Ciao,
tappo radiatore: ti ho chiesto se lo avevi sostituito recentemente, ovvero prima che iniziassero i problemi. Se ha sempre raffreddato bene con quel tappo il problema non è lì, magari controlla che la molla si comprimi e che le guarnizioni in gomma siano in buono stato, cmq visto che la porti dal radiatorista facci mettere un tappo nuovo.
termostato: il circuito di raffreddamento per funzionare a dovere HA BISOGNO DEL TERMOSTATO IN PERFETTO ORDINE , non esiste metterci tubi o svuotare il meccanismo interno dell' originale : in questo modo si ricicla il 50% di acqua calda del motore...
tre vie: due ingressi , 1 uscita.
1 ingresso acqua raffredata proveniente dal radiatore
2 ingresso acqua calda proveniente dal monoblocco
3 uscita verso l'ingresso del motore
Funziona come un deviatore,
a motore freddo mette in comunicazione ingresso 2 con uscita 3
chiudendo 1
a motore caldo mette in comunicazione ingresso 1 con uscita 3 chiudendo 2
Se tu metti un tubo al posto del termostato il motore stenterà ad andare in temperatura e a motore caldo invece di usufruire del 100% di acqua raffreddata dal radiatore la miscelerai con un 50% di acqua calda proveniente dal motore...
Spero che sia chiaro ora il funzionamento.
Vai da un ricambista o dal radiatorista e chiedi un termostato per lada niva di marca BEHR o WAHLER.
Non montare un termostato originale lada russo perchè a volte già da nuovi possono essere balenghi.
Antigelo: in commercio ne esistono di diversi tipi. Alcuni sono concentrati e vanno diluiti con acqua (meglio se distillata) altri sono pronti all'uso .
Sulla confezione è sempre riportato se è da diluire o se pronto all'uso, devi leggere le indicazioni del prodotto da te usato.
In ogni caso non devi mettere un liquido antigelo concentrato nel radiatore senza diluirlo con acqua ( spero che non l'hai fatto se no potrebbe essere questa la causa) pena la formazioni di depositi di glicole etilenico dappertutto...
Io uso l'arexons concentrato che diluito al 50% con acqua distillata mi garantisce un punto di congelamento di - 40 e un punto di ebollizione di +125°C : OTTIMO PER TUTTE LE STAGIONI.
Gli antigelo + economici ( ovvero + diluiti) fanno da - 10 a 105°C oppure da -20 a + 115 .
Credo che il meccanico in questione si riferisse all'uso dell'antigelo concentrato.
Non so se la tua ( 1997) monta ancora la ventola sempre in presa o ha già le eletroventole: in questo caso non dimenticare di controllare il loro perfetto funzionamento.
Spero di averti chiarito un pò le idee
La vespa... che bella, anche io ne ho una ( i puristi storceranno il naso), ho preso una scocca di una vecchia tre marce e gli ho trapiantato tutti i pezzi dell ET3 e l'ho verniciata rosso arancio.
Ho la gola secca da quanto ho parlato
, vado a farmi una birra
Ciao
Ste