagna ( ALLEGHE per la precisione) secondo quanto mi è stato riferito da mio padre che la sta usando va in ebollizzione, sono circa 10 giorni che la temperatura sale sino alla zona critica e senza grossi sforzi... e giorno dopo giorno la cosa peggiora, addirittura mi ha riferito di aver visto l' acqua nel sebatoio bollire......

Allora posso dirvi che :
l'olio motore è nuovo e a livello,
il radiatore ha acqua, sia nel serbatorio sia alzando il tappo.

Si sono rivolti ad un meccanico locale che deve aver eliminato o rotto o insomam fatto qualcosa al termostato facendo si che il circuito di raffreddamento sia sempre in funzione... ma non è cambiato nulla... ora io credo che il meccanico non sia un grande esperto.. ma l'unico in valle.. la sua prima reazione è stata " BUTTA VIA TUTTO" e poi se ne è uscito con:
o il radiatore è pieno di schifezze e devo smontarlo e portarlo da un radiatorista se non ne trovi uno nuovo
o è la guarnizione in testa andata...

Io ho consigliato a mio padre di rattoppare la cosa e piano piano portare la Niva a PADOVA, ma chi è così gentile da indicarmi un meccanico che sappia metterci le mani sul nostro mezzo ??? O qualcuno ha qualche suggerimento ??
nivettaeromeo
00mercoledì 23 agosto 2006 18:15
ciao sono paolo da verona io ti posso consigliare di andare a borgorico padova due anni fà vendeva lada niva poi a rotto se gli è rimasto qualcosa in casa prova a telefonarci altrimenti il più vicino è modena autospecial li sicuramente lo trovi o te lo spedisce, prova a pulire quello che hai da un radiatorista la spesa è minima una mia oppinione è la guarnizione della testa te la fai spedire dall'autobiemme roma gli dici che sei socio club ai il 40% di sconto vai da qualsiasi mecc ciao in bocca al lupo...
Stefano (nivamania)
00mercoledì 23 agosto 2006 22:08
Ciao,
Il meccanico in questione non è un grande esperto, anzi...
Il termostato della niva è a tre vie, svuotandolo all'interno o rompendolo fai si che ricicli perennemente il 50% di acqua calda del motore .
Se si era bloccato chiuso subito un pò migliori, ma comunque va immediatamente sostituito.
Hai mica sostituito il tappo radiatore con un altro?
Sperando che la guarnizione di testa non sia cotta, io farei le seguenti prove:
1) Sostituzione immediata del termostato con uno di marca BEHR o WAHLER ( mi sembra di ricordare) sono ottimi e dal funzionamento certo.
2)verifica di presenza di olio nel liquido antigelo, o acqua nell'olio motore
3)Pulizia esterna del radiatore con aria
4)controllo del funzionamento delle elettroventole
5) pulizia , revisione o sostituzione del radiatore
Al momento non mi viene in mente altro.
Mi raccomando anche in estate usa sempre una miscela di antigelo ha il punto di ebollizione più alto dai 110 ai 125 °C
Se la macchina parte bene e non fa nuvole di vapore acquueo o "soffia" o va a tre non dovrebbe esere la guarnizione di testa, sperando che non si sia bruciata ora con il funzionamento ad alta temperatura.
una curiosità, sei regolarmente iscritto a cosa?
Per il meccanico in quella zona non so consigliarti mi spiace...
In bocca al lupo
Ste

[Modificato da Stefano (nivamania) 23/08/2006 22.10]

grio
00giovedì 24 agosto 2006 16:44
Re:

