Tutto ma proprio tutto sul CARISMA e la LEADERSHIP

Pagine: [1], 2
Ankie
00domenica 18 agosto 2019 16:28
Cos'è?
Ne parleremo qui anche per capire meglio chi è un Carismatico e perchè.

Ankie
00domenica 18 agosto 2019 16:30

What do Ronald Reagan, Bill Clinton, and Barack Obama have in common? They all are, or were, extremely charismatic leaders, and they all had remarkably similar elections and early presidential terms: Each rode his charisma and ensuing popularity to fairly decisive election victories. Each faced economic challenges early in his term. And each was subject to high public expectations when he came into office.

Testo nascosto - clicca qui

Ankie
00domenica 18 agosto 2019 16:33



Come è potuta avvenire la trasformazione dell'apparentemente insignificante Adolf Hitler nel Führer del Terzo Reich? In che cosa consisteva davvero il suo presunto carisma e in che modo rispondeva alle attese messianiche del popolo tedesco? Secondo Ludolf Herbst, Hitler non fu sin dall'inizio quello che oggi si ricorda. La sua visione del mondo e la sua consapevolezza di sé, prima della pubblicazione di Mein Kampf, erano ancora incerte e non era scontata la direzione della loro evoluzione. La costruzione dell'immagine pubblica del Führer, a partire da una serie di esperienze di vita che influenzarono via via il carattere di Hitler, sarà il frutto di una volontà non solo sua. Le possibilità di manipolazione della moderna propaganda, che il partito nazionalsocialista usò e sfruttò come nessun altro partito, sono ancora oggi sottovalutate e tutte le rappresentazioni della dittatura nazista come "governo carismatico" risultano fuorvianti. L'attribuzione di un'autorità carismatica a Hitler si basa su inappropriate applicazioni della sociologia del potere di Max Weber, che se correttamente interpretata consente invece di sfatare il luogo comune del suo carisma come dono soprannaturale e di rintracciare i fondamenti reali della sua autorità. Sono infatti concrete condizioni – di ordine politico, economico, sociale, culturale più che personali – a determinare davvero il carisma hitleriano, e più in generale dei leader nei regimi totalitari, tramite la sua "pratica quotidiana". Il Führer fu così trasformato dagli anni trenta in avanti in un messia, passo dopo passo, dalla propaganda nazionalsocialista e presentato sempre più come un'icona, oggetto di pubblica venerazione. La concezione tuttora diffusa del suo carattere carismatico viene dunque relegata da Ludolf Herbst nel novero delle leggende.

Ankie
00domenica 18 agosto 2019 16:39

Le 10 Qualità di un Capo CARISMATICO

Ci si interroga spesso su quali siano le caratteristiche che un Capo, o colui che ricopre un ruolo di Punto di Riferimento, debba avere per attirare le attenzioni come una calamita.

La realtà ci porta a pensare, giudicando gli esempi di leader che incontriamo nel quotidiano, che quell’ultima parola della frase precedente necessita un accento sulla “A” finale. È proprio così, spesso il Capo è una calamità piuttosto che una calamita.

Testo nascosto - clicca qui




www.loriscomisso.it/2019/01/29/le-10-qualita-di-un-capo-cari...


Bello quel "Punto di Riferimento"
Ankie
00domenica 18 agosto 2019 16:43
Bè mi pare di averle ampiamente tutte le 10 Caratteristiche del Leader Carismatico, no?
Ankie
00mercoledì 21 agosto 2019 11:32

Corriere della Sera > Editoriali > Le cinque qualità di un leader carismatico

Cos'è il carisma? Quando si dice che uno ha carisma? Quando possiamo parlare di capo carismatico? Quando una persona è capace di convincere altre persone a seguirlo, a formare un gruppo, un’associazione, un partito, un esercito, dando loro una meta, trasmettendo loro fiducia, entusiasmo, speranza? Per ottenere questi risultati il capo deve possedere diverse qualità. La prima è capire, intuire che cosa vuole la gente in quel momento, identificarsi con il pubblico, sentire come lui. Evita Perón veniva dal popolo, apparteneva al popolo, sapeva quali erano le speranze, i sogni del popolo. Tutti i grandi generali sono sempre stati in mezzo ai loro soldati. Cesare dormiva su una brandina da campo, Alessandro era il primo in battaglia. Quando il capo perde il contatto con la gente è perduto. E' accaduto a Mussolini quando si è alleato con Hitler. La seconda qualità del capo è di credere nella meta che propone, non dubitarne mai. De Gaulle, dopo la sconfitta della Francia, è andato in Inghilterra per continuare la guerra. Era solo, non aveva esercito, non aveva niente, salvo l'assoluta determinazione di tornare vittorioso a Parigi.
Testo nascosto - clicca qui


