UN PO' DI PRESTAZIONI DI VECCHI 125 (1992)

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ataru 7
00martedì 2 marzo 2004 14:54

VELOCITA' MASSIMA:

1°- YAMAHA TZR 125 R: 174.330 Km/h
2°- APRILIA 125 REPLICA: 173.876 Km/h
3°- CAGIVA MITO RACING: 173.366 Km/h


POTENZA

1°- CAGIVA MITO SP: 34.11 CV
2°- YAMAHA TZR 125 R: 32.71 CV
3°- CAGIVA MITO RACING: 32.64
andywind
00martedì 2 marzo 2004 15:04
io ricordo che la mia AF1 Sintesi del 1988 era data per 167km/h effettivi, che per qull'epoca era una velocità di tutto rispetto...
ataru 7
00martedì 2 marzo 2004 15:08
Re:

Scritto da: andywind 02/03/2004 15.04
io ricordo che la mia AF1 Sintesi del 1988 era data per 167km/h effettivi, che per qull'epoca era una velocità di tutto rispetto...



non aveva rivali all'epoca, sino all'uscita della mito.
andywind
00martedì 2 marzo 2004 15:12
Re: Re:

Scritto da: ataru 7 02/03/2004 15.08


non aveva rivali all'epoca, sino all'uscita della mito.



se non erro fu molto innovativa, e fu la prima a montare disco flottante anteriore da 300/320 (non ricordo), forcella anteriore a steli rovesciati e aveva pure il monobraccio posteriore...
H.M.R.
00martedì 2 marzo 2004 15:13
Re:

Scritto da: ataru 7 02/03/2004 14.54

VELOCITA' MASSIMA:

2°- APRILIA 125 REPLICA: 173.876 Km/h





bè nn mi pare che le moto di qualche annetto fa avessero la bacchetta magica...è la velocità che si ottiene con un buon ripotenziamento...solo che prima erano gia potenziate di loro[SM=x107502]


approposito..e la benzina rossa?
quanti influisce?

[SM=x107515] [SM=x107515] [SM=x107515]
ataru 7
00martedì 2 marzo 2004 15:14
Re: Re: Re:

Scritto da: andywind 02/03/2004 15.12


se non erro fu molto innovativa, e fu la prima a montare disco flottante anteriore da 300/320 (non ricordo), forcella anteriore a steli rovesciati e aveva pure il monobraccio posteriore...




[SM=x107543]
se penso che al'epoca la mia passione era il moscone della HONDA (la NSR carenata nero-grigia, rivista ora... beh, lassamo perde)
ataru 7
00martedì 2 marzo 2004 15:16
Re: Re:

Scritto da: H.M.R. 02/03/2004 15.13

approposito..e la benzina rossa?
quanti influisce?




parecchio, soprattutto sul 2T [SM=x107542]
H.M.R.
00martedì 2 marzo 2004 15:17
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ataru 7 02/03/2004 15.14



[SM=x107543]
se penso che al'epoca la mia passione era il moscone della HONDA (la NSR carenata nero-grigia, rivista ora... beh, lassamo perde)




[SM=x107528]
andywind
00martedì 2 marzo 2004 15:18
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ataru 7 02/03/2004 15.14



[SM=x107543]
se penso che al'epoca la mia passione era il moscone della HONDA (la NSR carenata nero-grigia, rivista ora... beh, lassamo perde)



certo, ma la prima moto che ho "conosciuto" è stata la NS125F (da noi la chiamavano "hondina"), poi rivalutara dalla versione R con carena Rothmans...

cmq un gran bel 125 fu la laverda GS125 Lesmo.
ce l'aveva mio cugino 16enne (io ne avevo 13 e ci sbavavo sopra)

ops
forse sto andando troppo indietro...

[Modificato da andywind 02/03/2004 15.19]

ataru 7
00martedì 2 marzo 2004 15:25
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: andywind 02/03/2004 15.18


certo, ma la prima moto che ho "conosciuto" è stata la NS125F (da noi la chiamavano "hondina"), poi rivalutara dalla versione R con carena Rothmans...

cmq un gran bel 125 fu la laverda GS125 Lesmo.
ce l'aveva mio cugino 16enne (io ne avevo 13 e ci sbavavo sopra)

ops
forse sto andando troppo indietro...

