Tutto quello che sapete su "OK"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maikol87
00lunedì 27 giugno 2005 14:20
Cari ragazzi, ormai siamo in tanti qui dentro, e vedo che molti hanno anche una memoria molto fornita di episodi, ricordini e cose varie che magari ce le ho anch'io ma sono nascoste da qualche parte che aspettano solo di essere tirate fuori, motivo per cui ho aperto questa discussione, nella quale vi chiedo di postare ricordi particolari, episodi, curiosità, filmatidi paperissima, aneddoti, domande, tutto quello che volete su "OK il prezzo è giusto", magari andando a toccare anche cose che per me rimangono ancora misteriose come "OK bimbi", anzi direi che potremmo partire da questo argomento, poi non si sa dove andremo ma per ora vorrei partire da qui, grazie a tutti![SM=g27830]

ErPiotta
00lunedì 27 giugno 2005 15:38
io ti ho fatto una vhs con tutti gli spezzoni che avevo, lo sapevi che ti volevo bene e quel che potevo l'ho fatto...lo hai apprezzato amico mio?
maikol87
00lunedì 27 giugno 2005 17:24
certo, moltissimo![SM=g27821]
maikol87
00sabato 2 luglio 2005 00:30
supercinque! dove sei finito?
ti prego, almeno tu, dimmi quello che sai su ok bimbi![SM=x344130]
maikol87
00lunedì 4 luglio 2005 22:39
supercinque, vorrei sapere qualcosa in particolare su Ok bimbi e sabato OK, tipo grafica, studio, giochi, ecc.. Milko, anche tu che di queste cose sai tutto, com'era il logo della sigla di sabato OK?vi prego, aiutatemi
Supercinque
00lunedì 4 luglio 2005 23:04
Eccomi qui!!! "Ok il prezzo è giusto" è stato un amico fedele nei pomeriggi di tanti tanti anni fa: a questo programma sono legati molti ricordi, soprattutto inerenti mia nonna, che oggi non c'è più e che lo guardava tutti i giorni; era bello indovinare con lei i prezzi delle vetrine finali, esultare se i concorrenti riuscivano ad aggiudicarsele o rimproverare chi sbagliava stima in modo grossolano (magari eccedendo clamorosamente i prezzo giusto...). Ho nel cuore in particolare le edizioni di metà anni '90, dopo "Bim bum bam" era piacevole lasciarsi trascinare dall'atmosfera festosa di "OK": piaceva anche al mio fratellino, che allora aveva 7-8 anni!!!
Di "OK" ricordo che mi facevano impazzire i giochi in cui c'era in palio un'automobile, come "La cassaforte", ed erano molto simpatici lo "Squeeze" e "La febbre dell'oro"; ricordo Iva che prima di lanciare gli spot diceva "Ci vediamo tra poco" mimando il concetto con le dita della mano (avvicinando pollice e indice); ricordo alcune sigle di chiusura, in particolare "La voce del blues".....

Per quanto riguarda "Ok bimbi", il programma parte il 27 settembre 1987 su Canale 5; è inserito nel contenitore domenicale "La giostra", programma decisamente raffinato ma non molto capito (e apprezzato) dal pubblico. L'operazione si colloca sulla falsariga di quanto fatto a partire dal dicembre 1984 con "la merenda è servita": riciclare la formula (vincente) di un quiz di successo nel tentativo di conquistare il pubblico infantile, con ovvie ripercussioni sulla vendita di spazi pubblicitari. Nel caso di "Ok bimbi" l'obiettivo è ancora più evidente: la trsmissione sponsorizza direttamente i giocattoli più ambiti dai bambini di metà anni '80, facendoli diventare il meccanismo centrale del programma; i piccoli concorrenti si cimentano nell'indovinare i prezzi di bambole, autopiste, cucinotti supeaccessoriati, jeep telecomandate, carrozine e passeggini... Grande è lo sfruttamento dei giochi ricavati dalle serie di cartoni animati trasmessi da Italia 1 e Retequattro: fiumi di Mio miny pony, Lady Lovely, coniglietti di Maple town fanno luccicare gli occhi dei bimbi in studio e di quelli a casa che, effetto sortito, l'indomani stressano i genitori per avere anch'essi quegli oggetti del desiderio... (si immagini il putiferio sotto Natale, con le letterine a S. Lucia, Gesù Bambino e Babbo Natale in vista!!!)
Il gioco va in onda verso le 16.00, non dura che mezz'ora: la scenografia è semplicissima, niente vetrine ma semplici pannelli scorrevoli, molti disegni colorati a rallegrare l'insieme; conduce una bonaria Enrica Bonaccorti coadiuvata dal paglaccio Sbirulino, allora molto famoso tra il pubblico "baby"; la voce misteriosa è di Verdiana, la figlia di Enrica. I giochi sono ovviamente semplificati per essere alla portata della giovane età dei concorrenti; chi, in ciascuna delle due tornate del gioco, si aggiudica il punteggio più alto alla ruota della fortuna (anch'essa a misura di bimbo e coloratissima!!!! Davvero carina!) accede alle vetrine finali, ricche da far schiattare chiunque abbia meno di 12 anni...
La trasmissione va in onda fino alla chiusura della "Giostra", nel maggio 1988: la sua permanenza all'interno del contenitore, sebbene questo venga pesantemente rimaneggiato nel gennaio dello stesso anno, è indicativa del fatto che i risultati commerciali dell'operazione sono decisamente soddisfacenti.

