Tutto sulla nuova Ferrari per il mondiale 2007

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Shizuku.
00domenica 14 gennaio 2007 13:46

La presentazione nella sede di Maranello della stagione di Formula 1 del "Cavallino", si articolera' quest'anno su due giornate distinte: nel pomeriggio odierno, a beneficio di un gruppo di giornalisti graditi alla Ferrari, verra' mostrata in anteprima la futura monoposto, che domani girera' sulla pista di Fiorano ( con Felipe Massa al volante ) sotto gli occhi di una platea leggermente piu' ampia, che comprendera' sponsor e clienti sportivi.

Non si conosce ancora la denominazione ufficiale della nuova vettura, in ossequio alla singolare politica da "segreto di stato" applicata dalla Ferrari in circostanze di questo tipo. A parte le varie congetture sul nome di battesimo, indiscrezioni piu' interessanti riguardano la tecnica della nuova monoposto, che potrebbe rappresentare un punto di svolta soprattutto a livello dell'avantreno: per la prima volta in casa Ferrari, la ricerca di un miglioramento dei flussi aerodinamici al di sotto del telaio, avrebbe portato infatti all'abbandono della tradizionale chiglia centrale, come singolo punto di ancoraggio per il triangolo inferiore della sospensione.

Sempre a livello ingegneristico, e' atteso sulla monoposto 2007 l'utilizzo di un rivoluzionario sistema di trasmissione, in grado di annullare i gia' ridottissimi tempi di cambiata, mentre per quanto riguarda il motore, le limitazioni introdotte dalla FIA porteranno ad utilizzare lo stesso tipo di unita' delle ultime gare della scorsa stagione.

A proposito della nuova livrea, la versione che verra' svelata oggi non esibira' il marchio Marlboro, nel rispetto delle leggi antifumo in vigore in Europa, mentre gli spazi lasciati liberi dagli sponsor che hanno abbandonato la Ferrari verrano occupati dai "brand" Mubadala, societa' di investimenti del Governo dell'Emirato di Abu Dhabi, ed Alice di Telecom Italia.




BeatAurora
00domenica 14 gennaio 2007 20:14
Eccola la nuova Ferrari_F2007


:ferrari: [SM=x1080663] :ferrari:

EVO2 Giallo Ginestra
00domenica 14 gennaio 2007 22:43
Sti generosi cazzi che bella... [SM=x1080676]
Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 13:31
Raikkonen: "Molto bella, sara' eccitante vederla correre"
(ed a me vederti correre a te, bello di mamma tua! :cuori: ngh ngh)



Si chiama F2007 la cinquantatreesima monoposto costruita dalla Ferrari per il Mondiale 2007 di Formula 1. Al volante ci saranno Felipe Massa e Kimi Raikkonen. La nuova 'rossa' è stata presentata oggi a Fiorano. "E' molto bella e sarà molto eccitante vederla correre domani in pista", ha detto Raikkonen.

Sicurezza
Il progetto rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento tecnico in vigore nel 2007, la cui principale novità riguarda la sicurezza, con l'introduzione di crash test frontali e posteriori più progressivi e l'inserimento di una struttura, realizzata in materiale composito, con funzioni di protezione laterale, all'altezza dei fianchi del pilota. Tali modifiche hanno comportato un significativo aumento del peso della vettura, di poco inferiore ai dieci chilogrammi.

Telaio modificato
Il telaio della F2007 è stato profondamente modificato rispetto a quello della 248 F1. Il disegno è stato rivisto per alloggiare una nuova sospensione anteriore, che rappresenta un'importante innovazione concettuale principalmente di natura aerodinamica. Le forme delle pance e dei loro imbocchi sono state rivedute in base alle modifiche effettuate nel sistema di raffreddamento, che comportano anche uscite dei radiatori poste sulla parte superiore della carrozzeria, così come sostanzialmente diversa è la presa d'aria dinamica.

Innovazioni nel cambio
Il passo è più lungo rispetto alla monoposto precedente. Il posteriore della vettura è molto più rastremato, potendo sfruttare la forma particolarmente scavata della parte inferiore della scatola del cambio, anche quest'anno realizzata in carbonio. Lo stesso cambio, che rimane in posizione longitudinale, è dotato di un innovativo sistema ad innesti rapidi dei rapporti (sette più retromarcia).