Scritto da: Stefano (nivamania) 23/08/2006 22.08
Ciao,
Il meccanico in questione non è un grande esperto, anzi...
Il termostato della niva è a tre vie, svuotandolo all'interno o rompendolo fai si che ricicli perennemente il 50% di acqua calda del motore .
Se si era bloccato chiuso subito un pò migliori, ma comunque va immediatamente sostituito.
Hai mica sostituito il tappo radiatore con un altro?
Sperando che la guarnizione di testa non sia cotta, io farei le seguenti prove:
1) Sostituzione immediata del termostato con uno di marca BEHR o WAHLER ( mi sembra di ricordare) sono ottimi e dal funzionamento certo.
2)verifica di presenza di olio nel liquido antigelo, o acqua nell'olio motore
3)Pulizia esterna del radiatore con aria
4)controllo del funzionamento delle elettroventole
5) pulizia , revisione o sostituzione del radiatore
Al momento non mi viene in mente altro.
Mi raccomando anche in estate usa sempre una miscela di antigelo ha il punto di ebollizione più alto dai 110 ai 125 °C
Se la macchina parte bene e non fa nuvole di vapore acquueo o "soffia" o va a tre non dovrebbe esere la guarnizione di testa, sperando che non si sia bruciata ora con il funzionamento ad alta temperatura.
una curiosità, sei regolarmente iscritto a cosa?
Per il meccanico in quella zona non so consigliarti mi spiace...
In bocca al lupo
Ste

[Modificato da Stefano (nivamania) 23/08/2006 22.10]





Grazie per la risposta... eccovi maggiori info:
Il tappo del radiatore non saprei dire se è originale o meno.... come si identifica l'originale ?? ( ho preso il mezzo usato io)

Non mi è chiaro questo discorso del termostato a 3 vie ??
Credo che cmq sia stato proprio eliminato dal circuito.. potrebbe cmq andare bene così ??

Termosti marca BEHR o WAHLER : scusate l'ignoranza... ma uno qualsiasi o devo richiedere un modello specifico ??

Il meccanico escluderebbe cmq la testa bruciata:
La macchina non fa fumo bianco e non parte a 3... olio nell antigelo o acqua nell olio motore non ha controllato...

Cmq il radiatore è stato smontato verrà portato a Padova da un radiatorista per una pulixia generale e un controllo perdite.

Domanda: io quando ho fatto la revisione, visto anche che la macchina stà ferma d'inverno per settimane e poi viene accesa a temperature bassissime (anche - 10, -15), il radiatore l'ho sempre riempito al 100 % con antigleo di marca... ora il meccanico mi dice che è sbagliato che devo anche miscelarlo con acqua... sopprutto per l'estate temerature max 30 gradi ??

Bah brutto essere ignorante in materia perchè ti possono pigliare per il culo e tu non puoi cotrobattere.....

Grazie per la mano che mi state dando... se servono info in campo vespistico chiedete.... li sono + efferato...


Ah iscritto intendevo al forum non al club per evitare equivoci
Stefano (nivamania)
00giovedì 24 agosto 2006 22:07
Ciao,
tappo radiatore: ti ho chiesto se lo avevi sostituito recentemente, ovvero prima che iniziassero i problemi. Se ha sempre raffreddato bene con quel tappo il problema non è lì, magari controlla che la molla si comprimi e che le guarnizioni in gomma siano in buono stato, cmq visto che la porti dal radiatorista facci mettere un tappo nuovo.

termostato: il circuito di raffreddamento per funzionare a dovere HA BISOGNO DEL TERMOSTATO IN PERFETTO ORDINE , non esiste metterci tubi o svuotare il meccanismo interno dell' originale : in questo modo si ricicla il 50% di acqua calda del motore...
tre vie: due ingressi , 1 uscita.
1 ingresso acqua raffredata proveniente dal radiatore
2 ingresso acqua calda proveniente dal monoblocco
3 uscita verso l'ingresso del motore
Funziona come un deviatore,
a motore freddo mette in comunicazione ingresso 2 con uscita 3
chiudendo 1
a motore caldo mette in comunicazione ingresso 1 con uscita 3 chiudendo 2
Se tu metti un tubo al posto del termostato il motore stenterà ad andare in temperatura e a motore caldo invece di usufruire del 100% di acqua raffreddata dal radiatore la miscelerai con un 50% di acqua calda proveniente dal motore...
Spero che sia chiaro ora il funzionamento.
Vai da un ricambista o dal radiatorista e chiedi un termostato per lada niva di marca BEHR o WAHLER.
Non montare un termostato originale lada russo perchè a volte già da nuovi possono essere balenghi.