"Ok bimbi" non spicca nella storia della tv italiana come un programma "puro" dal punto di vista pedagogico (anche se c'è stato di peggio da questo punto di vista, vedi "Piccoli fans", "Re per una notte bimbi", "Chi ha incastrato Peter Pan") , ma è comunque interessante, se non altro per il (complessivamente) riuscito adattamento di una trasmissione collaudata e non proprio semplicissima (dal punto di vista del meccanismo ludico) quale "Ok il prezzo è giusto".
Sa di curioso il fatto che quest'ultimo, ancora settimanale, andasse in onda su Retequattro, mentre la ben più modesta versione per bambini si guadagnò il palco della più prestigiosa Canale 5!!!
maikol87
00mercoledì 6 luglio 2005 00:17
solo vedendo la mole di parole ti ringrazio, ora mela copio e la leggerò da non connesso, poi ti faccio sapere, grazie in partenza!
milko, facciamoci sotto coi ricordi!
maikol87
00mercoledì 6 luglio 2005 13:40
allora supecinque, ho letto il bellissimo trattato su OK bimbi, e ti ringrazio ancora, anzi, ti volevo chiedere se posso usarlo (con qualche modifica) per inserirlo nel sito di OK dato che la sezione su ok bimbi necessita di qualche aggiunta, posso? naturalmente alla fine scriverò un ringraziamento, ma come ti devo chiamare? supercinque o daniele?
ora non vorrei pretendere troppo, ma quando puoi mandami i tuoi ricordi su sabato oK, grazie!
Milko
00mercoledì 6 luglio 2005 13:45
Per Maikol
Caro Maikol,
il logo di "Sabato OK" lo ricordo benissimo.
Se vedi nella sezione "I loghi di OK" lo trovi
Ricordo anche la versione utilizzata nella trasmissione.
Praticamente è lo stesso che si vede nella sezione "I loghi di OK" del sito di "OK" di Alessandro però la scritta "SABATO" partiva dalla parte destra del cilindro e poi non aveva la nuvoletta di contorno come su "TV Sorrisi e Canzoni".
Ricordo anche la videosigla.
Lo studio era lo stesso di "OK" del periodo 1989/1994 con alcune modifiche che ho potuto rivedere in alcuni spezzoni andati in onda durante "Ieri e oggi in tv".
Si sentiva la solita sigla di "OK" poi si vedeva la scritta "SABATO" che si posiziona nella parta alta dello schermo.
Sotto la scritta "SABATO" cominciava a roteare il logo di "OK" un pò simile a quello del periodo 1999/2001 poi vengono aggiunti il cilindro e il papillon nero sulla "O" del logo e poi quando si completava, il logo roteava per scomparire nella parte alta del teleschermo come faceva il logo di "OK" (quello normale) nelle sigle dal 1989/90 in poi.
checcoamico
00mercoledì 6 luglio 2005 15:17
E' vero Maikol, perchè non vai sul sito di Ok? Non lo conosci?? Adesso ti metto un link.. www.okilprezzoegiusto.tv
maikol87
00mercoledì 6 luglio 2005 17:39
no checco, non lo conoscevo, grazie, ci andrò.
no, seriamente, ho fatto questo "tranello" se così si può chiamare a Milko per vedere se involontariamente mi diceva qualcosa su un ricordo che ho io, e cioè che il logo in grafica nella sigla e nei rientri della pubblicità era di colore blu; non so perchè ma questo logo blu ce l'ho sempre avuto in mente!
Milko
00mercoledì 6 luglio 2005 21:25
Per Maikol
Come vedi, non sono cascato nella trappola (non il gioco di "OK").
Infatti come nella sezione del sito che ho detto prima, si vede la colorazione arancione e non blu come tu ti ricordavi.
Supercinque
00mercoledì 6 luglio 2005 21:51
Caro Maikol, quello che sapevo di "Ok bimbi" te l'ho detto più che volentieri e non posso che essere felice della tua idea di arricchire la sezione della tv secondo Mirko dedicata a questo poco conosciuto programma con le informazioni che ti ho dato; usa pure il nome Daniele Parietti...
Per quanto riguarda "Sabato ok" non ho molto da dirti perchè, a dir la verità, non penso di aver mai assistito a questa variante del famoso quiz... Non ricordo cosa trasmettessero gli altri canali in quei sabati d'inverno del 1992: sicuramente qualcosa che catturava maggiormente l'attenzione della mia famiglia... Forse su Raiuno c'era "Scommettiamo che?" ? Se è così ecco spiegato l'arcano mistero: in casa mia il varietà di scommesse condotto dalla coppia Frizzi-Carlucci era molto seguito...