Sospensione e aerodinamica
La sospensione posteriore è simile a quella della 248 F1 ma è in cantiere un importante programma di sviluppo in quest'area, anche per sfruttare al meglio i progressi nella conoscenza del comportamento degli pneumatici 2007. Anche la configurazione aerodinamica prevede sostanziali modifiche alle ali anteriore e posteriore prima dell'inizio del Campionato del Mondo. L'originale posizione degli specchietti comparsa sulla monoposto del 2006 è rimasta inalterata e lo stesso si può dire della disposizione degli scarichi.

Dice Aldo Costa, responsabile autotelaio della Scuderia Ferrari. "La veste aerodinamica è stata completamente rivista, soprattutto la sospensione anteriore, gli imbocchi delle pance. Il retro-treno inoltre è molto più chiuso e rastremato, sfruttando anche la nuova forma del cambio. Sulla scocca si è lavorato molto visti i nuovi crash test, ora molto più severi. Con soddisfazione possiamo dire - aggiunge Costa - di aver ottenuto ottimi riscontri dal punto di vista della sicurezza. Le sospensioni sono riviste anche in ottica delle nuove gomme e il cambio ha un sistema di quick shift che evita perdite di tempo tra una cambiata e l'altra. Questo sistema annulla il tempo di cambiata, lavora in tutte le marce e in tutte le condizioni. Abbiamo anche variato la disposizione e l'inclinazione delle masse radianti. Per quanto riguarda la sospensione posteriore abbiamo evoluzioni in corso".

Raikkonen: "Eccitante F2007"
"Ho appena visto la F2007 in sala montaggio, è molto bella e sarà molto eccitante vederla correre domani in pista". Queste le prime parole di Kimi Raikkonen, in occasione della presentazione della nuova "rossa" di Maranello, la F2007.

"Non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione che mi aspetto sarà dura, anche se penso che saremo in lizza per il campionato. Sono stato accolto molto bene qui - dice il neo pilota Ferrari - e ho ottime sensazioni. E' bello stare in Ferrari e non voglio fare confronti con il passato, è tutta un'altra storia. Diciamo che a Maranello è come mi aspettavo che fosse".

"Cercherò sicuramente di imparare l'italiano - promette - perché è molto importante per inserirsi al meglio nell'ambiente. Certo, come tutte le cose ci vorrà del tempo, poco a poco arriverò anche a questo e non ci saranno comunque problemi a lavorare perché in squadra tutti parlano inglese".

Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 13:32


maldini
00lunedì 15 gennaio 2007 14:14
[SM=x1080635] troppo bella
speriamo che sia anche affidabile e veloce
Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 20:12
Certo che lo sarà!!! :tifo:





















Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 20:14
Massa porta al debutto la F2007


Il pilota della Ferrari Felipe Massa ha portato al debutto la nuova F2007 questa mattina alle 9:00 sulla pista di Fiorano, al seguito della presentazione della squadra di domenica.

Lo shakedown si e' svolto in condizioni di nebbia ma il team iniziera' il lavoro vero e proprio di test a fine mese. Il compagno di squadra di Massa, Kimi Raikkonen, iniziera' a provare la vettura dell'anno scorso e non e' ancora stato confermato quando guidera' per la prima volta la F2007.

Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 20:28
Montezemolo: "La Ferrari punta all'iride"


Nella giornata in cui la F2007 fa il suo debutto in pista, il Presidente Montezemolo ha incontrato i giornalisti giunti a Maranello per assistere all'anteprima della nuova Ferrari, la 53esima nella storia dell'Azienda, concepita espressamente per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1.

"Sono contento di poter condividere i primi giri della vettura con voi - ha esordito Montezemolo -. Sono innanzitutto soddisfatto di questo tipo di presentazione perché per noi oggi era importante compiere già una giornata di lavoro per raccogliere subito dati preziosi rispetto ad una vettura totalmente nuova. Sono contento poi che abbiamo mantenuto la tabella di marcia che ci eravamo prefissi. Per me questa giornata è come ogni anno una grande emozione, rappresenta infatti l'inizio di una nuova avventura".