[Modificato da andywind 02/03/2004 15.19]






mi son fatto un viaggio mentale su C9 C10 RV KZ KK etc... [SM=x107499]

la orthmans l'avevo io gli amici la chiamavano il rottams (bastaaardi)
andywind
00martedì 2 marzo 2004 16:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ataru 7 02/03/2004 15.25




mi son fatto un viaggio mentale su C9 C10 RV KZ KK etc... [SM=x107499]

la orthmans l'avevo io gli amici la chiamavano il rottams (bastaaardi)



a me piaceva molto la RS Extrema, anche + della mito (immagino invece che tu la preferivi, soprattutto la "lawson" [SM=x107499])
laibro
00martedì 2 marzo 2004 16:39
laibro
00martedì 2 marzo 2004 16:41
laibro
00martedì 2 marzo 2004 16:42
LiveFast
00martedì 2 marzo 2004 16:42
se penso agli ultimi anni delle 125 a potenza libera, mi viene in mente l'estetica strepitosa della RS e le prestazioni irraggiungibili della Mito (un pelino sopra l'Aprilia).
Già il sound del 125 Cagiva la diceva lunga...ai bassi regimi un rumore molto metallico e poi, salendo di giri e spalancando la manetta, in concomitanza con l'apertura della valvola di scarico cominciava letteralmente a tuonare...
Se non ricordo male solo alla fine l'Aprilia piazzò una RS con un motore strepitoso, ponendosi in questo modo un gradino sopra tutte le altre (discorso da bar: mentre le altre superavano di poco i 170, questa si avvicinava pericolosamente ai 180 o li superava, non ricordo con precisione).
E poi tutte le altre. Le gilera derivate dal progetto SP01(SP02 e crono se non ricordo male), più difficili da portare al limite ma dall'aspetto decisamente racing nella loro snellezza e pulizia di design (la SP01 se non ricordo male fu la prima ad infrangere il muro dei 170 e, per quanto mi riguarda, la più affascinate delle 3). I progetti arditi come la gilera CX, le docili honda NSR R/F.....e tante altre!!
Bei ricordi!!
laibro
00martedì 2 marzo 2004 16:45
andywind
00martedì 2 marzo 2004 16:53
Re:

Scritto da: LiveFast 02/03/2004 16.42
se penso agli ultimi anni delle 125 a potenza libera, mi viene in mente l'estetica strepitosa della RS e le prestazioni irraggiungibili della Mito (un pelino sopra l'Aprilia).
Già il sound del 125 Cagiva la diceva lunga...ai bassi regimi un rumore molto metallico e poi, salendo di giri e spalancando la manetta, in concomitanza con l'apertura della valvola di scarico cominciava letteralmente a tuonare...
Se non ricordo male solo alla fine l'Aprilia piazzò una RS con un motore strepitoso, ponendosi in questo modo un gradino sopra tutte le altre (discorso da bar: mentre le altre superavano di poco i 170, questa si avvicinava pericolosamente ai 180 o li superava, non ricordo con precisione).
E poi tutte le altre. Le gilera derivate dal progetto SP01(SP02 e crono se non ricordo male), più difficili da portare al limite ma dall'aspetto decisamente racing nella loro snellezza e pulizia di design (la SP01 se non ricordo male fu la prima ad infrangere il muro dei 170 e, per quanto mi riguarda, la più affascinate delle 3). I progetti arditi come la gilera CX, le docili honda NSR R/F.....e tante altre!!
Bei ricordi!!



la gilera cx era orribile...
la nsr cmq (quella con i tubi accanto al faro anteriore fisso) aveva già il fascino delle naked...
ataru 7
00martedì 2 marzo 2004 18:30
Re:

