UE: SONDAGGIO, FRANCESI PIU' EUROSCETTICI DEI BRITANNICI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sofres
00lunedì 3 ottobre 2005 23:44

(AGI/REUTERS) - Parigi, 3 ott. - I francesi nutrono piu' dubbi dei britannici, campioni di euroscetticismo, sui benefici derivanti dal fare parte dell'Unione europea. Trascorsi poco piu' di quattro mesi dalla bocciatura francese della nuova Costituzione europea, un sondaggio condotto dall'istituto Sofres per la televisione 'Arte', di cui ha riferito il giornale 'Le Monde', ha rivelato che il 41 per cento dei francesi ritiene che il fare parte dell'Ue abbia peggiorato la condizione generale del Paese. Una percentuale tre volte superiore a quella rilevata in Spagna, il piu' euroentusiastico dei cinque Paesi in cui e' stato condotto il sondaggio.
A condividere questa impressione e' il 24 per cento dei britannici e il 30 per cento in media negli altri Paesi. "La situazione economica sembra che sia stato il fattore determinante della disaffezione manifestata da quanti hanno dato una risposta da euroscettici", ha scritto il giornale commentando il sondaggio condotto tra il 24 agosto e il 5 settembre in Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Polonia.
Un terzo degli intervistati nei cinque Paesi ritiene che il fare parte dell'Ue abbia fatto aumentare la disoccupazione; una percentuale che sale al 47 per cento in Germania. Oltre il 70 per cento dei britannici ritiene che le iniziative su questo fronte siano state migliori a livello di governo nazionale che a livello europeo. Un'opinione condivisa con percentuali diverse dagli intervistati in Francia, Germania e Spagna; ma non dai polacchi. (AGI) Ral 031258 OTT 05 .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com