Montezemolo ha poi sottolineato come quest'anno la Ferrari sia una squadra nuova che però ha saputo conservare l'esperienza di quanto fatto in questi ultimi anni: "Si tratta di una Ferrari completamente nuova, e non parlo solo della macchina ma di tutta la Scuderia. C'è un pilota nuovo che succede a un pilota che era stato con noi dal 1996, è quindi una sostituzione importante non solo perché Michael ha vinto più gare di tutti nella nostra storia ma anche perché ha costruito un rapporto personale con l'Azienda e le persone. E' vero che Massa è al secondo anno per cui è possiamo dire che sia ancora giovane, ma ha già fatto tanta esperienza, crescendo moltissimo lo scorso anno. Ci sono poi due giovani responsabili come Stefano Domenicali, Direttore Sportivo, e Mario Almondo, Direttore Tecnico, ma certamente di scuola Ferrari. In questi anni abbiamo infatti messo le nostre risorse nelle condizioni di crescere dall'interno, un fatto questo importantissimo".

"Dal 1997 a oggi, escluso il 2005, abbiamo sempre vinto e se non ce l'abbiamo fatta è perché abbiamo perso i Mondiali all'ultima gara. Questo dimostra che la Ferrari, da molti anni, è sempre stata ai vertici. Sono cambiati gli avversari ma noi siamo sempre stati quelli da battere. Quest'anno - dichiara Montezemolo, chiarendo in modo inequivocabile l'obiettivo per la stagione 2007 - vogliamo vincere il Campionato del Mondo".

Occhi puntati sull'affidabilità, quindi, in virtù delle nuove norme tecniche e del sistema di punteggio, che premia la costanza dei risultati: "Per vincere il Campionato del Mondo - ha infatti sottolineato il Presidente - ci vuole soprattutto affidabilità. Lo scorso anno abbiamo perso per la mancanza di affidabilità di inizio stagione. La gomma unica è un bene, toglie infatti molte incertezze, e quindi le prestazioni delle vetture saranno molto vicine. Si giocheranno le vittorie e le pole sui decimi. Inoltre il punteggio stesso premia l'affidabilità, basti pensare che con il vecchio sistema nello scorso anno avremmo almeno vinto quantomeno il Titolo Costruttori. E' facile capire che l'affidabilità sia dunque fondamentale e sono contento che oggi cominciamo a girare e raccogliere dati per sviluppare e affinare".

Montezemolo ha quindi continuato puntando l'attenzione sui piloti, dato che da quest'anno alla guida delle Rosse ci sarà l'inedita coppia costituita dal brasiliano Felipe Massa e dal finlandese Kimi Raikkonen: "Avevamo messo nella nostra agenda Raikkonen già dalla domenica di Magny-Cours 2002 e Michael, ancora prima, era rimasto impressionato vedendolo girare al Mugello a bordo della Sauber-Ferrari. La scuola finlandese ha sempre espresso persone determinate, coraggiose e che non si fanno coinvolgere da elementi esterni. Kimi inoltre è nel momento giusto della sua carriera per essere pronto a vincere, arriva alla Ferrari con la giusta maturità e noi dobbiamo metterlo in condizione di ottenere risultati. Massa ha nel 2006 ha disputato un'ottima stagione, vincendo due gare, e conquistando molti punti. E' veloce e concentrato, sta anche compiendo un'ottima preparazione fisica. I due piloti, come sempre nella storia della Ferrari, partono alla pari. Sono giovani, veloci e determinati ma con una esperienza molto superiore a quella di tanti giovani che in questi ultimi tempi si sono affacciati alla Formula 1".
Nella conferenza stampa del Presidente c'è stato spazio anche per Michael Schumacher, già perfettamente a suo agio nel suo nuovo ruolo: "Michael è già calato in una nuova mentalità, direi in una nuova dimensione. Stamattina era con la cuffia ai box per sentire i commenti dei piloti al muretto e mi ha fatto molto piacere vederlo così entusiasta. Poteva dedicarsi ad altro e invece si è fermato qui, a dare un contributo alla squadra. Ciò dimostra non solo la qualità della persona ma anche che il rapporto instaurato con la Ferrari è personale e profondo".

"Quest'anno festeggiamo i 60 anni di vita della Ferrari - ha proseguito Montezemolo, ricordando le celebrazioni di questo importante anniversario - e mi tornano in mente molti ricordi: il '74 quando vincemmo la 50° gara con la Ferrari, il '91 quando rientrai a Maranello e il '93 quando arrivò Jean Todt, ad esempio. C'è tanta produzione, di macchine, tecnologie e uomini in questi anni. Abbiamo vinto il premio "Great place to work" e questo significa qualità della vita in generale, non solo qualità dell'ambiente di lavoro. I successi commerciali della Ferrari sono da ripartire tra tutti coloro che vi lavorano. Dagli operai, ai tecnici, ai piloti. Batteremo nel 2007 tutti i record in fatto di vendita e manterremo la Scuderia ai vertici della Formula 1".