Ankie
00giovedì 29 agosto 2019 17:18
Ankie
00giovedì 5 settembre 2019 16:41
www.tibicon.net/2019/05/leadership-carismatica-no-grazie/





LEADERSHIP CARISMATICA? NO, GRAZIE.

Sembra che l’essere, o diventare, un leader carismatico rappresenti un traguardo ambito.

Non è raro, infatti, sentire persone definire “carismatico” chi mostra particolare efficacia nella guida di persone, gruppi o addirittura nazioni.

Ma cosa significa realmente, essere un “leader carismatico”?

Testo nascosto - clicca qui



Yep.


Ankie
00mercoledì 11 settembre 2019 13:19
Di Maio ieri da Floris ha parlato di Leadership:


La leadership è quella di chi ascolta chi ha attorno e anche chi è più distante: ho fatto errori quando non ho ascoltato"



Ankie
00giovedì 19 settembre 2019 21:29

Rutelli: "Se la leadership è comando solitario poi alla fine quando perdi, perdi tutto e tutti, anche quelli che ti avevano esaltato acriticamente. Renzi ha talento ma non la capacità di guidare un gioco di squadra e formare gruppi dirigenti".



Ankie
00venerdì 20 settembre 2019 23:06

Spesso il termine Leadership viene confuso con CARISMA. Sono due parole importanti, ma dal significato profondamente differente.

Il Leader non è brillante non è un Leader?
Il vero problema è il significato che attribuiamo alla parola Leader. Spesso la traduciamo avvicinandola al carisma.

Non bisogna confondere il carisma con la leadership con il carisma, perché sono due cose differenti.

Non c’è cosa più sbagliata, perché il carisma ha più a che fare con il magnetismo, con la capacità hanno alcune persone di sedurre, attrarre, arruolare, creare seguito. Certe volte con il carisma le persone riescono a millantare, fregare, imbambolare gli altri.



www.antoniopanico.com/blog/carisma
Ankie
00lunedì 30 settembre 2019 22:59
Anatomia del “leader carismatico” secondo Max Weber
di Leonardo Guzzo



Testo nascosto - clicca qui
Ankie
00martedì 8 ottobre 2019 17:23
st.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-25/devoti-capo-carismatico-081439.shtml?uuid=ABaDxxKB&refr...

Testo nascosto - clicca qui
Ankie
00martedì 15 ottobre 2019 20:14

Come aumentare il proprio carisma in 15 mosse
di Giorgio Nadali

Docente, giornalista e formatore.

Il carisma della leadership è qualcosa con cui si nasce o qualcosa che si acquisisce?
Testo nascosto - clicca qui


forbes.it/2017/12/18/come-aumentare-il-proprio-carisma-in-1...
Ankie
00domenica 27 ottobre 2019 08:44


Il leader carismatico. Tra democrazia e autoritarismo nel XXI secolo



Testo nascosto - clicca qui



geopoliticalreview.alphainstitute.it/2016/07/21/leader-carismatico-democrazia-autoritarismo-nel-xxi...
Ankie
00venerdì 1 novembre 2019 20:27

I segreti della leadership carismatica

Kohut (1976) descrive i leader carismatici come persone che si sono profondamente identificate con il loro sé grandioso o super ego idealizzato. Ciò si traduce in una dogmatica sicurezza di sé e mancanza di empatia. Questi soggetti pare abbiano sofferto, durante l’infanzia, a causa della mancanza o la poca prevedibilità delle risposte empatiche delle figure d’accudimento e tutto ciò li ha poi resi estremamente empatici verso sé stessi e i loro personali bisogni, pronti ad utilizzare gli altri per soddisfarli.

