Tutorial cambio pastiglie freni posteriori W124

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hovistocoseche
00venerdì 10 luglio 2015 00:49
Ciao a tutti,
dopo il primo thread relativo al cambio delle pastiglie anteriori, spostiamo l’attenzione a quelle posteriori…
In questo caso, come materiale occorrente, è necessario un martelletto, un chiodo robusto o similare - io ho adoperato una punta da trapano che si era rotta -, una chiave da 17 e uno strettoio o un kit per revisione pompe freni universale. Penso proprio che come scritto da Parteguelfa anche una pinza a pappagallo possa svolgere egregiamente la funzione così come i due cacciaviti incrociati come suggerito da DMIHNEA. Alla fine io ho adoperato le dita delle mani!!!
Ho fatto due prove sulle due ruote con una procedura leggermente diversa, e mi sono trovato meglio con il procedimento seguente.

Con il martelletto e la punta (o chiodo), picchiettare le due spine in modo da poterle parzialmente sfilare . Farlo adesso e non dopo, a mio parere semplifica la vita perché facendolo subito si agisce su un corpo ben saldo alla vettura, mentre posticipare l’operazione, significa farlo con il gruppo freno libero in aria, e questo implica minor stabilità nel tenerlo in mano, minor precisione nel martellare, ecc…
hovistocoseche
00venerdì 10 luglio 2015 00:53
A questo punto, con la chiave da 17 allentare i due bulloni. Avrete così il gruppo intero in mano.
Sfilare del tutto le due spine, ( automaticamente vedrete che “salterà via” anche la linguetta evidenziata in rosso ).
hovistocoseche
00venerdì 10 luglio 2015 00:58
Adesso, si possono sfilare le due pastiglie. Con il kit, o il cricchetto, o come ho fatto io direttamente con le dita, spingere quel tanto che basta indietro il cilindretto che si appoggia alle pastiglie.

Inserire le nuove pastiglie, rimettere la linguetta, le spine in modo che siano “quasi a posto” , ovvero quasi nella loro posizione definitiva, riavvitare i due bulloni da 17, e infine picchiettare le spinette per portarle nella loro posizione definitiva, vale a dire che dovranno uscire dal corpo per 2-3 mm

Finito. Io (con calma), ci ho messo in tutto una decina di minuti per ruota
marco190E
00mercoledì 18 novembre 2015 17:53
Ottimo topic !!!

Cambiate sia le anteriori che le posteriori , non avendo ancora il manuale di officina i tuoi dettagli sono stati utilissimi

Grazie per la condivisione [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

P.S. ma quanti chilometri ha la tua macchina ? le vedo belle vissute quelle pinze e quei dischi...
1wm067
00mercoledì 18 novembre 2015 21:10
si',ma ci vuole assolutamente una bella pulita all'interno/esterno delle pinze
mattori
00mercoledì 18 novembre 2015 22:27
Bravo, grazie!
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