"Determinazione, passione, grande voglia di far bene e lavoro intenso: sono questi gli elementi che caratterizzeranno la prossima stagione - ha concluso Montezemolo -. Io ho un altro anno impegnativo come Presidente di Confindustria ma la mia vita è qui e spero di poter continuare a dare qualche contributo per la Ferrari".

Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 20:29
F2007: l'analisi di Todt


L'ultima parola in conferenza stampa a Maranello è riservata all'amministratore delegato della Ferrari, Jean Todt.

"Il 2007 è diverso dagli anni passati per tanti motivi. Di solito questo primo saluto dell'anno lo facevo a Campiglio e invece la settimana scorsa sono rimasto qui a lavorare su altre questioni dell'azienda. Questo fatto è un simbolo del nuovo ciclo della Ferrari.
Ieri abbiamo fatto un po' di shopping a Milano con Michael e con lui abbiamo parlato di tante cose. Ora è in officina per vedere la macchina, con l'incarico non di pilota. Mi ha fatto una strana impressione vedere Kimi vestito in rosso perché fino ad ora per parlarci ci dovevamo nascondere, mentre ora possiamo farlo in modo normale. Ross Brawn è a pescare, avete visto il nuovo Direttore Tecnico, Mario Almondo, a Campiglio e oggi avete conosciuto Aldo Costa e Gilles Simon nel nuovo ruolo di responsabili dei rispettivi reparti.

Il prossimo campionato sarà un battaglia difficile perché abbiamo avversari forti e ambiziosi. Noi ambiziosi lo siamo da sempre, cercheremo di essere anche forti. Dobbiamo ovviamente rispondere con dei fatti e gli elementi ormai ci sono. La macchina è pronta e domani girerà con Massa, tempo permettendo. Sarà un giornata di lavoro e di impegno anche con i nostri clienti che si chiuderà in serata con la premiazione della stagione Corse Clienti 2006.

Per quanto riguarda il nuovo organigramma della Scuderia, è doveroso sottolineare che Ross Brawn aveva la responsabilità della Direzione Tecnica, esclusi i motori, mentre Almondo è Direttore Tecnico di telaio e motori. E' un'organizzazione interessante perché Almondo ha un'esperienza ampia alla Ferrari, ha altre competenze e altro ruolo rispetto Ross. In pista il capo sarà Baldisserri, è una distribuzione dei ruoli diversa, le responsabilità sono state divise diversamente.

La squadra di Kimi sarà quella che lo scorso anno era di Michael, non ci sono modifiche. A livello di competitività vediamo un miglioramento a tutti i livelli, dalle simulazioni ovviamente. Dobbiamo verificarlo in pista, perché quello che conta alla fine è il cronometro. C'è la differenza sostanziale delle gomme, che saranno nuove e diverse per tutti. Non ci aspettiamo un vantaggio infatti e abbiamo visto che ci sono circa due o tre secondi di differenza in più rispetto al 2006. Lo scorso anno siamo stati competitivi ma non abbastanza affidabili e quindi dobbiamo assolutamente tornare ai livelli degli anni passati, quando abbiamo vinto dal 2000 al 2004.

Abbiamo visto Raikkonen subito quando ha cominciato a guidare la Sauber con il motore Ferrari. I primi giri che ha fatto hanno dimostrato subito quanto fosse veloce. Per Sauber era stato difficile ottenere la superlicenza e dopo aver visto Kimi al Mugello avevo chiesto a Michael cosa ne pensasse per assicurarmi che la superlicenza gli fosse stata rilasciata a ragione. Michael era rimasto impressionato dal suo modo di guidare. Ci è sempre piaciuto, siamo molto contenti di accoglierlo alla Ferrari. Abbiamo la sensazione che ci darà molto e quindi noi siamo felici di accoglierlo con molto calore. Siamo molto contenti di avere Kimi e Felipe e ci aspettiamo molto da loro come da ogni componente della squadra".

Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 20:35
F2007: la parola ai progettisti


Aldo Costa, responsabile autotelaio della Scuderia Ferrari Marlboro, e Gilles Simon, responsabile motori, hanno aperto la serie di incontri con la stampa specializzata nel corso della giornata di anteprima della nuova Ferrari F2007.