Scritto da: LiveFast 02/03/2004 16.42
se penso agli ultimi anni delle 125 a potenza libera, mi viene in mente l'estetica strepitosa della RS e le prestazioni irraggiungibili della Mito (un pelino sopra l'Aprilia).
Già il sound del 125 Cagiva la diceva lunga...ai bassi regimi un rumore molto metallico e poi, salendo di giri e spalancando la manetta, in concomitanza con l'apertura della valvola di scarico cominciava letteralmente a tuonare...
Se non ricordo male solo alla fine l'Aprilia piazzò una RS con un motore strepitoso, ponendosi in questo modo un gradino sopra tutte le altre (discorso da bar: mentre le altre superavano di poco i 170, questa si avvicinava pericolosamente ai 180 o li superava, non ricordo con precisione).
E poi tutte le altre. Le gilera derivate dal progetto SP01(SP02 e crono se non ricordo male), più difficili da portare al limite ma dall'aspetto decisamente racing nella loro snellezza e pulizia di design (la SP01 se non ricordo male fu la prima ad infrangere il muro dei 170 e, per quanto mi riguarda, la più affascinate delle 3). I progetti arditi come la gilera CX, le docili honda NSR R/F.....e tante altre!!
Bei ricordi!!



bella generazione...
perchè il suono inconfondibile dell'NSR quando entrava in coppia, quel rutto gutturale inconfondibile.
anche io adoravo l'SP 01 (andy bastard)
andywind
00mercoledì 3 marzo 2004 09:28
è già, quella rossa ha un fascino particolare....[SM=x107546]
apriliars250
00mercoledì 3 marzo 2004 11:03
QUELLE DI CHE ANDAVANO ORA PER FARLE ANDARE BISOGNA PRENDERLE A CALCI. tutte dep e maree di soldi per ripotenziare
apriliars250
00mercoledì 3 marzo 2004 11:05
AF1 modello sintesi 1988
andywind
00mercoledì 3 marzo 2004 11:07
grazie, ma questa è il modello successivo, io avevo (ho) il modello con i 2 fari tondi anteriori + grandi! [SM=x107502]
apriliars250
00mercoledì 3 marzo 2004 11:08
AF1 1990 modello futura la evoluzine
apriliars250
00mercoledì 3 marzo 2004 11:10
anno 1991
apriliars250
00mercoledì 3 marzo 2004 11:12
anno 1992
apriliars250
00mercoledì 3 marzo 2004 11:14
Yamaha RD125 1988-89 questo ho i miei dubbi che andassero piu delle apriliette[SM=x107501]

apriliars250
00mercoledì 3 marzo 2004 11:21
cagiva mito del 1991
LiveFast
00mercoledì 3 marzo 2004 11:46


anno 1992

_________________________________



La sport pro... era un modello che avevano affiancato alla versione normale rispetto alla quale presentava una maggiore predisposizione ad essere preparata per correre in sport production. In particolare ricordo che aveva un carburatore da 28, diametro massimo consentito dal regolamento. Solitamente il rotax aveva il carburatore da 34.
Al contrario il cagiva 125 aveva il carburatore da 28, e anche questo è un aspetto che mi ha sempre sorpreso di questo motore.
Tra l'altro se non ricordo male la Cagiva fece una operazione pressochè inversa con la C12, che per la versione lucky strike (o explorer...boh), ci mise il carburatore da 34, che avrebbe dovuto dare maggiori margini di miglioramento con eventuali elaborazioni (per esempio usando uno scarico che facesse respirare meglio il motore).
andywind
00mercoledì 3 marzo 2004 12:46
Re:

Scritto da: LiveFast 03/03/2004 11.46

La sport pro... era un modello che avevano affiancato alla versione normale rispetto alla quale presentava una maggiore predisposizione ad essere preparata per correre in sport production. In particolare ricordo che aveva un carburatore da 28, diametro massimo consentito dal regolamento. Solitamente il rotax aveva il carburatore da 34.
Al contrario il cagiva 125 aveva il carburatore da 28, e anche questo è un aspetto che mi ha sempre sorpreso di questo motore.
Tra l'altro se non ricordo male la Cagiva fece una operazione pressochè inversa con la C12, che per la versione lucky strike (o explorer...boh), ci mise il carburatore da 34, che avrebbe dovuto dare maggiori margini di miglioramento con eventuali elaborazioni (per esempio usando uno scarico che facesse respirare meglio il motore).



sulla sport pro aspetto una recensione da side....[SM=x107547]
laibro
00mercoledì 3 marzo 2004 12:51

[SM=x107535] [SM=x107535]
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