Type 90
Tutti i carri moderni (Challenger, Leopard 2, Abrams, K1A1, Type 90...) e contemporanei "occidentali" fanno uso o si "ispirano" per la propria corazzatura, di cui sono composti, alla tipologia inglese di corazza Chobham, e pertanto assumono quella tipica e "poco variabile" forma (per alcuni) di "scatoloni" che tutti i modellisti della WWII ritengono che abbiano i carri moderni. In realtà non è proprio così, ed i pochi come lo scrivente che amano gli "scatoloni" ne conoscono tutte le differenze ed i pregi. Nella rivista Mezzi Corazzati n. 69 si trova un bellissimo servizio dedicato ai carri moderni della JGSDF, che risponde alle richieste di chi ha costruito il modello e ha dimenticato fra l'altro di utilizzare il plasticard trasparente per le ottiche del portello del pilota e del sistema di puntamento, da colorare seguendo la guida dell'articolo segnalato con altre modifiche non impegnative. Il carro Type 90 Giapponese si rifà, come correttamente indicato al Leopard 2 Tedesco di cui utilizza delle componenti come il cannone prodotto su licenza, ma presenta tra le fondamentali differenze: dimensioni complessive inferiori, sei rulli portanti invece di sette per lato, il pilota posto a sinistra e non a destra dello scafo, la mitragliatrice M2HB in torre (come l'Abrams) in calibro 12,7 mmm e non in calibro 7,62 mm, motore ed altre componenti completamente diverse, ed in più (rispetto al Leopard 2) le sospensioni con barre di torsione e sospensioni idropneumatiche, un sistema di caricamento automatico e una differenza di peso di quasi una ventina di tonnellate complessiva! Spero di essere stato utile, saluti e buon lavoro