Aldo Costa: "La macchina è all'insegna della continuità come metodologia di progetto e di sviluppo. Già lo scorso anno avevamo adottato un atteggiamento aggressivo e quest'anno avremo lo stesso ritmo di sviluppo del 2006. Era il nostro obiettivo e lo abbiamo centrato.

La veste aerodinamica è stata completamente rivista, soprattutto alla sospensione anteriore, gli imbocchi delle pance. Il retro-treno inoltre è molto più chiuso e rastremato, sfruttando anche la nuova forma del cambio. Sulla scocca si è lavorato molto visti i nuovi crash test, ora molto più severi. Con soddisfazione possiamo dire di aver ottenuto ottimi riscontri dal punto di vista della sicurezza. Le sospensioni sono riviste anche in ottica delle nuove gomme e il cambio ha un sistema di quick shift che evita perdite di tempo tra una cambiata e l'altra. Questo sistema annulla il tempo di cambiata, lavora in tutte le marce e in tutte le condizioni. Abbiamo anche variato la disposizione e l'inclinazione delle masse radianti. Per quanto riguarda la sospensione posteriore abbiamo evoluzioni in corso.

Nel gruppo autotelaio lavorano circa 200 persone: un gruppo splendido e molto affiatato. Si lavora con determinazione e rispetto, è sicuramente un grande lavoro di team. Non posso ovviamente citare tutti ma sicuramente bisogna ricordare Nikolas Tombazis, il nostro chief designer; Tiziano Battistini, responsabile dell'ufficio tecnico, John Iley, responsabile dell'aerodinamica, supportato da Marco de Luca; Marco Fainello, responsabile del gruppo car performance; Simone Resta, responsabile del gruppo R&D e infine Davide Perletti responsabile dei crash test.

La macchina odierna è quella del debutto e ha ali uguali a quelle del 2006. Quella che andrà al primo Gran Premio avrà ali ottimizzate, mentre questa è una versione provvisoria. La F2007 è comunque definitiva nelle parti strutturali.

Nella realizzazione di questa monoposto e per il suo sviluppo è importantissimo il centro ricerche Fiat che ci dà un grande supporto. Abbiamo lavorato tantissimo sul simulatore che hanno sviluppato negli ultimi anni e continueremo su questa strada".

Gilles Simon: " Il motore 056 è rimasto uguale per regolamento, ma abbiamo potuto effettuare alcuni adeguamenti per adeguarci al regime massimo consentito che è di 19.000 rpm. Abbiamo rivisto la camera di combustione, le valvole, gli assi a camme e il pistone così da ottimizzare la potenza disponibile prima di questo limite. Abbiamo poi lavorato per integrare il motore in macchina: sono stati infatti rivisti ingressi di acqua, olio e il posizionamento di certi accessori per adattarli al retro-treno molto compatto della 658.

Abbiamo una forte collaborazione con Shell, gli sviluppi sulle benzine sono continui. Per le benzine sono anni che abbiamo progressi continui e i lubrificanti ci aiutano da tempo sull'affidabilità mentre abbiamo in programma da marzo in avanti di cercare anche miglioramenti di performance.

Il primo di marzo consegneremo un motore sigillato sul quale non potremo più fare nulla. Proveremo a lavorare sugli accessori, il cassetto di aspirazione e, come ho appena detto, su benzina e lubrificanti".

Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 20:36
F2007: le impressioni di Raikkonen...


Il finlandese superfavorito per il titolo 2007 parla della nuova monoposto presentata oggi a Maranello.

"Ho appena visto la F2007 in sala montaggio, è molto bella e sarà molto eccitante vederla correre domani in pista. Non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione che mi aspetto sarà dura, anche se penso che saremo in lizza per il campionato. Sono stato accolto molto bene qui e ho ottime sensazioni, è bello stare in Ferrari e non voglio fare confronti con il passato, è tutta un'altra storia. Diciamo che a Maranello è come mi aspettavo che fosse.

Avere del tempo libero in questi mesi non è stato male, anche se ovviamente la pausa forzata non aiuta a ritrovare facilmente il ritmo. Ora riprenderò a salire in macchina e inizierò il mio periodo di adattamento. Dovremo lavorare insieme e dare tutti il massimo. Domani sarò qui per vedere la F2007 correre, è sempre interessante vedere una nuova monoposto compiere i suoi primi giri. La cosa più importante per andare forte è avere un buon feeling con la vettura. Qui è tutto diverso rispetto a quanto ho visto finora nella mia carriera, è un team che ha saputo accogliermi in modo molto caloroso, penso di avere preso un buona decisione quando ho scelto di approdare in Ferrari.

