Tutti i nomi - Saramago

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonellat
00domenica 21 gennaio 2007 23:09
Geniale racconto; la vita di un impiegato della Conservatoria Generale dell'Anagrafe che si improvvisa investigatore. Colleziona ritagli di giornale e foto di personaggi conosciuti ma si ritrova tra le mani il nome di una donna comune: partono da qui le sue travagliete ma tenaci indagini per dare un'identità a questa misteriosa figura. Nulla ha un nome in questo libro solo l'impiegato viene citato: nè la città, nè altri personaggi ne posseggono uno.

Abbiamo un'identità, esistiamo solo se possediamo un nome. Esistiamo, abbiamo una pesonalità, delle emozioni solo se qualcuno pronuncia il nostro nome proprio, se lo si scrive su di un pezzo di carta. Caso contario apparteniamo ad un mondo parallelo senza tempo nè bisogni fisici nè diritto o piacere di partecipare o subire la vita.

Piaciuto tantissimo il protagonista apparentemente sciatto, ligio al lavoro, banale ma...daiiiiii, non vi dico null'altro [SM=g27828]

Consigliato

un bacione


Caleidos
00lunedì 22 gennaio 2007 15:56
Tutti i nomi



***

"Un semplice errore di trascrizione, lo scambio della lettera iniziale di un cognome, per esempio, manderebbe il modulo a finire fuori dal suo posto idoneo, e magari lontanissimo dal punto in cui dovrebbe stare, come alla fine succederebbe in questa Conservatoria Generale dell'Anagrafe dove i nomi sono molti, per non dire che sono tutti".
Il signor Josè, scrittore ausiliario all'Anagrafe e collezionista di notizie di persone famose, un giorno si imbatte casualmente nel formulario di una donna sconosciuta. E' questo l'avvenimento che travolge e stravolge le sua vita monotona e solitaria, e che lo spinge a intraprendere una ricerca su quell'impercettibile confine che separa la vita dalla morte.



tratto da : http://www.bol.it/libri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com