Un piccolo aneddoto su "Ok" visto con i miei occhi di bambino: nell'atto di girare la ruota della fortuna una signora un pò anziana e un pò grassottella diede una spinta talmente vigorosa da perdere l'equilibrio e cadere praticamente nello schermo posto alla sinistra della ruota stessa; grande l'imbarazzo di Iva, che tuttavia sdrammatizzò l'incidente con una battuta spiritosa e aiutò la malcapitata a rimettersi in piedi... Non so che edizione fosse, so solo che era di sabato, mia mamma stava facendo il bagno e io corsi a comunicarle quest'episodio che allora mi aveva molto divertito!
maikol87
00mercoledì 6 luglio 2005 22:57
mannaggia! peccato che non guardavi sabato ok, non riesco a trovare informazioni "come dico io"..
di concorrenti caduti alla ruota ne sono stati mostrati anche per paperissima: una con la zanicchi dalla stagione 88-89 e un'altra signora nella prima puntata della Ruta (però in puntata fu tagliato l'imprevisto).
ecco, la prossima domanda che vi faccio è cosa vi ricordate del passaggio di OK allo studio 14 nel febbraio 94, con lo studio arancione (nel sito di ok lo trovate in fondo alla pagina si Storia 1989-94) aneddoti, curiosità, cose strane.. tutto! e anche se vi ricordate qualche filmato di paperissima con OK.

cmq c'è un piccolo malinteso: io non lavoro per "la tv secondo Mikro", dato che appunto è secondo Mirko, io lavoro per il sito ufficiale di "OK", ed è lì che finiranno le tue preziose info di cui ancora ti ringrazio.
checcoamico
00mercoledì 6 luglio 2005 23:47
Noi ci limitiamo solo ai siti "ufficiali" caro Daniele (che poi alla fine nè questo tantomeno quello di Ok curato da Maikol sono siti ufficiali.. ma sono gli unici che trattano dell'argomento.. questo si..).. ecco, abbiamo scoperto una cosa in più.. il tuo cognome.. se vuoi far parte della nostra family..
maikol87
00giovedì 7 luglio 2005 14:15
no zio, purtroppo Daniele non vuole saperne di noi[SM=x344132] [SM=x344130]
checcoamico
00giovedì 7 luglio 2005 15:53
E va bhe dai.. non ci restar male piccolo dello zio..
maikol87
00domenica 10 luglio 2005 12:42
no no zio checcone, non ci resto male, e anzi, sputo un altro quesito: tutto quello che sapete su "facciamo un affare", il primo quiz di Iva Zanicchi che ha condotto nella stagione 85/86 proprio prima di approdare ad OK; io ricordo di averne visto una breve clip nel programma Strada Facendo dell'estatde 98 con Lippi e BOnaccorti, dove ho visto che anche lì c'erano delle vetrine con premi, solo che non avevano le ante come quelle di ok ma avevano delle tende azzurre a frange mi sembra, e mi è venuto il dubbio che lo studio fosse proprio lo stesso, voi che dite? c' inoltre qualcuno che magari ha quel filmato? help me!
Supercinque
00mercoledì 13 luglio 2005 23:54
Ah caro Maikol, vuoi proprio cercare il pelo nell'uovo... Di "Facciamo un affare" non ricordo nulla, del resto se anche l'avessi visto avevo solo tre anni!!! So dirti solo che andava in onda dal lunedì al venerdì alle 11.15 e che lo sponsor era il burro Prealpi...
Cmq il topic è molto interessante: chi sa qualcosa di questo gioco andato in unda per una sola stagione???? Soprattutto vorrei sapere come funzionava....[SM=g27833]
Fra
00sabato 30 luglio 2005 09:39
facciamo un affare
Forse ho uno spezzone riproposto nel 1990 durante il programma antologico pomeridiano della Pierobon, ma devo guardarci.
Non assicuro nulla
[SM=x344122]
checcoamico
00sabato 30 luglio 2005 16:14
Fra, e adesso me lo dici? Ma porca di quella..
maikol87
00domenica 31 luglio 2005 00:08
bene francesco! se lo trovi facci sapere qualcosa, magari invece di checco ti posos mandare su io qualcosa. Grazie per i bellissimi pezzetti di OK che hai mandato tramite checco...

[Modificato da maikol87 31/07/2005 0.09]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com