Cercherò sicuramente di imparare l'italiano perché è molto importante per inserirsi al meglio nell'ambiente. Certo, come tutte le cose ci vorrà del tempo, poco a poco arriverò anche a questo e non ci saranno comunque problemi a lavorare perché in squadra tutti parlano inglese.

Nel 2007 la macchina e le gomme saranno diverse ma io ho il mio modo di lavorare e mi adatterò alle nuove condizioni. Ho già provato a cambiare team, vettura e metodi, ho un po' di esperienza in questo senso. Qui si lavora al massimo ma il clima è più rilassato. Per me è perfetto come ambiente.

Non so esattamente quando guiderò la nuova macchina, domani al termine dello shake down ne sapremo di più. Non penso che la mono-gomma Bridgestone rappresenterà un vero vantaggio per noi perché le gomme sono comunque differenti rispetto alla passata stagione. Il prossimo anno le gomme saranno uguali per tutti e spetta a noi fare in modo di trarne il massimo. Per quanto riguarda me, aspetto il primo test prima di dire qualcosa di preciso su questo argomento".

Shizuku.
00lunedì 15 gennaio 2007 20:38
...e di Massa


Il brasiliano, vincitore dell'ultimo Gran Premio, ha le carte in regola per poter proseguire sulla strada del successo.

Avevo già visto la macchina in galleria del vento prima di Natale e oggi l'ho rivista in sala montaggio. La vettura è molto bella, ha tanti dettagli in più della monoposto 2006, come la sospensione anteriore. Ci sono tanti elementi positivi e sono molto motivato per iniziare a girare.
Su questa vettura ci sono sicuramente molte cose che derivano dal lavoro fatto nel finale della scorsa stagione. E' cambiato un po' l'angolo di guida ma ho già provato il sedile e devo dire che non sarà un problema adattarsi perché la variazione è minima. Avendo girato tantissimo con la 248 F1 all'inizio avrò la responsabilità di dare informazioni chiare di raffronto ai tecnici. Domani già vedremo se tutto funziona per poi portare la vettura al Mugello e continuare a svilupparla. Sicuramente la continuità è importante.

Ho sempre avuto dei buoni compagni di squadra e la cosa migliore che posso avere è un compagno veloce con cui potermi confrontare. Con Michael ho imparato tantissimo e soprattutto nella seconda parte dell'anno sono cresciuto tanto. D'altra parte è un piacere lavorare con Kimi, collaboreremo per rendere la macchina vincente. Dobbiamo ancora conoscerci bene perché ci siamo incontrati solo la scorsa settimana: mi sembra una persona con la quale potrò lavorare bene. Arrivare in una squadra nuova non è mai facile perché bisogna costruire la confidenza ma qui sono riuscito a raggiungere subito un buon livello di competitività. E' solo questione di avere tanta voglia e tanta motivazione per lavorare tutti insieme, che è quello che Kimi sta facendo.

Le nuove gomme cambiano radicalmente il modo di guidare. C'è molto meno grip e penso di essermi già adattato molto bene a questa nuova situazione, grazie anche al lavoro della squadra, con la quale abbiamo studiato nuovi assetti. Sarà diverso per tutti, partiamo tutti dalle stesse condizioni comunque.

Michael sarà utile sia a me che a Kimi. Lui è molto contento di poter aiutare la squadra, per entrambi sarà importante la collaborazione di una persona come lui, in grado di dare tante indicazioni. Certo, sia io che Kimi dobbiamo pensare a vincere, a mettere tutte e due le nostre macchine davanti agli altri, è importante essere consistenti in tutte le gare, fin dall'inizio del campionato, considerato anche come è andata lo scorso anno. Sicuramente abbiamo tanti rivali, ci sono molto squadre che stanno lavorando forte, ci potrebbero anche essere delle sorprese, non dobbiamo pensare solo al Campione del Mondo in carica. Dobbiamo anche vedere come andrà la Renault senza Alonso. L'importante è continuare a lavorare bene come stiamo facendo".

Shizuku.
00martedì 16 gennaio 2007 13:59
:iluvU: :cavallino :iluvU:


BeatAurora
00martedì 16 gennaio 2007 14:32
:ferrari: [SM=x1080712] [SM=x1080681] :ferrari:
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