Antigelo: in commercio ne esistono di diversi tipi. Alcuni sono concentrati e vanno diluiti con acqua (meglio se distillata) altri sono pronti all'uso .
Sulla confezione è sempre riportato se è da diluire o se pronto all'uso, devi leggere le indicazioni del prodotto da te usato.
In ogni caso non devi mettere un liquido antigelo concentrato nel radiatore senza diluirlo con acqua ( spero che non l'hai fatto se no potrebbe essere questa la causa) pena la formazioni di depositi di glicole etilenico dappertutto...
Io uso l'arexons concentrato che diluito al 50% con acqua distillata mi garantisce un punto di congelamento di - 40 e un punto di ebollizione di +125°C : OTTIMO PER TUTTE LE STAGIONI.
Gli antigelo + economici ( ovvero + diluiti) fanno da - 10 a 105°C oppure da -20 a + 115 .
Credo che il meccanico in questione si riferisse all'uso dell'antigelo concentrato.

Non so se la tua ( 1997) monta ancora la ventola sempre in presa o ha già le eletroventole: in questo caso non dimenticare di controllare il loro perfetto funzionamento.

Spero di averti chiarito un pò le idee [SM=g27822]

La vespa... che bella, anche io ne ho una ( i puristi storceranno il naso), ho preso una scocca di una vecchia tre marce e gli ho trapiantato tutti i pezzi dell ET3 e l'ho verniciata rosso arancio.
Ho la gola secca da quanto ho parlato [SM=x372301] , vado a farmi una birra [SM=g27811]
Ciao
Ste
grio
00giovedì 31 agosto 2006 09:58
Vai da un ricambista o dal radiatorista e chiedi un termostato per lada niva di marca BEHR o WAHLER.

Signori sfortunatamente i termostato è stato buttato via, quindi non ne ho uno campione da mostrare al ricambista.... siccome ho paura che se chiedo un termostato per un LAda niva.. mi dicono " COSA ???"

Nessno ha un codice specifico , o un suggerimento per aiutare me e il ricambista ??

Basta chiederne uno buono per il 124 ?? Non credo vero....

Quanto potrà costare ??

[Modificato da grio 31/08/2006 10.01]

grio
00giovedì 31 agosto 2006 18:56
Ho girato 3 ricambisti oggi, 2 anche dei più grandi di padova... tutti mi hanno dato la stessa risposta...

TERMOSTATO WAHLER 3336.83 oppure BER4071.80
Impossibile da trovare, anche i magazzini della casa madre sono sprovvisti di termostati con questi codici..
o di termostati per fiat 124...

non so cosa fare ora ??
Acquaragia
00giovedì 31 agosto 2006 19:17
Non vorrei sembrare quello che prende le provvigioni, ma abbiamo appena stipulato per i soci una convenzione con MARTORELLI di Milano che i pezzi di ricambio li ha tutti. Non è la prima volta che vedo (leggo) di gente che si scervella o si dispera e non fa una telefonata ai ricambisti ufficiali per avere disponibilità ricambi e prezzi, e sempre una buona consulenza telefonica
(non è riferito a te Grio). Spesso si parte dal presupposto sbagliato che i fornitori ufficiali siano carissimi, e non li si chiama.Sbagliato.
Prendere telefono e telefonare.
Saluti, Pietro.
grio
00giovedì 31 agosto 2006 19:34
Re:

Scritto da: Acquaragia 31/08/2006 19.17
Non vorrei sembrare quello che prende le provvigioni, ma abbiamo appena stipulato per i soci una convenzione con MARTORELLI di Milano che i pezzi di ricambio li ha tutti. Non è la prima volta che vedo (leggo) di gente che si scervella o si dispera e non fa una telefonata ai ricambisti ufficiali per avere disponibilità ricambi e prezzi, e sempre una buona consulenza telefonica
(non è riferito a te Grio). Spesso si parte dal presupposto sbagliato che i fornitori ufficiali siano carissimi, e non li si chiama.Sbagliato.
Prendere telefono e telefonare.
Saluti, Pietro.