In molte ricerche relative all’effetto dei leader carismatici sul gruppo sono stati registrati alti livelli di abbandono da parte dei membri. Tuttavia sono anche risultati quelli che ottengono uno straordinario livello di sottomissione psicologica, come l’evento di Jonestown testimonia, grazie alla promessa di salvezza spirituale che offrono ai seguaci (Rice e Rutan, 1981). Generalmente dietro a questo proposito ne nascondono di personali ed egocentrici. Kohut (1976) infatti distingue tra leader carismatico e leader messianico, ipotizza che il secondo tipo si indentifichi più nell’oggetto o mezzo grazie al quale raggiungere un fine collettivo, e allo stesso modo sono considerati i fedeli. Al contrario, il leader carismatico si aggrapperebbe all’alto valore morale e spirituale della sua propaganda al solo fine di appagare i propri bisogni privati attraverso la manipolazione e sottomissione dei membri del suo gruppo. In questo caso sono i soggetti ad essere il mezzo col quale raggiungere un obiettivo del leader, nonostante vengano convinti e si convincano a loro volta di perseguire un progetto comune.

Date queste osservazioni sembrerebbe possibile affermare che nessun individuo sia carismatico in quanto tale, altrimenti lo sarebbe in qualunque epoca o cultura. Piuttosto ogni gruppo farebbe esperienza di uno specifico set di bisogni dinamici compatibile con una particolare personalità. Gandhi e Hitler furono due tra i più famosi leader carismatici al mondo, ma probabilmente l’uno non lo sarebbe stato nella cultura dell’altro e viceversa. Difatti Gibb (1950), come riportato da Scott Rutan (1981), scrive che la leadership non è un attributo personale dell’individuo, ma è una relazione che il soggetto ha con una collettività e dunque si tratterebbe di un ruolo determinato da entrambe le parti esistenti in quel preciso momento.

di Valentina Sofia Conte

Ankie
00mercoledì 27 novembre 2019 17:01
www.claudiobelotti.it/carisma-leadership-e-lato-oscuro/


Il carisma è importante, non a caso ultimamente se ne parla, si scrivono libri e ci sono corsi sull’argomento.

Testo nascosto - clicca qui


Santino Tosse Stizzosa
00sabato 1 febbraio 2020 14:17
Ankie
00lunedì 16 novembre 2020 08:52
The Real Charisma
00lunedì 16 novembre 2020 12:45
Ahhhh la Leadership (cit.)
Ankie
00venerdì 18 dicembre 2020 09:48
The Real Charisma
00venerdì 18 dicembre 2020 10:02
Il punto, caro ankie, è che tu non fai altro che parlare di carisma ma non sai cosa è.

Per te carisma è far parlare di sé e basta, anche per il semplice fatto di essere dei coglioni o per il fatto di sparare cazzate senza tregua.

E quindi corona è un carismatico, Trump è un carismatico, colosso è un carismatico...ankie è un carismatico.

Sei limitato (ma del resto sei pur sempre un prodotto del wweb dove per essere carismatici è sufficiente vestirsi di piume giallorosse a 70 anni) al purché se ne parli e non capisci l'importanza del "come".

Mario Draghi è un carismatico, non Corona, Musk è un carismatico non Gabriele Paolini.

Ankie
00venerdì 18 dicembre 2020 10:16
The Real Charisma
00venerdì 18 dicembre 2020 10:29
Ecco Ankie, tu e colosso siete dei Gabriele Paolini convinti di essere Elon Musk.

Probabilmente lo prenderete anche come un complimento.
Ankie
00sabato 6 febbraio 2021 13:11
Augias: "Le Leadership improvvisate non vengono mai bene"
Ankie
00martedì 9 febbraio 2021 09:02

05/05/2019 15:21
Andreoli: "Il potereè in mano ai cretini"

Testo nascosto - clicca qui


Ankie
00martedì 20 aprile 2021 17:59
Ogni attinenza con A&F è puramente casuale. [SM=g6574267]

Testo nascosto - clicca qui
Ankie
00sabato 24 luglio 2021 10:02








Ankie
00venerdì 31 dicembre 2021 11:08


Alla fine dice "Un Attore deve essere più Carismatico di un Personaggio Reale, o almeno creare l'illusione di un Carisma maggiore, altrimenti il Film non ha senso".

Parole sante, che valgono anche per la Vita, senza il Carisma non ha senso.
Ankie
00venerdì 11 febbraio 2022 17:24


[SM=g6574173]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com