Pienamente ragione ma non ho interpellato martorelli però per 2 motivi:
1 )
Urgenza nel recuperare il pezzo... Venerdi sera mio padre sale in montagna dove si trova il niva e vorrebbero rimotare il tutto durante il w.e.
2 )
Proprio su questo sito mi pare che mi avete sconsigliato il ricambio Originale poichè di pessima qualità, al meno che il buon martorelli non abbia anche " ricambi generici" o proprio di quelle marche che mi avete consigliato ???
Acquaragia
00giovedì 31 agosto 2006 21:37
Grio, come ho detto non mi riferivo tanto a te, quanto a altri frequentatori più assidui del forum che spesso in passato hanno dimostrato di fare di tutto per cercare pezzi a destra e a sinistra,chiedendo come fare o cosa poteva costare, ma molti spesso non facevano la prima e più sensata cosa da fare, e cioè sentire chi vendeva ricambi Niva, quantomeno per avere un raffronto. La tua è stata solo l'occasione per fare presente un atteggiamento visto spesso.
Ad ogni modo, ti assicuro che Martorelli conosce bene pregi e difetti dei ricambi originali, e dove ha incontrato problemi, è stato il primo a usare ricambistica di altra provenienza.Te lo dico per esperienza personale. E' il primo a non volere problemi. Ad ogni modo, anche in questo caso, basta chiedere...
Saluti,Pietro.

[Modificato da Acquaragia 31/08/2006 22.48]

bymaxx
00sabato 2 settembre 2006 16:34
Senza addentrarci nelle polemiche anche (o soprattutto) da me alimentate, è un'ulteriore dimostrazione di serietà da parte di chi tratta le Lada Niva (perchè anch'io non lo ascoltai????)
Saluti
-Vasco-
00sabato 2 settembre 2006 21:40
Termostato marca BEHR codice 4071.80;
Grio, se ti interessa te lo spedisco io. Quì a Teramo, c'è un ricambista, chè ce l'ha. Il l'ho cambiato l'anno scorso, ma non mi ricordo quanto lo pagai. Mi informo e ti faccio sapere.


Adriano.
deltalima
00sabato 2 settembre 2006 22:23
Senza addentrarci nelle polemiche anche (o soprattutto) da me alimentate,

ciao geo, guarda che non hai scatenato nessuna polemica, tu - ed altri - siete giustamente in.....ti per come vi hanno trattato,
semmai sono io che ogni tanto non riesco a tenere a freno la parte caliente del mio caratteraccio...... [SM=g27816]
ciao...
ps guarda che prima o poi vengo ad assaggiare il tuo famoso risotto!!!! [SM=g27828]
bymaxx
00domenica 3 settembre 2006 19:01
OK io risotto, tu soppressata, gli altri ciccia...... [SM=x372306]
Ma stiamo andando OT.......
Saluti dalla bassa
deltalima
00domenica 3 settembre 2006 21:48
alla grande 2 ridotta piena tutta [SM=g27811] [SM=g27811]
grio
00lunedì 4 settembre 2006 12:45
Re: Termostato marca BEHR codice 4071.80;

Scritto da: -Vasco- 02/09/2006 21.40
Grio, se ti interessa te lo spedisco io. Quì a Teramo, c'è un ricambista, chè ce l'ha. Il l'ho cambiato l'anno scorso, ma non mi ricordo quanto lo pagai. Mi informo e ti faccio sapere.


Adriano.



Trovato... 56 sacchi mannaggia li pescetti.... cmq radiatore pulito e montato con termostato nuovo.... la situazione è migliorata.... non risolta.....
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